Università degli Studi di Torino16 Maggio 2012 1 YouBlog: quali sfide occorre affrontare per proporre un servizio interfederato Napoli – 16 Maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Questa guida spiega come:
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Servizio di autenticazione federata Descrizione della sperimentazione Torino, 14 dicembre 2009 Stefania Sella Area Infrastrutture.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Configurazione di una rete Windows
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Snamretegas Nuova Piattaforma informatica gestione processi commerciali Evoluzioni tecnologiche nelle integrazioni B2B introdotte dalla nuova piattaforma.
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
IV D Mercurio DB Lezione 2
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: l’anagrafica utenti Federica Zanardini
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Installare la lingua italiana Descrizione: Questo tutorial descrizione come installare l’interfaccia in italiano. MarcEdit, per ora, non contiene il necessario.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
INFN-AAI HA SAML Identity Provider Dael Maselli Workshop CCR INFN GRID Maggio.
“Virtual Organisation” in un contesto di Federazioni di Identità Workshop congiunto INFN CCR - GARR 2012 Napoli, Istituto.
OpenAM & OpenIG 30 settembre 2015.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Evoluzione di TRIP: Eduroam, portale Web e autenticazione su IdP INFN Riccardo Veraldi, Vincenzo Ciaschini - CNAF.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Incontro informativo Il sostegno per l’agricoltura sociale nelle politiche comunitarie : le misure dedicate nei PSR e nei POR FESR e FSE Terra.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Torino16 Maggio YouBlog: quali sfide occorre affrontare per proporre un servizio interfederato Napoli – 16 Maggio 2012 Paola Laguzzi Università degli Studi di Torino

16 Maggio Agenda Che cosa è YouBlog Cosa vuol dire registrare un servizio in una interfederazione Problematiche riscontrate Conclusione

Università degli Studi di Torino16 Maggio Che cosa è YouBlog YouBlog è un sistema di blog erogato e gestito dall’Università di Torino. Lo scopo è favorire la diffusione di una cultura che vede nella condivisione e nella relazione tra persone un elemento primario di crescita e innovazione, per esplorare originali forme e fenomeni di aggregazione e di community. Elemento di rilievo non è lo strumento ma il suo uso, originale, all'interno dell'Ateneo. YouBlog è una risorsa registrata nella Federazione Idem dal 2009.

Università degli Studi di Torino16 Maggio Come nasce YouBlog YouBlog nasce su Shibboleth 1.3 Inizialmente YouBlog si interfacciava al Wayf della Federazione Idem L’interfaccia utente era solamente in italiano

Università degli Studi di Torino16 Maggio Attributi utilizzati da YouBlog YouBlog richiede per effettuare l’accesso federato i seguenti attributi: - Cognome (sn) - Nome (givenName) - Indirizzo - eduPersonTargetedID - eduPersonScopedAffiliation

Università degli Studi di Torino16 Maggio YouBlog e eduGAIN Nel 2011 l’Università di Torino decide di registrare YouBlog anche su eduGAIN. L’esigenza nasce dalla richiesta di Refeds di utilizzare YouBlog per un confrontarsi sui temi di identità digitale e federata. - Cosa è eduGAIN? eduGAIN è l’interfederazione tra le federazioni di identità promossa a livello europeo dal progetto GÉANT ( - Che cos’è una interfederazione? Dal punto di vista tecnico una interfederazione funziona esattamente come una federazione. L’interfederazione tiene conto del valore storico apportato dalle Federazioni Nazionali di Identità e le mette in condizione di collaborare alla condivisione dei servizi (IdP e SP) a livello internazionale.

Università degli Studi di Torino16 Maggio Come fare a registrare YouBlog in eduGAIN? - Migrazione a Shibboleth Traduzione del servizio in inglese (multilingua o monolingua?) - Installazione del Embededd Discovery Service (EDS) - Invio Change Request alla Federazione Idem - Integrazione con i metadati di eduGAIN

Università degli Studi di Torino16 Maggio Installazione del Embededd Discovery Service - Scaricare EDS da - Configurare il file idpselect.css e index.html per adeguare la grafica - Configurare il file idpselect_config.js: - Adeguamento alla lingua italiana: this.langBundles = { ‘it': { 'fatal.divMissing': ' indicato come "insertAtDiv" non può essere utilizzato nell\'HTML', 'fatal.noXMLHttpRequest': 'il browser non supporta XMLHttpRequest, impossibile caricare i dati degli IdP',….. } }; - Logo di default: this.defaultLogo = ' ds/shibb_logo_trans.png';

Università degli Studi di Torino16 Maggio Sul Service Provider… - Modificare sul SP il file shibboleth2.xml: -

Università degli Studi di Torino16 Maggio Change Request -

Università degli Studi di Torino16 Maggio Integrazione con i metadati di eduGAIN  tag elaborato da Idem YouBlog The system after authentication….. Questo servizio permette ….

Università degli Studi di Torino16 Maggio Integrazione con i metadati di eduGAIN YouBlog The system …. …..

Università degli Studi di Torino16 Maggio Integrazione con i metadati di eduGAIN Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino --> YouBlog provided by Università degli Studi di Torino YouBlog erogato da Università degli Studi di Torino …  deve esserci almeno un technical contact e deve esserci almeno un child con una non personale

Università degli Studi di Torino16 Maggio Sul Service Provider… - Modificare sul SP il file shibboleth2.xml: <MetadataProvider type="XML" path="edugain-metadata-bycrontab.xml" …. legacyOrgNames="true">

Università degli Studi di Torino16 Maggio Problematiche riscontrate - Se un Idp compare in più metadati nella tendina del EDS compare più volte Soluzione: - inserire la lista degli Idp da nascondere nel file idpselect_config.js (this.hiddenIdPs) - metadata aggregator ? - Aggiornamento metadati in eduGAIN Soluzione: wget da crontab - Non è presente un elenco dei servizi registrati su eduGAIN

Università degli Studi di Torino16 Maggio Problematiche riscontrate con Refeds Refeds richiede di collegare diversi Idp che non sono in eduGAIN. Le soluzioni potevano essere: - Accordo bilaterale tra il SP e tutti gli IDP (  molto onerosa) - Accordo bilaterale tra il SP e tutte le Federazione (  molto onerosa) - Utilizzare un Proxy Service Provider fornito da Terena (  potenzialmente il Proxy Service Provider poteva rilevarsi un single point of failure) - Registrare gli Idp su eduGAIN (  eduGAIN non è ancora così maturo e non tutti gli Idp sono disposti a registrarsi in eduGAIN)

Università degli Studi di Torino16 Maggio Conclusione Non sono ancora chiari i modelli (che devono essere considerati normativi dalle parti) di funzionamento di una interfederazione Mentre i modelli “senza federazione” e “con federazione” ormai sono consolidati, il modello “con interfederazione” non è ancora maturo. Nel modello “interfederazione” non sono ancora chiari i vantaggi e le normative che le regolano.

Università degli Studi di Torino16 Maggio Riferimenti - YouBlog ( - Federazione Idem ( - eduGAIN ( - FAQ su eduGAIN ( faq-edugain) faq-edugain - Refeds (

Università degli Studi di Torino16 Maggio Grazie

Università degli Studi di Torino16 Maggio Domande?