L’ILLUMINISMO (Voltaire)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Rousseau: il programma politico
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
L’Illuminismo.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
L’Illuminismo.
“Nessuno ha amore più grande di
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
L’ILLUMINISMO….
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
A cura di Davide Sproviero
La conquista della costituzione.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
L’ ILLUMINISMO.
L’invenzione del progresso
La Disuguaglianza.
Walter VELTRONI, Romano PRODI, et Silvio BERLUSCONI arrivano tutti e tre in Paradiso e sono ricevuti personalmente da Dio Padre. Dio interroga prima Veltroni:
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
25° ord C DAL VANGELO DI LUCA. N°5 barili.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
12°incontro
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Encyclopædia Britannica
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
ILLUMINISMO.
Illuminismo - Inghilterra
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
L’illuminismo Pensiero economico e politico
L’umanità deve diventare adulta
L’età dell’Illuminismo
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Illuminismo Caratteri generali.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
La costituzione i primi 12 articoli.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Quaresima Eccoci, Signore! Per giungere fino al Regno in cui la luce sfoggia la sua abbondanza, chiediamo a Dio di aiutarci ad uscire risolutamente dalla.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
L’Illuminismo © Pearson Italia spa.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
IL SETTECENTO IN EUROPA
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

L’ILLUMINISMO (Voltaire) Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente. (Voltaire)

L’ILLUMINISMO: LA LUCE DELLA RAGIONE L'Illuminismo è un movimento di idee che nasce nel Settecento in Inghilterra e si batte contro le ingiustizie sociali come i privilegi della nobiltà e del clero e a favore della felicità e dell'uguaglianza di tutti Si afferma poi anche in Francia e in America: le sue idee sono alla base dello scoppio della Rivoluzione Americana (1776) e della Rivoluzione Francese (1789) Secondo i pensatori illuministi l'uomo può risolvere i problemi della civiltà umana affidandosi alla ragione. La diffusione della cultura illuminista viene favorita dalla nascita delle scuole pubbliche, ma soprattutto da Accademie e Caffè, dove le persone possono incontrarsi per riflettere su come diffondere la cultura e migliorare la società. Nascono anche i primi Giornali. Con la diffusione dell’illuminismo, molti sovrani attuarono il dispotismo illuminato, cioè concedono riforme e migliorano le condizioni di vita dei propri sudditi.

LIBERTA’, UGUAGLIANZA E FRATERNITA’

I pensatori illuministi Tra i principali pensatori illuministi (i cosiddetti filosofi) vi sono: Montesquieu, Voltaire, Rousseau Diderot e D’Alembert compilano l'Enciclopedia, la prima raccolta sistematica e moderna di tutto il sapere Anche in Italia si diffonde l’Illuminismo, grazie all’opera di Cesare Beccaria e alla rivista “Il Caffè” dei fratelli Verri

LA DIFFUSIONE DEL SAPERE

KANT: “CHE COS’É L’ILLUMINISMO?” L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'illuminismo.

MONTESQUIEU: i tre poteri dello stato La legge si identifica con la Ragione umana, in quanto è la Ragione che governa tutti i popoli della terra In base al primo di questi poteri, il principe o il magistrato fa delle leggi per sempre o per qualche tempo, e corregge o abroga quelle esistenti. In base al secondo, fa la pace o la guerra, invia o riceve delle ambascerie, stabilisce la sicurezza, previene le invasioni. In base al terzo, punisce i delitti o giudica le liti dei privati Una sovranità indivisibile e illimitata è sempre tirannica

ROUSSEAU: il mito del buon selvaggio Il primo che, recintato un terreno, ebbe l’idea di dire: Questo è mio, e trovò persone così ingenue da credergli, fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, guerre, assassini, quante miserie ed orrori avrebbe risparmiato al genere umano… È chiaramente contro la legge di natura che un pugno di uomini abbondi di ogni cosa superflua, mentre la moltitudine affamata manca del necessario.

Voltaire: la tolleranza Il diritto all’intolleranza è dunque assurdo e barbaro. Bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Che! Mio fratello il turco? Mio fratello il cinese? Mio fratello l’arabo? Il siamese? Sì, senza dubbio: noi siamo tutti figli dello stesso padre e creature dello stesso Dio. Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

I fratelli VERRI: illuministi milanese In Inghilterra è verissimo che nessuno parla mai di religione. Volete creder nulla? Siete padrone. Volete creder poco? Siete padrone. Volete creder nella tal maniera? Siete padrone. Volete dire che il re è un c…? Siete padronissimo. Il mio servitore lo dice cento volte il giorno. Insomma qui la libertà, non trovando ostacoli, è tranquillissima.

Cesare beccaria: contro la pena di morte Non è utile la pena di morte per l’esempio di atrocità che dà agli uomini. Se le passioni o la necessità della guerra hanno insegnato a spargere il sangue umano, le leggi moderatrici della condotta degli uomini non dovrebbono aumentare il fiero esempio, tanto più funesto quanto la morte legale è data con istudio e con formalità. Parmi un assurdo che le leggi, che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinino un pubblico assassinio.

Il progetto dell’enciclopedia La guerra altro non fa che desolare il mondo, privare le famiglie dei loro eredi, riempire gli Stati di vedove e di orfani. I sovrani, ben consapevoli di questo, hanno gran cura di diffondere manifesti per giustificare le guerra, mentre nascondono con cura al pubblico o a se stessi i veri motivi dai quali sono spinti. Enciclopedia, voce “Guerra”

ESSERE UN ILLUMINISTA OGGI

CHE COSA PENSI DELLA PENA DI MORTE?

LA PENA DI MORTE NEL MONDO

ESECUZIONI DI CONDANNE A MORTE

I PAESI ABOLIZIONISTI (COME L’ITALIA)

LA PENA DI MORTE NEGLI U.S.A.

10 MOTIVI PER DIRE NO!

L’italia e la pena di morte La pena di morte per i reati commessi in tempo di pace è stata eliminata, nel nostro Paese, con l’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, il 1° gennaio 1948. Successivamente, con la legge costituzionale n. 2 del 2007 è stata eliminata anche dal codice militare di guerra. Il primo Stato al mondo ad abolire la pena capitale è stato il Granducato di Toscana, nel 1786, seguito dalla Repubblica di San Marino, nel 1865.

Cosa possiamo fare???

L’intolleranza e il fanatismo

Je suis charlie