L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

La Resistenza agli Antibiotici
I Congresso nazionale SMB Italia CROSS OVER INTERSEZIONI IN MEDICINA
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Didattica pratica.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LASSISTENZA INFERMIERISTICA OSPEDALIERA AL PAZIENTE CON DOLORE SALATA SONIA 25 Maggio 2002.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
SCHELETRO E OSSA.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
FARMACI E TERAPIA MINI INVASIVA NELLE ALGIE POSTCHIRURGICHE LOMBARI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
La comunicazione medico-paziente
- presentazione delle attività annuali -
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Scienze Chirurgiche Sezione di Chirurgia Plastica MASTER BIENNALE DI 2° LIVELLO IN MEDICINA ESTETICA E.
Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena,
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Manuale per la formazione
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
caratteristiche comuni dei viventi
Ciao, Maria!. Ciao, Maria! quasi per non disturbare. . . Te ne sei andata in un caldo giorno di maggio. quasi per non disturbare. . . A modo tuo, in.
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Trapianto di midollo osseo
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
Le Malattie Cardiovascolari
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL SISTEMA NERVOSO E IL MORBO DI PARKINSON
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Terapia non farmacologica
In segno di sofferto perdono, prego sempre per tutti coloro, che così mi tolsero un tesoro,
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
La dimensione del problema
Il Codice di deontologia medica
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
Corso di Laurea in Infermieristica
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
“Short- and long-term modulation of upper limb motor evoked potentials induced by acupuncture” Claudio Maioli, Luca Falciati, Mattia Marangon Dipartimento.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
YOGATERAPIA IN RSA 1 1 M.C.Gerosa: "Yoga in RSA" Fondazione G.Prina Erba Esperienze di yogaterapia Fondazione Giuseppina Prina Erba Maria Cristina.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
Cinese (MTC)Sistema medico che di avvale dell'esame della lingua e del polso per la diagnosi, dell'agopuntura, di miscele di erbe, del massaggio, di esercizi.
Paolo Barbagli – Renza Bollettin
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Transcript della presentazione:

L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.

Milioni di Italiani Dopo essersi passati la voce l’agopuntura Si curano, anche, con le medicine complementari e,tra esse, l’agopuntura

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha considerato come rilevanti in Italia le seguenti medicine o pratiche non convenzionali: Agopuntura,Fitoterapia, M.ayurvedica, M. Antroposofica, Omeopatia, M. tradizionale Cinese, Omotossicologia, Osteopatia, Chiropratica Quale scegliere? Chi le pratica? Chi le consiglia? Documento di Terni, 2002

Secondo la FNOM l’unica persona autorizzata ad applicare queste terapie è il medico, adeguatamente preparato Chiunque altro applichi queste terapie, oltre ad essere pericoloso per il paziente, è perseguibile per abuso di professione medica.

Chi ci consiglia di andare dall’agopuntore? -Un amico -Un vicino -Un’articolo su una rivista o su internet Il nostro medico di Famiglia può consigliarcelo quando: -sono state utilizzate senza successo tutte le metodiche convenzionali -abbiamo sofferto per effetti collaterali della terapia convenzionale -Le nostre condizioni controindicano una terapia farmacologica -Non desideriamo effettuare una terapia farmacologica

Come funziona L’agopuntura? Questa è l’immagine di un punto di agopuntura.E’ una zona del corpo importante soprattutto per la presenza di un nervo.(quello in giallo)

Come funziona? I punti di agopuntura sono, per la maggior parte, collocati lungo il decorso dei nervi del corpo umano.

Come funziona? Prendiamo esempio dal dolore. Per curare il dolore, la stimolazione dei punti di agopuntura lungo i nervi attiva i meccanismi di controllo del midollo spinale e del cervello.

Questi meccanismi bloccano il viaggio della sensazione dolorosa verso il nostro cervello. Come funziona? Prendiamo esempio dal dolore.

Come funziona per le malattie interne? In maniera analoga la stimolazione dei punti di agopuntura può dare beneficio anche per le malattie interne.

Come funziona per le malattie interne? Per curare le malattie dei visceri l’agopuntura influenza in modo determinante il sistema nervoso autonomo che regola le funzioni dei vari organi del corpo

Per cosa viene usata? Ansia Mal di testa Affaticamento Tensione Insonnia Mal di schiena Dolore all’anca dolore alle ginocchia Allergie Tunnel carpale Tabagismo Male al collo e alle spalle Malattie app.genitale

…ma quanto tempo dura una seduta?..da 20 minuti ad un ora per seduta …e quante sedute sono necessarie?… dalle 6 alle 10 in media, con necessità di eventuali richiami mensili o stagionali

L’agopuntura è anche una scienza?

Nelle principali banche dati scientifiche internazionali sono presenti oltre articoli in cui si cita l’agopuntura.

Ogni anno sono pubblicati circa 1000 lavori scientifici in cui si cita l’agopuntura.

Le revisioni sistematiche (Rew) rappresentano l’eccellenza della letteratura scientifica: l’agopuntura ne vanta, tra le discipline complementari, il numero maggiore.

Arrivederci e grazie