JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali
IL PROGRAMMA finanzia insegnamenti, ricerche e riflessioni sull’integrazione europea lanciato nel 1989; denominato come uno degli architetti dell’Unione europea per promuovere in tutto il mondo gli studi sull'Unione, stimolando il dialogo tra il mondo accademico e politico l’obiettivo finale è anche il miglioramento della gestione delle politiche dell'UE
UNA RETE GLOBALE (1989 – 2015) 77 Paesi più di 800 università con un corso Jean Monnet più di 4000 progetti, professore, studenti
IL NUOVO FOCUS INTRODOTTO DA ERASMUS+ diversificazione degli studi un approccio geografico più bilanciato partecipazione della nuova generazione di docenti Restano comunque validi gli obiettivi di lungo termine: migliori prospettive per i laureati incentivare la cittadinanza attiva sostegno a giovani professori e ricercatori capacità di attrarre più studenti Condividere buoni prassi, anche con altre organizzazione e col mondo del lavoro
COSA FINANZIA FINANZIAMENTI Didattica e ricerca Scambi e dibattiti Istituzioni e Associazioni studi europei
1. Didattica e ricerca Moduli: programmi di insegnamento da 40 ore Chairs: cattedre da 90 ore Centri di eccellenza Attività: - studio ed insegnamento dell’integrazione europea all’interno di curriculum ufficiali - ricerche su materie inerenti l’Unione
2. Scambi e dibattiti sulle politiche europee: Network: cooperazione nel campo della ricerca Progetti: esplorazione di metodologie alternative, discussioni e riflessioni Attività: -Sviluppo di ricerche congiunte - Creazione di una piattaforma per lo scambio di conoscenze
3. supporto alle istituzioni o alle associazioni Istituzioni: rafforzamento di attività didattiche nel campo degli studi europei Associazioni: (partenariati) per lo studio del processo di integrazione Attività: - analisi e disseminazione di studi sul processo di integrazione - organizzazione di corsi di studio a livello di Master
COME CANDIDARSI il bando è pubblicato una volta l’anno (dicembre) scadenza 25 febbraio 2016 candidatura è inviata via Internet; contiene: I) descrizione del progetto II) budget III)dichiarazione d’onore (sottoscritta dal Rettore) risultati luglio inizio progetti settembre dedicata presso l’Unione: