Fostering Regional Italian Experts for National Development Support.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Relatore: Dott. Saverio Romano
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Verso la città sostenibile
Diritto internazionale
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Fostering Regional Italian Experts for National Development Support

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Nasce sulla base del progetto VENICE Partecipano le Regioni: Veneto Friuli V.Giulia Sicilia Puglia E le Province Autonome di Trento e Bolzano

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Istituzioni ed enti coinvolti: MAE Dipartimento Politiche Comunitarie Commissione Europea ICE ARTI Università di Bari

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Obiettivo generale: Incrementare la presenza di professionalità regionali all’interno delle Istituzioni dell’Unione Europea in settori ritenuti di maggiore importanza per gli interessi del territorio

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Oggi vogliamo presentarvi tutte le opportunità professionali all’interno delle Istituzioni Europee: END Agente contrattuale Agente temporaneo Esperto Valutatore Stagiaire strutturale

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Informazioni complete e trasparenti, non false illusioni: Quale la situazione nazionale Quali le procedure Quali le caratteristiche richieste (professionali e psico/attitudinali) Quali gli obblighi Quali le difficoltà Quale il ritorno professionale

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Va specificato che l’azione di FRIENDS è un’attività che vuole aggiungersi e non sostituire o confliggere con quella del MAE. Solo con il forte ruolo istituzionale nazionale possiamo rafforzare il nostro intervento. Un’azione congiunta che ci veda rafforzati tutti in accordo con quanto ripreso nella direttiva a firma dei tre ministri.

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Io stessa un END autodidatta,attualmente responsabile dell’Ufficio della Regione Puglia. Scadenza del contratto END coincideva con l’apertura dell’ufficio a Bruxelles, è stato naturale l’impiego della professionalità maturata presso questa nuova struttura.

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Con Legge n. 52/1996 viene data facoltà alle Regioni di aprire propri Uffici all’estero.Viene riconosciuta la necessità che le Regioni rappresentino in maniera autonoma i propri interessi a Bruxelles Titolo V della Carta Costituzionale

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Assicurare sistematici rapporti con le Istituzioni dell’UE Sostenere il territorio Sviluppare rapporti con le altre regioni europee Comunicare e diffondere l’immagine della regione in Europa Networking Accesso a fondi tematici Assistere il sistema delle autonomie territoriali sulle politiche d’intervento dell’UE Organizzare iniziative di carattere sociale, economico, culturale Organizzare il lavoro derivante dalla riforma costituzionale del Titolo V

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Tra gli obiettivi della Regione Puglia c’è quello di formare giovani laureati/laureandi pugliesi Creata nel 2002 un’Asbl per poter beneficiare attraverso il Programma Leonardo di giovani laureati Siglate n. 15 Convenzioni con Università, Enti, Associazioni 40 stagiaires dal 2001

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali La nostra esperienza in Europa deve essere messa a frutto dal territorio L’attività di lobbying si rivela di fondamentale importanza per un supporto adeguato delle candidature Ma si dovrà anche essere in grado di portare in Europa una precisa strategia politica per crescita dell’intero sistema nazionale e regionale. No a candidature isolate non inserite in una visione programmatica dell’azione

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Passi da compiere: Istituire un responsabile all’interno dell’assessorato Personale che sia contatto diretto con l’ufficio di Bruxelles Continuare ad informare attraverso (in aggiunta al sito MAE) il sito nascente e quello della Regione Puglia delle opportunità Monitorare e valutare le candidature prima dell’invio ufficiale per evitare dispersione di forze Raccodare ogni azione con il MAE

Friends: La Banca Dati degli Esperti Regionali Casa Puglia rappresenta un ulteriore livello di questo progetto, un luogo in cui lavorare insieme, dove ogni potenzialità professionale della Regione Puglia potrà trovare un riferimento per lo sviluppo del sistema nazionale e regionale.