EContentplus programme ATHENA Access to cultural heritage networks across Europe Marzia Piccininno Ministero per i beni e le attività culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per un 3D di qualità
Advertisements

Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
Rossella Caffo, MiBACBologna, 22 febbraio 2008 MICHAEL e le politiche locali MICHAEL italiano nel contesto europeo Rossella Caffo.
gli strumenti per una comunicazione culturale di qualità
Roma, 8 aprile 2008, APRERossella Caffo - MiBAC La presentazione di un caso di successo Rossella Caffo Ministero per i beni e le attività culturali
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
MINERVAplus e lallargamento dellEuropa Marzia PiccininnoBibliocom, 27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MINERVA: risultati Rossella Caffo27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Marzia PiccininnoBologna, 10 novembre 2006 La Babele digitale: un contributo per uscirne Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
TECHA, Roma 10 marzo 2008Rossella Caffo - MiBAC Le iniziative nazionali e internazionali del Ministero per i beni e le attività culturali nellambito della.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Musei, biblioteche e archivi online: il servizio MICHAEL e altre iniziative internazionali The MICHAEL Project is funded under the European Commission.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Library European University Institute Library E-only e conservazione sostenibile Tommaso Giordano Messina giugno 2006 Seminario residenziale CIBER.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
I2010 Biblioteche Digitali Uniniziativa della Commissione per il patrimonio culturale e linformazione scientifica in Europa Luca Martinelli Commissione.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
La Commissione Documentazione & Informazione Attività di studio e normazione relativa ai seguenti ambiti: - Principi, regole, caratteristiche, requisiti,
La cultura del web, il web per la cultura
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Synergy of culture and tourism: utilisation of cultural potentials in less favoured rural regions Sinergia fra cultura e turismo: lutilizzo dei potenziali.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Il progetto MINERVA: network europeo per la promozione della cultura su web Rossella Caffo14 maggio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
La gestione della sosta e iniziative incentivanti come strategie comprovate di successo per un trasporto urbano efficace dal punto di vista energetico.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
Page 1Wokshop MICHAEL nelle Marche Fermo, 12 dicembre 2007 MICHAEL: una rete di portali per promuovere l’accesso online alla cultura europea Giuliana De.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Page 1COM.P.A.Bologna, 7 novembre 2007 MICHAEL: una rete di portali per promuovere l’accesso online alla cultura europea Giuliana De Francesco Ministero.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
EContentplus ATHENA - Access to Cultural Heritage Networks across Europe - Per l’integrazione dei dati in Europeana.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
EContentplus ATHENA Access to cultural heritage networks across Europe.
Transcript della presentazione:

eContentplus programme ATHENA Access to cultural heritage networks across Europe Marzia Piccininno Ministero per i beni e le attività culturali

Il contesto europeo  In linea con ‘i2010’, la strategia della Commissione europea per la società dell’informazione  Obiettivo: rendere il patrimonio culturale europeo più facilmente accessibile ed utilizzabile online  28 Aprile 2005: Lettera di 6 capi di Stato e di Governo al Presidente della Commissione per una Biblioteca Digitale Europea Risposta a iniziative private  30 Settembre 2005: Comunicazione della Commissione “i2010: Biblioteche Digitali”

‘Biblioteche digitali’  L’iniziativa comprende qualsiasi tipo di media e tipo di istituzione culturale  3 rami principali: - digitalizzazione -accessibilità online -conservazione digitale  La Commissione ha chiesto agli Stati membri di prendere le misure necessarie in una Raccomandazione del 2006

Europeana  Punto di accesso comune e plurilingue al patrimonio culturale europeo in formato digitale  Prospettiva dell’utente: interfaccia di facile uso per la ricerca integrata in collezioni di diversa natura  Massa critica di contenuti per mostrare le sinergie  Gestita attraverso la EDL Foundation

Prototipo lanciato il 20 novembre 2008  Circa 4 milioni di oggetti digitali accessibili  Contenuti italiani tramite CulturaItalia.it

La famiglia Europeana NL 1 NL 2 NL 3 EDL National Digital Library ACE Film Archive X MICHAEL CENL Museum X Archive X National Archive 2 Film Archive 1 Film Archive 2 Film Archive 3 National Archive 3 Library X Museum A Archive A Library A FIAT Television Archive 1 Television Archive 2 IASA Sound Archive 1 Sound Archive n ICOM Europe Museum 1 Museum 2 The European Library VideoActive ATHENA EFG EuropeanaLocal BHL MIMO Europeana Connect Judaeica Europeana Travel EUScreen STERNA v1.0 National Archive 1 Presto Prime EURBICA APENET

ATHENA è  una rete di buone pratiche finanziata dal programma eContentplus  un progetto triennale ( ) coordinato dal MiBAC  un risultato del progetto MINERVA ATHENA coinvolge  20 stati dell’Unione Europea, Israele, Russia e Azerbaigian  109 musei di grande rilievo ed altre istituzioni culturali europee Informazioni di base

