LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Advertisements

La formazione a supporto della qualità della
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Commissione europea Seminario dinformazione Comunicare lEuropa a livello locale e regionale Bari, 13 dicembre 2007 Nicoletta Spina Consulente stampa Centro.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
EURES EURopean Employment Services. Cos’è EURES? EURES, rete dei servizi europei dell’occupazione, è una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
I SERVIZI PER IL LAVORO E LE IMPRESE INSIEME PER INNOVARE
Transcript della presentazione:

LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES

 Finalità e contesto: la riforma 2012  Rete EURES Italia  Catalogo dei servizi  Canali di promozione e informazione EURES

Finalità e contesto: la riforma 2012

EURES - EURopean Employment Services  Una rete di servizi pubblici per l’impiego, associazioni datoriali e sindacali promossa e coordinata dall’Unione Europea nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (i 28 paesi membri dell'Unione europea, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) oltre alla Svizzera  Un catalogo di servizi completamente gratuito per le persone in cerca di lavoro, interessate a trasferirsi in un altro paese per lavorare e/o studiare, e per i datori di lavoro che desiderino assumere persone di un altro paese  Centinaia di migliaia di offerte di lavoro, informazioni per vivere e lavorare in un altro paese europeo e sui mercati del lavoro, consulenza di circa 700 EURES Adviser in tutta Europa … dal 1993, per promuovere e facilitare la libera circolazione dei lavoratori e migliorare il mercato del lavoro europeo

Regolamento (UE) n. 492/2011: ribadisce il diritto alla libera circolazione dei lavoratori Riforma EURES: lanciata con la Decisione di esecuzione 2012/733/UE per migliorare il funzionamento della rete EURES, ora più orientata a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro Carta EURES (art. 10 Decisione 2012/733): guida rivolta a fornire agli attori della rete orientamenti e standard per l’erogazione dei servizi EURES Da luglio a novembre 2015: Triloghi con il Parlamento Europeo per la definizione del testo Proposta di Regolamento COM (2014) 6: revisione globale del funzionamento e delle finalità della rete (General approach approvato durante il semestre di Presidenza italiano – Consiglio EPSCO dicembre 2014) L’attuale quadro normativo di riferimento

Decisione di esecuzione n. 733/2012 e Carta EURES  Apertura della rete a nuovi partner secondo criteri comuni in conformità ai principi della riforma  Ciclo di programmazione, monitoraggio e rendicontazione: l’attività di rendicontazione non avrà esclusivamente finalità finanziarie, ma sarà destinata a fornire un quadro strategico per orientare le attività di EURES a livello nazionale e alla valutazione continua dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi messi in campo  Catalogo dei servizi: descrizione dei servizi universali e complementari da implementare a livello nazionale  Standard di qualità, descrizione dei compiti e profili dello staff EURES  Sistema uniforme e modelli comuni per lo scambio di informazioni I pilastri della riforma EURES

forte orientamento ai risultati forte orientamento ai risultati su 3 piani MATCHING Intermediazione MATCHING Intermediazione CLEARANCE Incontro tra domanda e offerta CLEARANCE Incontro tra domanda e offerta PLACEMENT Collocamento PLACEMENT Collocamento La nuova strategia EURES strumento concreto per il collocamento e lo sviluppo dell' occupabilità dei cittadini europei

Ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità  Ufficio di coordinamento europeo (ECO), presso la Commissione Europea  Uffici di coordinamento nazionali (NCO), designati dagli Stati membri per l’applicazione della Decisione e del Regolamento  Gruppo di coordinamento (EURES BOARD) (composto dai rappresentanti dell’ufficio europeo di coordinamento e degli uffici di coordinamento nazionali)  Membri EURES (PES e altri organismi ammessi in base ai criteri stabiliti dal Regolamento e dagli Stati membri, che erogano tutti i servizi del catalogo)  Partner EURES (organismi ammessi in base ai criteri stabiliti dal Regolamento e dagli Stati membri, che erogano alcuni servizi del catalogo) La composizione della rete EURES

Rete EURES Italia

La Rete EURES in Italia MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (DG Politiche attive, Servizi per il Lavoro e Formazione – Div. V) Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES Centri per l’Impiego PROVINCE/CITTÀ METROPOLITANE 67 EURES Adviser (erogazione catalogo servizi) circa 400 EURES Assistant (supporto agli EA) REGIONI e PROVINCE AUTONOME 20 Line Manager (coordinamento regionale)

Abruzzo - 1 Basilicata Calabria - 2 Campania - 4 E. Romagna - 3 FVG Lazio - 2 Liguria Lombardia - 3 Marche - 4 Molise - 2 P.A. Bolzano - 3 P.A. Trento - 2 Piemonte - 4 Puglia - 2 Sardegna - 3 Sicilia - 4 Toscana - 5 Umbria - 2 Valle d'Aosta - 1 Veneto - 6 EURES Adviser per Regione

Catalogo dei servizi (Carta EURES)

Servizi Universali  Informazione, consulenza e orientamento generale  Pre-recruitment (informazioni e supporto)  Recruitment, matching e job placement  Post-recruitment (informazioni e supporto) Servizi Complementari  Informazione e orientamento specifico  Assistenza personalizzata (e.g. traduzione, redazione CV)  Servizi di relocation in Italia  Target e progetti specifici  Corsi di formazione Servizi per chi cerca lavoro

Servizi per i datori di lavoro Servizi Universali  Informazione e consulenza generale  Pre-recruitment  Registrazione e diffusione delle offerte di lavoro  Matching, pre-selezione e recruitment  Post-recruitment Servizi Complementari  Informazione e consulenza specifica  Assistenza personalizzata (e.g. traduzione o servizi di video conferenza)  Servizi di relocation  Collaborazione transfrontaliera

Canali di promozione e informazione

Il portale europeo per la mobilità

Il portale nazionale per la mobilità

La piattaforma europea per i reclutamenti on-line / /

… il nuovo portale per condividere le opportunità per i giovani in

 Contatto diretto con i beneficiari dei servizi (colloqui telefonici o in presenza, , chat, ecc) presso i CpI  Siti regionali/provinciali dedicati  Job day / Fiere (europei e nazionali)  Job day on-line (europei e nazionali)  Career day (europei e nazionali)  Campagne specifiche di reclutamento  Social media (nazionali/regionali/provinciali)  Giornali/riviste  Guide per chi cerca lavoro Le attività di promozione EURES

Contatti

Grazie per l’attenzione!