Impresa sociale fra società e mercato paolo venturi

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Impresa sociale fra società e mercato paolo venturi

Innovazione Sociale “una soluzione innovativa ad un problema sociale, più efficace, efficiente, sostenibile e giusta di quelle esistenti, che produce valore per la società nel suo complesso piuttosto che per i singoli individui” Stanford University

Dalla separazione alla co-produzione Come si produce contemporaneamente equità e valore per la società? Stanno cambiando i paradigmi di produzione del VALORE : Per combattere la diseguaglianza non bisogna dividere la produzione dalla redistribuzione (Walras 1874) «Valore economico, pubblico e sociale non sono riproducibili e osservabili in una modalità verticale.. Devono essere avvicinati l’uno con l’altro, fatti interagire..». «Creazione di Valore avviene mediante rapporti di interconnessione tra diverse sfere» «Modalità di creazione del valore sono tridimensionali»

Innovazione Sociale: dalla competizione alla conversazione «…nella società dell’ibridazione, la creazione del valore passa attraverso uno scambio collaborativo…» (SSIRW)

L’impresa sociale come «paradigma» Impresa sociale ha dovuto confrontarsi con una visione che la riduceva a «CSR», « shadow state» oppure «social change» L’impresa sociale oggi è mainstream perché è metodo, paradigma per una produzione di valore olistica che non «spiazza» l’equità. «Paradigma, cioè modalità adeguata per affrontare la complessitá (sociale) e la modernitá (economica) capace di rendere più forte lo Stato e ridurre i costi (coordinamento) per il Mercato. E’ percepita come meccanismo di coordinamento, come strumento più adeguato produrre valore. ( conversando e co-producendo)

innovazione sociale ?

Innovazione sociale «di rottura» Disruptive Innovation Tecnology Social (Society ) I. Prodotto t I. Processo £

« quando il distacco fra bisogni sociali e i servizi offerti è troppo profondo si creano degli spazi per l’agire auto-organizzato di singoli o gruppi di persone..» (Young Foundation GEOFF MULGAN -2006)

«INNOVAZIONE DI ROTTURA» NELLA COOP SOC C’è un carattere ciclico dell’innovazione nelle COOPERATIVE SOCIALI: 30 anni fa, il non profit ha attraversato una importante stagione di innovazione, creando un nuovo modo di concepire l’impresa ed il welfare: Innovando il modo di fare «politiche sociali» Innovando il modo di fare «impresa» Privato si fa pubblico: «public» «Not for profit» che si fa «produttivo» Innovazione più grande è (tuttora) quella di aver dimostrato che i servizi sociali possono essere organizzati in maniera imprenditoriale

Cambiamento dei paradigmi di creazione di Valore Cambiamento dei modelli di produzione delle istituzioni economiche e sociali 1.IMPRESA For Profit -- Share Value 2.NON PROFIT -- Marketization 3.IMPRESA Sociale – Hibridity 4.STATO – Co-Production - Impact Investing (SIB) - PPP

Influenza del «Mainstream» accademico e della Business Community accompagna una diversa visione dei paradigmi «C REATING S HARED V ALUE ” BY M. P ORTER AND M. K RAMER “T HE MARKETIZATION OF THE NON P ROFIT SECTOR ” B Y A NGELA M. E LKENBERRY AND J ODIE D RAPAL K LUVER, P UBLIC A DMINISTRATION R EVIEW “THE MARKETIZATION OF WELFARE: CHANGING NONPROFIT AND FOR-PROFIT ROLES “ B Y L ESTER S ALAMON “T HE M ARKETIZATION OF S OCIETY : E CONOMIZING THE N ON - E CONOMIC “ BY U WE S CHIMANK & U TE V OLKMANN «T HE E NTREPRENUERIAL S TATE » BY M ARIANA M AZZUCCATO

Nuove geografie della produzione del valore Le aziende che guardano alla società Il for profit che produce beni e servizi sociali Imprese low-profit Le imprese della sharing economy Fabbriche della condivisione (FabLab ) Gli Ibridi Le imprese sociali I visionari I facilitatori

