CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
FONTI DEL DIRITTO.
Fonti del diritto internazionale
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Tarquinia – Civitavecchia
Paragraph or quotation text with perspective
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
Amministrazione trasparente
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Corso: Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità e disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE Il P iano N azionale A nticorruzione 3.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Maria Stella Righettini Università degli studi di Padova Roma 5 maggio 2015 Anticorruzione credibile. Gli anticorpi per.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv.

coRRUZIONE indica, in senso generico, la condotta di un soggetto che, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, agisce contro i propri doveri ed obblighi.

G LI APPALTI PUBBLICI : AMBITO NEVRALGICO DI EMERSIONE DEL FENOMENO CORRUTTIVO PERCH É?

Relazione Annuale al Parlamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’anno 2014 il valore complessivo delle procedure di affidamento di importo pari o superiore a euro, per l’anno 2014, in entrambi i settori, ordinario e speciale, si è attestato sui 101,4 miliardi di euro circa

Principali cause Scambio corrotto di informazioni privilegiate e riservate;Scambio corrotto di informazioni privilegiate e riservate; Deroga al principio della gara pubblica;Deroga al principio della gara pubblica; Rinegoziazione clausole contrattuali;Rinegoziazione clausole contrattuali; Inefficienza dei controlli;Inefficienza dei controlli; Caos normativo.Caos normativo.

RIMEDI 6 Legge 06 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.Legge 06 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”. Legge 27 maggio 2015, n. 69, “Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”.Legge 27 maggio 2015, n. 69, “Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”. D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

OBIETTIVI PERSEGUITI Inasprimento trattamento sanzionatorio;Inasprimento trattamento sanzionatorio; Rafforzamento oneri informativi, di pubblicità e trasparenza in capo alle stazioni appaltanti, con riferimento ad ogni segmento dell’iter procedurale.Rafforzamento oneri informativi, di pubblicità e trasparenza in capo alle stazioni appaltanti, con riferimento ad ogni segmento dell’iter procedurale.

Inefficienza della sola risposta repressiva la certezza della sanzione non sempre è scontata e richiede sforzi e tempi di accertamento non preventivabili, soprattutto in ordinamenti, quali il nostro, in cui la macchina processuale risente di una endemica carenza di risorse e di mezzi. Il buon funzionamento del sistema giudiziario è stato indicato quale strumento che, unitamente ad altre azioni di contrasto preventivo, è in grado di meglio orientare la lotta alla corruzione. Invero, i processi per corruzione sono frenati dalle lungaggini processuali e dall’incertezza sull’esito degli stessi, così da alimentare la contrapposizione di interessi e da non assicurare la riparazione del danno alle vittime della corruzione.

Più efficace, dunque, potrebbe rivelarsi la previsione di meccanismi di incentivo a favore degli agenti pubblici che denuncino episodi di corruzione. Invero, un aumento della retribuzione correlato all’efficienza e alla partecipazione all’azione di contrasto del malaffare riduce la spinta motivazionale del pubblico funzionario nel lasciarsi corrompere.Più efficace, dunque, potrebbe rivelarsi la previsione di meccanismi di incentivo a favore degli agenti pubblici che denuncino episodi di corruzione. Invero, un aumento della retribuzione correlato all’efficienza e alla partecipazione all’azione di contrasto del malaffare riduce la spinta motivazionale del pubblico funzionario nel lasciarsi corrompere.

strategia di prevenzione della corruzione EU Anti- Corruption Report, 2014; EU Anti- Corruption Report, 2014; OECD Principles for Integrity in Public Procurement, OECD Principles for Integrity in Public Procurement,

REPORT FROM THE COMMISSION TO THE COUNCIL AND THE EUROPEAN PARLIAMENT EU ANTI – CORRUPTIO REPORT Brussels, COM (2014) 38 final

ITALY CHAPTER Il ricorso alla procedura negoziata (senza pubblicazione del bando di gara) è più alto della media europea (14% rispetto ad una media del 6% nel resto dell’Unione). Ciò accresce il rischio di corruzione e pratiche fraudolente. Le infrastrutture appaiono il settore più a rischio, a causa delle ingenti somme di denaro coinvolte. È in questo ambito che si assiste, con più frequenza, ad ipotesi di infiltrazioni del crimine organizzato.

MISURE SUGGERITE Codici etici e rafforzamento delle regole di integrità per i funzionari pubblici e gli eletti, a livello nazionale e locale, con previsione di un sistema sanzionatorio dissuasivo in caso di violazione delle norme di condotta. Codici etici e rafforzamento delle regole di integrità per i funzionari pubblici e gli eletti, a livello nazionale e locale, con previsione di un sistema sanzionatorio dissuasivo in caso di violazione delle norme di condotta. Previsione di un sistema di controlli uniforme, interno alla PA, e di un apparato di controllo esterno per gli enti locali e regionali. Previsione di un sistema di controlli uniforme, interno alla PA, e di un apparato di controllo esterno per gli enti locali e regionali. Disclosure delle ipotesi di conflitto di interessi per i pubblici ufficiali. Disclosure delle ipotesi di conflitto di interessi per i pubblici ufficiali.

OECD Principles for Integrity in Public Procurement Implementing the OECD Principles for Integrity in Public Procurement - Progress since 2008

I pilastri del documento del 2009 Trasparenza;Trasparenza; Controllo;Controllo; Buona ed efficace gestione amministrativa;Buona ed efficace gestione amministrativa; Prevenzione delle condotte illecite;Prevenzione delle condotte illecite; Responsabilità.Responsabilità.

Risultati dell’analisi dell’oecd al 2012, soltanto la metà degli Stati aderenti all’OECD ha condotto riforme nel settore della contrattualistica pubblica, avendo riguardo all’intero ciclo dell’appalto, dalla procedura di gara al controllo sulla corretta esecuzione del contratto;al 2012, soltanto la metà degli Stati aderenti all’OECD ha condotto riforme nel settore della contrattualistica pubblica, avendo riguardo all’intero ciclo dell’appalto, dalla procedura di gara al controllo sulla corretta esecuzione del contratto; soltanto pochi Paesi hanno adottato sistemi di controllo della “integrità” del contraente privato, a carattere e contenuto obbligatorio essendo, questi ultimi, rimessi nella maggior parte dei casi ad una decisione discrezionale dell’Autorità contraente.soltanto pochi Paesi hanno adottato sistemi di controllo della “integrità” del contraente privato, a carattere e contenuto obbligatorio essendo, questi ultimi, rimessi nella maggior parte dei casi ad una decisione discrezionale dell’Autorità contraente.

Nuove istanze e suggerimenti viene posto l’accento sull’importanza, per i governi nazionali e locali, di acquisire competenze professionali, all’interno delle Amministrazioni di riferimento, al fine di poterne meglio indirizzare l’attività di monitoraggio e controllo sullo svolgimento delle procedure di appalto;viene posto l’accento sull’importanza, per i governi nazionali e locali, di acquisire competenze professionali, all’interno delle Amministrazioni di riferimento, al fine di poterne meglio indirizzare l’attività di monitoraggio e controllo sullo svolgimento delle procedure di appalto; rimeditare le ipotesi in cui sia possibile derogare al principio della gara pubblica, prediligendo procedure poco competitive e, di conseguenza, poco trasparenti.rimeditare le ipotesi in cui sia possibile derogare al principio della gara pubblica, prediligendo procedure poco competitive e, di conseguenza, poco trasparenti.