Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Regolamento dei percorsi OSS
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Gli Istituti Professionali
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
La Via Italiana al Sistema Duale
La formazione nelle professioni sanitarie
Certificazione delle competenze
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Docenti neoassunti A.s
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto

Aree critiche Triennio Formativo Tempi di accesso alla professione Programmazione fabbisogni

Triennio Formativo Organizzazione della didattica Retribuzione Tutela diritti ‐ Gravidanza - Polizza RCP

Organizzazione della didattica Art 26.1 : Il corso di formazione specifica in medicina generale si articola in attività didattiche pratiche e attività didattiche teoriche (…) La formazione prevede un totale di almeno 4800 ore, di cui 2/3 rivolti all'attività formativa di natura pratica. (D.Lgs 368 del 17 agosto 1999 e sm)

Organizzazione della didattica Art. 13. Principi generali per l'organizzazione dei programmi Rinvio 1. Per tutto quel che concerne l'articolazione degli obiettivi didattici, le metodologie di insegnamento - apprendimento ed i programmi delle attività teoriche e pratiche del corso di formazione specifica in medicina generale, ai sensi dell'art. 26, comma 1, del decreto legislativo n. 368 del 17 agosto 1999, e successive modificazioni ed integrazioni, si fa rinvio ad un successivo decreto del Ministero della salute, d'intesa con la Conferenza per i rapporti permanenti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, da adottare sentito il Consiglio Superiore di Sanita',la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. DECRETO MS 7 marzo 2006 Principi fondamentali per la disciplina unitaria in materia di formazione specifica in medicina generale.

Area FormativaDurataOreOre attività pratica Medicina Clinica Chirurgia Generale Ginecologia Pediatria Pronto Soccorso Medicina dei Servizi e territoriale Ambulatorio Medicina Generale TOTALE Organizzazione della didattica

Il corso di Formazione in MG oggi Disomogeneità offerta formativa (organizzazione, contenuti) Frequenza corso conteggiata esclusivamente in ore Fase ospedaliera di 15 mesi Corso sufficientemente professionalizzante?* Necessità di aggiornamento a nuovi modelli organizzativi *La formazione a tempo pieno, implica la partecipazione alla totalità delle attività mediche del servizio nel quale si effettua la formazione, comprese le guardie, in modo che il medico in formazione dedichi a tale formazione pratica e teorica tutta la sua attività professionale per l'intera durata della normale settimana lavorativa e per tutta la durata dell'anno (D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368 art.24,comma 3)

Attività professionalizzanti Decreto Balduzzi art.1, comma 5 Nell'ambito del patto della salute, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, vengono definite modalità, criteri e procedure per valorizzare, ai fini della formazione specifica in medicina generale, l'attività remunerata svolta dai medici in formazione presso i servizi dell'azienda e della medicina convenzionata.

Attività professionalizzanti Compatibili con il corso Integrazione borsa di studio Valore formativo riconosciuto all’interno del corso Riduzione abbandoni corso e “fidelizzazione”medici in formazione

6 anni3 mesi6-7 mesi3 anni 1 annoda 1 anno a …? Laurea Abilitazione Corso di Formazione Specifica in MG Lavoro Concorso accesso Formazione in MG Iscrizione Graduatoria MG PIU’ DI 10 ANNI

Accesso alla professione Tempi di accesso alla professione dilatati da 3 fattori: 1.Procedura concorso di ammissione al corso 2.Iscrizione in graduatoria regionale 3.Perdita di un intero anno in caso di gravidanza o malattia

Concorso di ammissione al CFSMG ESAME INGRESSO CFSMG Tipo di provaQuiz Numero domande100 (no database pubblico) Punteggio massimo100 Punteggio minimo idoneità60 Periodo iscrizione concorsoAprile Periodo concorsoSettembre Inizio corsoDicembre

DICEMBRE ° anno di corso 2° anno di corso 3° anno di corso Neodiplomati (2013) Neodiplomato Rossi Bianchi Verdi pt 7,2 pt 8 pt 9 pt 9,2 GENNAIO 2014 ISCRIZIONE GRADUATORIA 2015 CORSO DI FORMAZIONE PUBBLICAZIONE GRADUATORIA Iscrizione in Graduatoria Regionale

PROGRAMMAZIONE MEDICI IN GRADUATORIA BORSE DI STUDIO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI POPOLAZIONE RESIDENTE PENSIONAMENTI / PIANTE ORGANICHE

Come intervenire ? professionalizzare professionalizzare maggiormente il corso? (territorializzazione, attività integrative professionalizzanti) uniformare uniformare in tutte le regioni gli standard formativi? (core curriculum nazionale, introduzione dei CF) ridurre ridurre i tempi morti? (pre-post corso, gravidanza) assicurare l’accesso assicurare l’accesso alla Professione a chi sceglie di formarsi in MG? (signature day, distribuzione e aumento borse)