Co-production: «Energia Solidale» C onsorzio La Città Essenziale(Matera) Partnership tra mondo profit, cooperazione sociale ed ente pubblico per l’installazione di impianti di energia rinnovabile da 3 Kw su tetti privati di famiglie e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Ogni commessa genera inoltre ore di assistenza domiciliare gratuita, donata a disabili, anziani e minori, indicati dall’acquirente o dalle amministrazioni comunali. Win=occupazione per soggetti svantaggiati Win=beneficiari (ore gratuite per soggetti vulnerabili) Win=sviluppo locale (occupati e val. econ x imprese for profit e sociali) Win= riduzione spesa per PA (comune) e aumento legittimazione Win = sostenibilità ambientale

Crescente rilevanza della dimensione economica e produttiva del non profit

BERTINORO OTTOBRE 2013 Istituzioni non profit per forma giuridica, struttura market- non market e mutualistica-di pubblica utilità

For Profit in ambito «social» In Italia più di le imprese ad alta vocazione non profit di imprese che operano nell’assistenza sanitaria ( le onp) sono le imprese for profit che operano nei settori della 155/2006 Studi specialistici, poliambulatori e servizi alla persona secondi solo a slot machine, negozi di tatuaggi e vendita di prodotti macrobiotici e dietetici.

Europa

Impresa sociale #mainstrem Nell’era dell’impresa sociale mainstream, il campo di gioco (#terradimezzo) si allarga e i nuovi players, si misureranno innanzitutto su quattro aree di cambiamento, nelle quali sono in atto trasformazioni radicali.terradimezzo 1.Da stakeholder ad assetholder. I beneficiari dei servizi sociali non saranno solo portatori di interesse ma anche di risorse, dovranno cioè essere co-produttori delle risposte a loro destinate. 2.Dall’innovazione nel campo dell’offerta all’innovazione nell’aggregare la domanda. Il campo dell’innovazione si sposterà nel saper aggregare la domanda in forme nuove e nel promuovere e orientare il consumo verso beni ad alto contenuto sociale: buy social direbbero in UK. 3.Dalla competizione alla conversazione. L’arena del mercato oggi vede “giocatori” alle prese con strategie profondamente mutate: per competere occorre conversare, dialogare con il proprio ecosistema di riferimento, interlocutore privilegiato con cui costruire il proprio vantaggio competitivo. (attivazione di reti di co-produzione, reti di co-investimento, reti di co-innovazione) 4.Dal finanziamento dell’output al finanziamento dell’outcome. La finanza sarà sicuramente un driver della crescita nella misura in cui sapranno esplicitare una misurazione del valore economico del loro impatto sociale o del risparmio garantito alla PA. (socil value act – direttiva appalti UE)

Alla luce di queste necessità, oggi si vedono sempre più nascere soggetti ibridi, ovvero realtà che si collocano su entrambi i lati della linea di demarcazione for profit/non profit, ovvero riducono questo confine assumendo mission sociali e producendo al contempo un reddito da attività commerciale per poter perseguire la loro missione.

Evoluzione e nuovi luoghi dell’impresa sociale Serve una innovazione non solo desiderata, ma che si renda esplicita. L’innovazione è quella che accade. Dove la vediamo? Processi di ibridazione organizzativa: - tipologia di offerta; - tipologie di beneficiari/utenti; - modelli di governance nuovi o misti; - modelli di funding misti; - modelli di leadership; - risorse: competenze e finanza,. Nuovi luoghi (Co-working,Hub, ecc.) Co-produzione (Personalizzazione dei servizi, sharing economy) Rigenerazione di «community asset» (Meccanismi ri- generazione e infrastrutturazione della comunità)

Conclusioni: un mappa per un diverso sviluppo paradigma (plurale vs bipolare) idea d’impresa (inclusivo vs estrattivo) visione di innovazione (collettiva vs individuale) funzione obiettivo dello sviluppo (origine e fine della ricchezza sono il lavoro e l’interesse della comunità ) Impatto sociale: correlato a chi trasforma «trasforma» le risorse non al soggetto che le «eroga».

ri-generare le istituzioni “Le istituzioni sono le regole del gioco di una società o, più formalmente, i vincoli che gli uomini hanno definito per disciplinare i loro rapporti. Di conseguenza danno forma agli incentivi che sono alla base dello scambio, sia che si tratti di scambio politico, sociale o economico. Il cambiamento istituzionale influenza l’evoluzione di una società nel tempo ed è la chiave di volta per comprendere la storia”. (Douglass North, Nobel 1993)