Partner  Ministero per i Beni e le Attività Culturali (IT)  PACKED vzw (BE)  Koninklijke Musea voor Kunst en Geschiedenis (BE)  Central Library of the Bulgarian Academy of sciences (BG)  Cyprus Research and Educational Foundation (CY)  Narodni Muzeum (CZ)  Cross Czech a.s. (CZ)  Devoteam Group (CZ)  Stiftung Preußischer Kulturbesitz (DE)  Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg (DE)  Eesti Vabariigi Kultuuriministeerium (EE)  Museovirasto (FI)  Michael Culture AISBL (BE)  Association Dédale (FR)  Ethniko Metsovio Polytechnio (National Technical University of Athens) (GR)  Panepistemion Patron - University of Patras (GR)  Petőfi Irodalmi Múzeum (HU)  Magyar Rádió Zrt. (HU)  Institutul de Memorie Culturală (RO)  Amitié srl (IT)  Ministère de la Culture, de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche (LU)  Valsts Aģentūra Kultūras Informācijas Sistēmas (LV)  Stichting Rijksmuseum Amsterdam (NL)  Stowarzyszenie Miedzynarodowe Centrum Zarzadzania Informacja (PL)  Luleå Tekniska Universitet (SE)  Ministrstvo za Kulturo Republike Slovenije (SI)  Ministerstvo kultúry SR (SK)  Cordia a.s (SK)  Collections Trust (UK)  Stichting European Digital Library (NL)  Ministère de la Culture et de la Communication (FR)  Hellenic Ministry of Culture (GR)  Makash - Advancing CMC Applications in Education, Culture and Science (IL)  Centre PIC (RU)  Az ǝ rbaycan Respublikası M ǝ d ǝ niyy ǝ t v ǝ Turizm Nazirliyi (AZ)

Perché ATHENA? Italia banche dati basate (generalmente) sugli standard catalografici ICCD. Mappatura con profilo applicativo PICO Regno Unito standard Spectrum per la gestione delle collezioni Germania museumdat per la pubblicazione di collezioni museali in portali o aggregatori, indipendentemente dagli standard di catalogazione impiegati Musei europei: differenti approcci  alla catalogazione  alla digitalizzazione  all’uso di standard di metadati

Attività  verificare l’impiego di standard di metadati per la gestione e la descrizione delle risorse  identificare gli standard tecnici e i protocolli per lo scambio dei dati più diffusi  esaminare l’uso del multilinguismo, dei thesauri e dei vocabolari controllati in ambito museale  analizzare come le istituzioni hanno affrontato (ed eventualmente risolto) le questioni legate al diritto di proprietà intellettuale, al copyright e al DRM 109 istituzioni culturali europee 200 istituzioni culturali europee

Risultati attesi  sviluppo di uno strumento capace di integrare i diversi standard, tecnologie e strumenti utilizzati dai musei e dialogare con la struttura semantica di Europeana  produrre strumenti, raccomandazioni e linee guida per i musei affinché possano sostenere progetti interni di digitalizzazione e integrarli in un’ottica europea  promuovere tra i musei l’uso degli standard e la cultura dell’accesso aperto e della condivisione delle risorse  sostenere l’adesione delle istituzioni culturali europee ad Europeana, in accordo con le strategie nazionali

SM verso Europeana: gli aggregatori VANTAGGI:  facilitazione del flusso di lavoro (1:1, e non 1:molti)  metadati già “normalizzati”, pronti per l’harvesting Italia CulturaItalia, il portale italiano della cultura, è l’aggregatore nazionale di contenuti ( Condivide con Europeana gli stessi protocolli e gli stessi standard (XML, OAI-PMH, ecc.). CulturaItalia ha già inviato a Europeana un primo nucleo di contenuti. Francia Costituito un tavolo tecnico per coordinare la partecipazione francese ad Europeana (Ministero, Bibliothèque nationale de France, Institut national de l’audiovisuel): – Gallica2 – Archives pour tous (INA) – Collections.fr (integrated in Culture.fr) Germania La Germania sta per realizzare la biblioteca digitale nazionale (Deutsche Digitale Bibliothek - DDB), un network gestito a livello federale che possa servire da aggregatore per Europeana.

ATHENA e CulturaItalia sono iniziative strettamente connesse ATHENA e CulturaItalia

Sinergie ATHENA  contribuisce allo sviluppo di Europeana sviluppando strumenti specifici per l’integrazione dei musei  si basa sul lavoro di MINERVA nel campo dell’armonizzazione di standard di digitalizzazione e linee guida  utilizza il servizio MICHAEL per il reperimento di nuove collezioni digitale  integra il proprio lavoro con gli altri progetti della famiglia Europeana, in particolare EuropeanaLocal

WP1 Project Management, monitoring and evaluation MiBAC (Italia) WP2 Awareness and dissemination - enlarging the network and promoting the service SPK (Germania) & ICIMSS (Polonia) WP3 Identifying standards and developing recommendations RMAH (Belgio) & Collections Trust (Regno Unito) WP4 Integration of existing data structure into the EDL Michael-Culture (Aisbl) WP5 Coordination of contents MiBAC (Italia) & ICCS-NTUA (Grecia) WP6 Analysis of IPR issues and definition of possible solutions Packed (Belgio) & UP (Grecia) WP7 Development of plug-ins to be integrated within the European Digital Library ICCS-NTUA (Grecia) & MKRS (Slovenia) Organizzazione

Se non ti mostri, nessuno ti vede. Il tuo museo è in Europeana? ATHENA è la tua strada verso Europeana.

Grazie per l’attenzione. Marzia Piccininno Ministero per i beni e le attività Culturali