Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Il progetto EmpowerNet
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Il Servizio Civile Nazionale
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Capitalizzazione dei risultati dei progetti di Cooperazione internazionale, di Educazione alla cittadinanza globale e della Cabina di Regia per il Mediterraneo.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo

Donor: REGIONE TOSCANA Linea di finanziamento: Progetti Strutturanti ASSE 3 Educazione alla Cittadinanza Globale Coordinamento: Oxfam Italia Coordinamento tematico: Rondine Cittadella della Pace ANNO: e Obiettivo: rafforzare la consapevolezza delle associazioni giovanili della sponda Nord e Sud del Mediterraneo e promuovere il loro ruolo attivo nella comprensione dei processi di cambiamento culturale, economico, politico e sociale. Promuovere la partecipazione attiva degli studenti, degli insegnanti e della società civile alla promozione dei diritti umani (civili, economici e sociali), tramite attività educative e di sensibilizzazione.

Not just US! Experts from Rondine Cittadella della Pace – Tuscany The Hub – Tuscany Socio Lab – Tuscany and DPNA + their teams  Thematic Dossiers CHI SIAMO

CHI SIAMO Coinvolgiamo le associazioni giovanili in un percorso di ricerca ed apprendimento, riflessione attraverso il dialogo online e azione attraverso mobilità e campagne 450 giovani iscritti alla piattaforma 60 associazioni giovanili 9 scuole coinvolte 9 rappresentati enti locali Italia, Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Palestina, Libano, Marocco, Tunisia, Egitto, Israele e Bosnia Erzegovina.

COME AGIAMO ESPLORA  DOSSIER TEMATICI RIFLETTI  OXFAM EDU AGISCI  CAMPAGNE/EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE

ESPLORA : Dossier Tematici Mercato del Lavoro Giovanile nel Mediterraneo Partecipazione Giovanile in Politica Mobilità per motivi di studio, volontariato e tirocinio Uguaglianza di Genere e Pari Opportunità Diritti Umani nelle Migrazioni

RIFLETTI Piattaforma socio- educativa di Oxfam Italia #Partecipazione #Inclusività #Educazione non formale

AGISCI : -Mobilità; -Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che verrà lanciata il 18 Dicembre per la Giornata Mondiale del Migrante sul tema dei diritti umani nelle migrazioni da una prospettiva giovanile;

RISULTATI RAGGIUNTI & CAMBIAMENTI INDOTTI -Confermata, rafforzata ed allargata la cooperazione tra le giovani generazioni del Mediterraneo (associazioni giovanili, ong, scuole ed enti locali) nell’ambito dell’etica dei diritti umani attraverso il raggiungimento di obiettivi comuni; -Migliorata ed approfondita la conoscenza dei vari contesti e delle migliori pratiche; -Incoraggiato il passaggio da consapevolezza dei propri diritti all’azione, partecipazione e il coinvolgimento riconoscendo ed elaborando l’interdipendenza tra dimensione locale e globale; -Migliorata la qualità, la dimensione europea, la sostenibilità e la visibilità della rete MEDNET e delle strategie di interesse comune.

INNOVATIVITA’ -Rete di giovani per i giovani -Il lavoro viene portato avanti online attraverso messa in rete di esperienze, progetti e buone pratiche relativi a questioni di interesse comune con l'obiettivo di promuovere la cooperazione mediterranea e l'innovazione nell’ambito delle politiche giovanili; -Educazione formale e educazione non formale sono indipensabili per il raggiungimento dei risultati; -Coinvolgimento di studenti, insegnanti, giovani rappresentanti della società civile e decisori politici;

SOSTENIBILITA’ -Possibilità di finanziamenti dalla linea Erasmus+ Key Action 2: Capacity Building in the field of youth (mobilità) -Lavoro di aggiornamento attraverso ricerca -Ambiente di confronto online sicuro ed interattivo E’ importante sottolineare che le reti – di per sé – sono un meccanismo potente per lo sviluppo sostenibile in quanto possono essere veicolo di esponenziale di:

SOSTENIBILITA’ - Diffusione di informazioni e conoscenza; - Comunicazione dei risultati; - Costruzione di relazioni e impegno tra settore pubblico, privato e organizzazioni della società civile; - Coordinamento a livello locale, nazionale, regionale ed internazionale; - Costruzione di relazioni basate sulla fiducia che danno vita ad ulteriori legami; - Conoscenza reciproca e meccanismi di sviluppo di capacità e competenze; -Trasformazione della conoscenza e dello scambio in azioni

REPLICABILITA’ - Estensione a tutti i Paesi del Mediterraneo (e oltre); - Aggiornamento dei Dossier in base alle proprie esperienze; -Facilità di applicazione delle linee guida per costruire i Dossier; -Facilità di coinvolgimento di altri giovani nella Piattaforma; MIGLIORAMENTI -Azioni pilota nei Paesi; -Valorizzazione delle diversità

PER SAPERNE DI PIU’ Oxfam Edu: Facebook: MedNet2014 Youtube: Edu Videohttp://edu.oxfam.itEdu Video