L’APPARATO LOCOMOTORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Advertisements

Il sistema scheletrico e le articolazioni
Il corpo umano.
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
Sistema scheletrico.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
SCHELETRO E OSSA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
L’apparato locomotore
IL SISTEMA SCHELETRICO
L'APPARATO SCHELETRICO
APPARATO SCHELETTRICO
SISTEMA SCHELETRICO.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
L’APPARATO SCHELETRICO
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
LE OSSA -ossa e scheletro-.
L’APPARATO SCHELETRICO
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
SISTEMA SCHELETRICO.
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
L’APPARATO LOCOMOTORE
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
Sistema scheletrico Funzione sostegno;
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
Il sistema scheletrico
APPARATO SCHELETRICO è formato dalle ossa e dalle articolazioni che le congiungono e permettono loro di muoversi l'una rispetto all'altra.
Scheletro e ossa Lo scheletro è un’ impalcatura formata da ossa, queste ultime all’ esterno sono formate da calcio, una sostanza molto dura; dove all’
Apparato scheletrico.
IL SISTEMA SCHELETRICO
L’APPARATO DI SOSTEGNO
A cura di Maria Cristina Ciaffi
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
Le parti del corpo umano
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Sistema scheletrico.
Generalità , struttura, composizione, funzione
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il sistema scheletrico
Lo scheletro umano.
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
APPARATO DI SOSTEGNO.
Il sistema scheletrico
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
A.S. 2014/2015 Classe 2^B IL MOVIMENTO

APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
Scheletro ossa e articolazioni
L'APPARATO SCHELETRICO
Cap 12. L’apparato scheletrico.
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Il sistema scheletrico
Apparato locomotore: sostegno e movimento
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
SISTEMA SCHELETRICO OSSA lunghe piatte corte ARTICOLAZIONI mobili
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Transcript della presentazione:

L’APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO & SISTEMA MUSCOLARE

IL SISTEMA SCHELETRICO È L’IMPALCATURA INTERNA CHE SOSTIENE IL CORPO UMANO ED È FORMATA DALLE OSSA UNITE TRA LORO DALLE ARTICOLAZIONI!! CONFERISCE LA STRUTTURA DEL CORPO E NE PERMETTE IL MOVIMENTO LE OSSA SONO FORMATE DA 2 TESSUTI: TESSUTO OSSEO E CARTILAGINEO

270 ossa da neonato  206

IL TESSUTO OSSEO Il tessuto osseo è formata da sostanza intercellulare (acqua, osseina e sali minerali) Questa sostanza è formata da milioni di cellule dette OSTEOCITI, che si raggruppano in lamelle. Gli OSTEOCITI sono distribuiti in modo concentrico attorno ai canali di Harvers dove passano i vasi sanguigni. L’OSSEINA conferisce consistenza ed elasticità. I SALI MINERALI rendono l’osso rigido e duro. TESSUTO OSSEO COMPATTO: lamelle le une sopra le altre TESSUTO OSSEO SPUGNOSO:  lamelle intersecate che formano cavità piene di midollo rosso.

IL TESSUTO CARTILAGINEO Il tessuto cartilagineo viene detto anche CARTILAGINE ed è formato da milioni di cellule dette CONDROCITI immersi dentro una sostanza densa e ricca di COLLAGENE. Il tessuto cartilagineo è privo di vasi sanguigni e di nervi ed è costituito per il 60% da acqua. Risulta un tessuto consistente, elastico e flessibile. Dal latino “colla et genmen” vuol dire produrre colla. Per definizione, il collagene rappresenta la colla del corpo. In altre parole, rappresenta il materiale e la colla che tiene insieme alcuni tessuti del nostro corpo.

OSSA LUNGHE OSSA CORTE OSSA PIATTE LE OSSA: TIPOLOGIE OSSA LUNGHE Sono formate da una parte centrale di forma cilindrica (DIAFISI) e due ingrossamenti alle estremità (EPIFISI). ESEMPI: omero (osso del braccio), femore (osso della coscia) … OSSA CORTE Sono formate da tessuto osseo spugnoso rivestito da uno strato di tessuto osseo compatto. ESEMPI: vertebre, calcagno, ossa del polso … OSSA PIATTE Sono costituite da due strati di tessuto osseo compatto tra cui c’è uno strato di tessuto osseo spugnoso. ESEMPI: cranio, bacino, scapole … Tutte le ossa sono rivestite da una robusta membrana (PERIOSTIO) formata da cellule speciali (OSTEOBLASTI) capaci di far crescere l’osso in spessore e ripararlo in caso di fratture.

FISSE SEMIMOBILI MOBILI LE ARTICOLAZIONI SI CHIAMA ARTICOLAZIONE IL PUNTO IN CUI DUE OSSA SI INCONTRANO. Sono 68!! CERNIERA FISSE Non permettono alcun movimento. ESEMPIO: cranio (vengono dette SUTURE) SEMIMOBILI SFERA Permettono movimenti parziali, le ossa sono unite tra loro da una cartilagine elastica (giuntura cartilaginea) ESEMPIO: vertebre MOBILI PERNO Permettono ampi movimenti. Le superfici di contatto tra le ossa sono rivestite da cartilagine e non sono unite, ma accostate tra loro e trattenute da legamenti fibrosi e da una capsula. Questa capsula produce un liquido, la sinovia, che lubrifica l’articolazione. ESEMPIO: arti superiori e inferiori.

scatola cranica scheletro facciale LO SCHELETRO DEL CAPO 22 OSSA scatola cranica scheletro facciale È formata da 8 ossa piatte saldamente unite fra di loro da suture. Ha il compito di proteggere l’encefalo (cervello). È formato da 14 ossa di forme diverse e di piccole dimensioni saldamente unite tra loro tranne la MANDIBOLA (mobile). Ha il compito di proteggere organi delicati (naso, occhi …).

LO SCHELETRO DEL TRONCO colonna vertebrale formata da 33-34 ossa: le vertebre; tra le vertebre c’è un disco per attutire gli urti e dare elasticità alla colonna; ogni vertebra ha un corpo e un arco da cui partono delle sporgenze, in questo modo si forma un canale che contiene e protegge il midollo spinale; è lunga 70-75 cm; è divisa in 5 regioni.

LO SCHELETRO DEL TRONCO 2 gabbia toracica protegge il cuore e i polmoni; è formata da ossa piatte: le costole; le costole sono incurvate ad arco e legate alle vertebre da articolazioni mobili; le costole sono 12 per lato.

LO SCHELETRO DEGLI ARTI arti superiori arti inferiori legati al tronco tramite scapole + clavicole (cinto scapolare) legati al tronco tramite ileo + ischio + pube (cinto pelvico o bacino)

LE FUNZIONI SOSTIENE IL CORPO PERMETTE IL MOVIMENTO DEL CORPO PROTEGGE ORGANI IMPORTANTI PRODUCE LE CELLULE DEL SANGUE COSTITUISCE UNA RISERVA DI SALI MINERALI (soprattutto il calcio)