Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Advertisements

INTRODUZIONE LA STAMPA
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Hard disk.
I COMPONENTI DEL Computer
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Memorie di massa.
Progetto di Scienza dei Materiali
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”

A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Abeni Giancarlo Babuscia Alessandra Bornaghi Cesare MODELLI.
Effetti connessi al potenziale di estrazione
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Il Giardino di Archimede Oltre il compasso
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
LA CLASSE 3ª D PRESENTA SCUOLA MEDIA STATALE
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Meccanismi e movimento
Gli strumenti a tastiera
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Il Pianeta TERRA.
Museo di Fisica acustica
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
Un esempio.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
La struttura interna della Terra
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
LA FISICA DELLA CHITARRA
Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta.
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
Seconda Rivoluzione Industriale
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
Memorie di massa.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
La bicicletta Storia semiseria della nascita e dell’evoluzione del mezzo di trasporto più popolare, economico e salutare costruito dall’
Carta,stampa ed editoria
Elementi di Metrologia I micrometri
Sensori di Pressione Integrati
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
La Macchina di Wimshurst
Storia della bicicletta.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Storia e tecniche del Rinascimento
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Conoscere per rispettare
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
1 Primi metodi di “misura” delle vibrazioni A causa dell’assenza di strumenti opportuni, le vibrazioni venivano “valutate” semplicemente toccando la macchina;
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
Il Moto Armonico.
Transcript della presentazione:

Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.

È stato il sistema di riproduzione di suoni, inventato nel 1887 dal tedesco Emile Berliner che sostituì il cilindro del fonografo, il suo "antenato", con un disco. Grammofono Induphon 138 fabbricato da Industria Fabrik Gmbh di Berlino (Germania) e pubblicizzato nell'aprile 1923

Il suo antenato il fonografo Thomas Alva Edison annunciò l'invenzione del fonografo il 21 novembre I primi fonografi di Edison usavano come supporto di registrazione un cilindro e sfruttavano un movimento verticale dello stilo. L’inventore americano si rende conto che il cilindro, nel momento in cui inizia a ruotare a una velocità abbastanza elevata, produce, attraverso le vibrazioni emesse dalla puntina, un suono simile a quello della voce umana. Questa intuizione fa sì che Edison si dedichi all’applicazione di questo principio nella registrazione della propria voce.

Ciò che Edison mostra ai suoi uomini è un cilindro fonografico (un rullo di ottone lungo) sostenuto da un asse. Tale oggetto presenta il tracciamento di un solco a spirale largo circa due millimetri e mezzo, mentre la sua superficie è ricoperta di carta stagnola. Nel corso della registrazione, mentre il cilindro ruota, una puntina connessa alla membrana vibrante sfiora la stagnola; seguendo tutte le oscillazioni della membrana, la puntina va a creare nella stagnola una traccia profonda, che può cedere sotto la pressione essendo tesa sopra al solco. Cilindri fonografici di Edison Edison con il suo primo fonografo.

Per la riproduzione, il processo sarebbe stato inverso, con l'unica differenza che in questo caso veniva utilizzata una seconda membrana, molto più elastica, posta all'altra estremità dell'apparecchio. Il solco nella stagnola con le sue variazioni di profondità, faceva vibrare la membrana restituendo il suono registrato.

La storia del grammofono è controversa e passa attraverso un'altra invenzione dimenticata detta grafofono, che era quasi un prototipo di grammofono, si pensa infatti che sia la prima idea che porterà alla realizzazione del giradischi. Venne realizzata nel laboratori Bell nel 1880: Chichester Bell, cugino del più famoso Alexander Graham Belle e Summer Tainter realizzarono un grafofono dove il cilindro non era in alluminio, ma rivestito da un sottile strato di cera.

L'invenzione consiste in un apparecchio con braccio grammofonico, movimento a manovella e puntina di iridio che solca il rivestimento di cera di un disco di zinco ed inseguito di policarbonato di vinile. Il Grammofono Berliner aveva lavorato ai laboratori Bell dove era stato realizzato il grafofono e vedendo l'invenzione aveva pensato di sostituire il cilindro rotante con un disco piatto, inizialmente in nerofumo e poi a sua volta sostituito dalla cera come era avvenuto già per il cilindro di alluminio di Edison.

Il disco piatto rivoluzionava completamente l'operato della macchina, la puntina oscillava in orizzontale, mentre il disco ruotava, questo consentiva di evitare sull'incisione l'effetto della forza di gravità che faceva ondeggiare la punta metallica, in questo modo la registrazione era molto più limpida. Un’importante integrazione fu la tromba per ascolto collettivo, caratterizzata dalla forma molto larga e arcuata verso l'esterno che noi conosciamo: la tromba originaria, infatti, era molto più lunga, lineare e di diametro più piccolo.

RIPRODUZIONE DEL SUONO Per riprodurre un disco, lo si pone su un piatto rotante fatto girare a velocità costante e predefinita. Inizialmente il piatto era messo in movimento da una molla caricata con una manovella, poi sostituita da un motore elettrico. La riproduzione vera e propria si ottiene appoggiando sul disco inciso la puntina di lettura o pick-up; questa è sostenuta da un braccio munito di un apposito contrappeso per ottenere una pressione della testina sul disco costante e predefinita. Di puntine per la lettura ne esistono di vari tipi costruite con materiale diverso e sono: magnetico, cristallo piezoelettrico e ceramico.

Fonografi e grammofoni Grammofono(GM)