Il caso di riduzione del personale presso SixTeam S.p.A ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE A.A. 2009 – 2010 Gruppo 6 Elisabetta Groppetti Enrico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Dott.ssa Floriana Coppoletta
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
K. A. Merchant A.Riccaboni
Programmazione, gestione e controllo delle PA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
I mercati interni del lavoro
Limpresa cooperativa A cura del docente: Prof. Mario Cassetti.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende pubbliche
Politiche finanziarie e corporate governance
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Mer 17/3/2010Progetto Community1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2009/10 Giorgio.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.

TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
Presentazione Aziendale
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Terza esercitazione.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
REVISION CLASS 1.Retribuzioni ottimali 2.Monopsonio e salari minimi 3.Mercati sindacalizzati 4.Domanda di lavoro con tasse.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
DOWNSIZING AND HETEROGENEOUS FIRING COSTS GRUPPO 6 Buzzi Elena Castelli Sara Hassan Leone Sortino Selene Tandetti Alice
Marco Sartor Delegato al Job Placement. LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
1 S.E. il Prefetto Dott.ssa De Miro Consegna gli attestati ai 18 neo-Maestri insigniti della “Stella al Merito del Lavoro” il 1° maggio u.s.
Lezione n° 5: Esercitazione
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Lezione n° 10 Algoritmo del Simplesso: - Coefficienti di costo ridotto - Condizioni di ottimalità - Test dei minimi rapporti - Cambio di base Lezioni di.
Performance Pay and Productivity Edward P. Lazear Corso di Economia del lavoro e delle risorse umane Carmen BOVE Michael LUCIANO Daniele MASSA Carlo.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
La riduzione del personale …o distruzione di posti di lavoro.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Appendice n. 4 Obiettivo della lezione Agente morale Processo decisionale Dilemma etico I dilemmi etici : casi da discutere.
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
Transcript della presentazione:

Il caso di riduzione del personale presso SixTeam S.p.A ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE A.A – 2010 Gruppo 6 Elisabetta Groppetti Enrico Furnari Serena Lucia Stifani Maria Ursu Prof. Michele Pelizzari

“SixTeam S.p.A. sta affrontando un momento di crisi: dobbiamo rivedere la nostra strategia per continuare ad essere competivi e mantenere la posizione di leadership nel Salento. Dobbiamo pensare alla crisi come un’opportunità puntando su persone motivate e allineate alla nostra mission. Abbiamo dunque rivisto i piani di sviluppo di ogni dipendente e siamo pronti a proporre loro la soluzione su misura rispetto alle loro attitudini e alle loro aspettative basandoci sui surplus dell’azienda e possibili opportunità che il dipendente potrebbe ottenere all’esterno.” (Antonio Rossi, Presidente SixTeam, 26 maggio 2010) 2 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

AS IS di SixTeam S.p.A. 3 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6 Distribuzione per età Livello di istruzione dei dipendenti Dipendenti per posizione

SixTeam S.p.A risponde alla crisi rivedendo i piani di sviluppo di ogni dipendente Azioni intraprese:  Calcolo del surplus dell’azienda per ogni dipendente;  Stima dell’alternativa esterna (bassa, media, alta) in base a età, anzianità, figli a carico, livello di istruzione e livello di inquadramento;  Stima dei costi di licenziamento che SixTeam dovrebbe sostenere se dovesse licenziare e il dipendente dovesse ricorrere in giudizio e vincere la causa;  Proporre un accordo extra giudiziale a lavoratori che hanno in media un’alternativa esterna alta;  Proporre un sacrificio salariale a coloro che hanno in media un’alternativa esterna bassa;  Proporre una revisione salariale al rialzo alle risorse chiave che hanno una performance elevata e che potrebbero essere attratti da alternative esterne piu attraenti. 4 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

1308, Giovanna, Tecnico Informatico, 25 anni ACCORDO EXTRA GIUDIZIALE Giovane, ha la possibilità di trovare una buona alternativa esterna ACCORDO EXTRA GIUDIZIALE 1376, Antonella, Laurea in economia, 33 anni, da 4 in azienda ACCORDO EXTRA GIUDIZIALE Ha ottime opportunità all’esterno ACCORDO EXTRA GIUDIZIALE 1155, Mario, Ragioniere ALLONTANAMENTO DALL’AZIENDA Ha più di 35 anni di contributi, piu di 57 anni di età ha quindi i requsiti necessari per usufruire della pensione di anzianità (il lavoratore non ha il diritto di contestare la decisione del datore di lavoro) ALLONTANAMENTO DALL’AZIENDA 5 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

1322, Antonio, Operaio, 48 anni, due figli a carico, basso livello d’ istruzione REVISIONE SALARIALE Alternative esterne nulle REVISIONE SALARIALE 1104, Marco, Tecnico informatico, 21 anni LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO E’ in azienda da un anno e non ha acquisito le competenze richieste, ha buone opportunità all’esterno LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (L. 15 luglio 1966, n. 604) REVISIONE SALARIALE 1385, Gino, Ragioniere, 55 anni, 3 figli a carico, opzioni esterne pressocchè nulle REVISIONE SALARIALE 6 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

911, Laura, Geometra, 44 anni e 12 anni di anzianità e un figlio REVISIONE SALARIALE REVISIONE SALARIALE 1111, Valerio, Tecnico Informatico, 33 anni e 3 figli REVISIONE SALARIALE LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO 1049, Giovanni, Laurea in economia, 30 anni, ottime opportunità all’esterno LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (L. 15 luglio 1966, n Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

REVISIONE SALARIALE 1323, Salvatore, Operaio, 46 anni, 12 anni di anzianità e 2 figli a carico REVISIONE SALARIALE 1318, Roberto, Geometra, 41 anni REVISIONE SALARIALE Non ha molte opportunità all’esterno REVISIONE SALARIALE LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO 973, Giulia, Laurea in economia, 51 anni, dirigente da noi da 25 anni LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (L. 15 luglio 1966, n Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

REVISIONE SALARIALE 1007, Giuseppe, Operaio, 56 anni, 2 figli e nessuna possibilità di trovare un altro impiego REVISIONE SALARIALE 1213, Anna, Maturita classica, 36 anni REVISIONE SALARIALE E’ da 14 anni in azienda, la riteniamo una risorsa importante, ma REVISIONE SALARIALE 9 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6

Situazione di SixTeam S.p.A. dopo il processo di riorganizzazione del personale Dopo un’attenta analisi è risultato che generalmente non è economicamente conveniente per l’azienda procedere al licenziamento;  SEI PERSONE sono state allontanate dall’azienda: TRE DIPENDENTI sono stati licenziati per giustificato motivo oggettivo, a UN DIPENDENTE è stato proposto un prepensionamento e a DUE DIPENDENTI abbiamo proposto un accordo extra giudiziale;  Sacrifici salariali, pur rispettando i minimi retributivi previsti dall’ordinamento sono stati chiesti a OTTO DIPENDENTI. Abbiamo stimato che tale politica retributiva permetter à all’azienda di ridurre il surplus negativo antecedente la riorganizzazione di circa 100 mila euro; tale ammontare sar à in parte utilizzato nel pagamento degli accordi extra giudiziali e in parte sfruttato per uscire dalla crisi con piani di sviluppo ad hoc per le risorse chiave di SixTeam. 10 Simulazione di un caso di riduzione del personale Gruppo 6