Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane
Quante e quali sono le città metropolitane italiane 10 nelle regioni a statuto ordinario: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria. 4 nelle regioni a statuto speciale: Palermo, Messina, Catania e Cagliari. 2 L'articolo 18 della legge 135/2012 (c.d. Spending Review 2) prevede l'istituzione entro il 1 gennaio 2014 delle città metropolitane di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, con contestuale soppressione delle relative province, con i cui confini la nuova istituzione coinciderebbe. Il comma 115 del Maxiemendamento del Governo alla “Legge di stabilità 2013”, nel quale si legge che “fino al 31 dicembre 2013 è sospesa l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 18 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135”. L'insieme delle scadenze previste dal provvedimento sulle istituzioni metropolitane è quindi rimandato di un anno, con esiti che ad oggi non è facile prevedere.
Tabella 3 Interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane 3 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al Città metropolitaneN. progetti Costo rendicontabile UE (euro) (a) Pagamento rendicontabile UE (euro) (b) Avanzamento finanziario (b/a) Torino ,5% Genova ,0% Milano ,2% Venezia ,9% Bologna ,4% Firenze ,7% Roma ,4% Napoli ,7% Bari ,2% Reggio Calabria ,4% Palermo ,4% Messina ,3% Catania ,2% Cagliari ,2% Totale ,6%
Tabella 4 Avanzamento finanziario degli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane, per soggetto attuatore 4 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al Città metropolitane RegioniProvinceComuni Operatori privati e imprese (comprese le partecipate) Unioni di Comuni e Comunità Montane Altri enti pubblici ed organismi di categoria Scuole, Università ed Istituti di ricerca pubblici Totale Torino53,6%-25,9%71,9%-49,9%53,3%61,5% Genova93,8%70,3%37,5%63,8%-66,6%-56,0% Milano60,7%--94,7%--0,0%94,2% Venezia9,6%0,0%6,2%91,5%-21,2%0,0%79,9% Bologna40,7%56,1%-65,9%---41,4% Firenze60,2%68,5%47,7%84,3%100,0%99,7%53,8%63,7% Roma0,0%-5,4%30,3%-51,8%38,3%33,4% Napoli67,9%40,0%37,0%15,6%-3,5%79,0%32,7% Bari74,0%100,0%62,5%69,4%-54,1%59,9%66,2% Reggio Calabria47,0%-11,8%62,2%-54,3%24,2%34,4% Palermo70,7%67,2%12,4%51,8%-58,7%73,3%53,4% Messina31,4%-64,8%27,5%-21,6%81,4%37,3% Catania62,3%19,5%-46,1%-43,7%73,2%47,2% Cagliari66,6%31,3%74,5%96,1%-19,0%54,8%79,2% Totale61,6%54,9%35,3%60,1%100,0%22,5%63,1%49,6%
Tabella 5 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) nelle città metropolitane attuatrici di progetti POR FESR Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al Milano, Bologna e Catania sono le uniche 3 città metropolitane non attuatrici di progetti POR FESR Città metropolitaneN. progetti Costo rendicontabile UE (euro) (a) Pagamento rendicontabile UE (euro) (b) Avanzamento finanziario (b/a) Torino ,9% Genova ,5% Milano Venezia ,2% Bologna Firenze ,7% Roma ,4% Napoli ,0% Bari ,5% Reggio Calabria ,8% Palermo ,4% Messina ,8% Catania Cagliari ,5% Totale ,3%
Tabella 6 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE per le città metropolitane attuatrici dei progetti POR FESR , per tema del progetto 6 Fonte: elaborazione IFEL su dati OpenCoesione aggiornati al Temi% di progetti % costo rendicontabile UE % pagamento rendicontabile UE Avanzamento finanziario Agenda digitale1,2%0,5%0,3%20,3% Ambiente e prevenzione dei rischi18,6%2,8%2,7%34,4% Attrazione culturale, naturale e turistica16,2%1,9%1,7%31,5% Energia e efficienza energetica6,0%0,9%0,2%6,2% Inclusione sociale0,6%0,01%0,0% Istruzione3,0%0,1%0,0% Ricerca e innovazione3,0%5,6%1,4%8,6% Rinnovamento urbano e rurale36,5%24,8%4,7%6,7% Trasporti e infrastrutture a rete15,0%63,5%89,1%49,6% Totale100,0% 35,3%
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