Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A. 2010-11 Tecnologia dei Processi di Produzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Advertisements

Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Produttività e Flessibilità: Layout degli Impianti produttivi
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Corso di Economia aziendale
Università degli Studi di Cagliari
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Il controllo numerico.
Gli Indici di Produttività di Divisia
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
L’azienda.
Il sistema delle operazioni di impresa
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
Jidoka.
Le attività produttive e le imprese
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
L’EVOLUZIONE DELLA AUTOMAZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI
Sicurezza sul lavoro.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
PERCORSO MODULARE.
Quattordicesima Lezione
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
La produzione e i fattori produttivi
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Il sistema aziendale.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
“Gestione della Qualità”
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Il cambiamento ambientale
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Le parole dell’impresa
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
La gestione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Lezione 9 Innovazioni, nuovi prodotti e ricerca scientifica. Storia economica.
Economia e Organizzazione Aziendale
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 6 Anno Accademico
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
Evoluzione Digitale nel Mondo Retail
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Vittore Carassiti - INFN FE
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B3 :
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione Franco Danielli Gabriele Canini Modulo A3 Beni Strumentali nel Processo Produttivo: nozioni, concetti, esempi

Implementazione di un Processo Produttivo Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Riconosciamo nell’immagine tutti gli elementi del Processo Produttivo, fra cui: La pressa da stampa (Macchina utensile) Il telaio di stampa (Tooling) L’operazione di stampa (fase caratteristica del processo) Composizione del prossimo telaio di stampa (Re-tooling) Fogli di carta bianca (materia prima) Recipienti per l’inchiostro e tamponi di inchiostratura Fogli stampati ad asciugare, libro rilegato (prodotto finito) La bottega di Gutenberg

Concetto e classificazione di Bene: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  Bene  in generale, tutto ciò che può essere oggetto di appropriazione e di utilizzo  Bene di Consumo  un bene destinato alla soddisfazione di bisogni immediati, ed il cui utilizzo non implica trasformazioni di beni ulteriori  Bene Strumentale  un bene materiale di uso durevole, destinato alla produzione di altri beni ovvero all’esercizio dell’attività dell’Impresa

Bene Strumentale nel Processo Produttivo: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Per implementare il processo produttivo, al fine di realizzare il prodotto, occorrono all’Impresa:  la conoscenza (know how) delle “cose da fare”, cioè della sequenza di trasformazioni (fasi) da materia prima a prodotto finito  la Tecnologia  i mezzi materiali per realizzare detta sequenza di trasformazioni  i Beni Strumentali Beni Strumentali sono quindi quei mezzi materiali che implementano la Tecnologia nel Processo Produttivo

Categorie dei Beni Strumentali nella Tecnologia Meccanica di Produzione: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  Utensile (Tool)  è uno strumento che, interagendo meccanicamente (contatto fisico) con il materiale in lavorazione, lo trasforma, conferendogli caratteri- stiche, forma, dimensioni, aspetto, entro specifiche prefissate  Macchina Utensile (Machine tool)  è una macchina che realizza cinematicamente e dinami- camente l’interazione fra l’utensile ed il materiale in lavorazione  Attrezzatura (Tooling)  è un bene strumentale atto a contribuire alla trasformazione del materiale in lavorazione, ma senza interazione meccanica diretta

Esempio: Processo di stampa Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE La pressa (qui un modello antico) è la mac- china utensile del processo di stampa, che porta i tipi, raccolti in un telaio (attrezzatura), a contatto con il foglio da stampare. I Tipi (da cui Tipografia) sono gli utensili del processo di stampa. Il materiale in lavorazione è un foglio bianco, l’intera- zione consiste nella pressione dei tipi inchiostrati contro al foglio. Telaio Pressa

Esempio: identificazione dei beni strumentali in un processo di lavorazione meccanica (foratura) Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE 1.Utensile 2.Macchina Utensile 3.Attrezzo di bloccaggio 4.Pezzo in lavorazione

Esempi: Utensili da taglio per lavorazioni meccaniche Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Creatore per taglio ingranaggi Alesatore Punte a forare Fresa multitagliente Utensile da tornio Mole abrasive

Esempi: Macchine Utensili per lavorazioni meccaniche Tornio parallelo Trapano a colonna Fresatrice universale Alesatrice verticale Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Esempi: Attrezzature Attrezzature di presa e bloccaggio pezzo Forni per il trattamento termico Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Riattrezzamento di una Macchina Utensile: In inglese: Re- tooling In tedesco: Umrüstung  Riattrezzamento  è l’insieme delle operazioni di riconfigurazione dell’hardware e del software della macchina utensile per predisporre la lavorazione di un altro prodotto o componente  Riattrezzamento hardware  sostituzione e posizio- namento di utensili e dispositivi di riferimento  Riattrezzamento software  riprogrammazione delle singole fasi di lavorazione e della loro sequenza Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Esempio elementare di riattrezzamento Macchina utensile: Trapano elettrico Utensili: Punte da trapano di diversi diametri Riattrezzamento  applicazione al trapano della punta appropriata Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Decadimento dei Beni strumentali  I beni strumentali in generale, e gli utensili in particolare, hanno una idoneità all’uso limitata nel tempo (deterioramento, usure)  La prestazione del bene strumentale (e quindi il suo valore) decade progressivamente con l’uso, fino a raggiungere un limite oltre il quale l’impiego non è più economicamente conveniente (fine della “vita” operativa del bene strumentale)  Ad esempio, un utensile da taglio ha uno specifico tempo di servizio: scaduto il quale, esso va sostituito ovvero, ove possibile, riqualificato (riaffilatura) Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Obsolescenza tecnologica dei Beni strumentali  Un altro motivo di perdita di valore di un bene strumentale, non più legato all’usura da esercizio, è l’obsolescenza tecnologica, cioè la disponibilità sul mercato di beni strumentali concorrenti di produttività superiore  L’impresa che non adegua il proprio processo ai nuovi mezzi di produzione, subirà una perdita di competitività del proprio prodotto nei confronti dei concorrenti emergenti  Esempio: avvento dei Centri di lavorazione a Controllo Numerico negli anni ’70/80 Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Concetti e parole chiave:  Bene (in generale)  Bene di consumo  Bene strumentale  Utensile (Tool)  Macchina utensile (Machine tool)  Attrezzatura (Tooling)  Riattrezzamento (Re-tooling)  Decadimento, obsolescenza Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE

Domande Chiarimenti Discussione Spazio per: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE