Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Advertisements

Argomenti della lezione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Costruttori e Distruttori
Università di camerino
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Laboratorio Matematica e Informatica
Fondamenti di Informatica
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione agli stream e alle classi
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Scomposizione di stringhe
Argomenti della lezione
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Oggetti e dati primitivi
Java base III: Array e Stringhe
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Esercizi.
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Programmazione ad oggetti
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 7 Tipi di dato e strutture dati Specifica e realizzazione di strutture informative come classi.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione in Java
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Liste Concatenate 11 Aprile E’ una delle strutture dati fondamentali in tutti i linguaggi di programmazione di alto livello Una Lista Concatenata.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Progettare un Tipo di Dato Astratto. 2 Scelte di Progetto (astrazione) 4 Caratteristiche degli oggetti –Modificabilità 4 Scelta delle operazioni –Realizzare.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Progettare una classe 21 Febbraio La classe BankAccount Vogliamo realizzare una classe i cui oggetti sono dei semplici conti bancari. * Identifichiamo.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Esercitazione del 9 marzo 2007 Ereditarieta’. Richiami Definire sottoclassi (ereditarieta’) Overriding Specificatori di accesso (private, protected) Principio.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 5 : Stringhe ed array AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
ESERCITAZIONE Problema Scrivere una funzione che scambi due interi non opera su oggetti  funzione statica scritta dentro a una classe contenitore.
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
11/11/01Classe String 1 La classe String Come usare le stringhe.
1 Input / Output Spesso un programma deve acquisire dati da una sorgente esterna o inviare informazioni a una destinazione esterna. L’informazione può.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Stringhe in Java

Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla variabile un insieme di caratteri racchiusi fra virgolette: String titolo = "Lezione sulle stringhe";

Inizializzazione delle stringhe Oltre alla modalità “literal”, poiché si tratta comunque di oggetti, le variabili di tipo String possono essere inizializzate anche utilizzando la keyword new e un costruttore come si vede nell’esempio. public void initString() { // Inizializzazione con una new String titolo = new String("Titolo dell'opera"); // Inizializzazione che fa uso di un array di caratteri char[] arraySottotitolo = {'s','o','t','t','o','t','i','t','o','l','o','!'}; String sottotitolo = new String(arraySottotitolo); }

Ottenere la lunghezza della stringa Metodo length() è un METODO public void printLength() { String descrizione = "Articolo sulle stringhe..."; int length = descrizione.length(); System.out.println("Lunghezza: "+length); }

Concatenare stringhe con l’operatore + String str1 = "Nome"; String str2 = "Cognome"; String str3 = str1+str2;

Estrarre sottostringhe String titolo = "I promessi Sposi"; String a = titolo.substring(2); // a vale "promessi Sposi" String b = titolo.substring(12); // b vale "Sposi" String c = titolo.substring(2,9); // c vale "promessi" Per prelevare e manipolare solo una porzione di una stringa possiamo utilizzare il metodosubstring, presente in 2 forme (overloaded): String substring(int beginIndex); String substring(int beginIndex, int endIndex);

Alcuni Metodi Attenzione al metodo equals

Class StringTokenizer

A cosa serve ? ▪StringTokenizer serve per estrarre via via"pezzi" (parole) dalla stringa data ▪Si può configurare specificando quali caratteripossono fungere da separatori.

Come funziona La classe StringTokenizer mette a disposizione 3 costruttori, le forme generali sono elencate di sseguito: StringTokenizer(String str); StringTokenizer(String str, String delimiters); StringTokenizer(String str, String delimiters, boolean delimAsTokens); In tutte e 3 le forme str è la stringa da analizzare, nel secondo costruttore sovraccaricato delimiters corrisponde ad un elenco di delimitatori (la fine del token); se non viene specificato alcun token verrà utilizzato quello di default. La terza forma permette di restituire i token se delimAsToken è true, altrimenti non verranno restituiti. Se non vengono specificati, i delimitatori di default utilizzati sono: spazio, tabulazione, ritorno a capo e nuova riga.

Esempio base import java.util.StringTokenizer; class DemoStringTokenizer { public static void main(String args[]) { // Stringa da spezzettare String str = "SoloPc, tutto sui pc"; // Creiamo un istanza di StringTokenizer // utilizzando il set di delimitatori di default StringTokenizer st = new StringTokenizer(str); /* * Per controllare la presenza di token utilizziamo il metodo * hasMoreTokens() che restituisce true in caso essi siano presenti * false altrimenti. */ System.out.println("nEsempio di elaborazione di una stringa utilizzando i token predefiniti:n"); while(st.hasMoreTokens()) { String token1 = st.nextToken(); System.out.println(token1+"tLength of token is: "+token1.length()); } } }