Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2014-2020 ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

STUDENTI INTERNAZIONALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
presso la nostra SCUOLA
Il sistema universitario italiano
ASSISTENTE MEDICO SANITARIO
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Università degli Studi di Cagliari
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Dipartimento di Scienze Clinico Chirugiche Diagnostiche e Pediatriche.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Indirizzo Sociosanitario Articolazione Arti ausiliarie dellE professioni SanitariE Odontotecnico.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”

ATS Xelon Sinergetica Srl (Ente Capofila) Associazione c.f.p. “E. Fassicomo” Scuola Grafica Genovese

FORMAZIONE SPECIALISTICA NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI Impiegata nel Settore Medico - Sanitario Assistente alla Poltrona di Studio Dentistico

ASSISTENTE ALLA POLTRONA STUDIO DENTISTICO 300 ORE DI CORSO: -216 ore di formazione (aula) -84 ore di laboratorio MODULI FORMATIVI Sicurezza sul luogo di lavoro, la comunicazione con il paziente, pari opportunita’ e contrattualistica del lavoro, normativa sulla privacy e segreto professionale, compilazione cartella clinica e consenso informato, disinfezione unita’ operativa e sterilizzazione, manutenzione strumentario e apparecchiature, igiene orale; Assistenza in parodontologia, conservativa, endodonzia, implantologia, protesi fissa e mobile, chirurgia, pedodonzia, ortodonzia; Radiologia endorale per assistenti, gestione economica del paziente, ergonomia del lavoro, congedo del paziente, approccio al mondo del lavoro, modulo informatico Microsoft Office e software gestionale.

IL PROFILO PROFESSIONALE L’assistente alla poltrona opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche e si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo. Offre supporto pratico-operativo al professionsta e supporto psicologico e relazionale. Si occupa della strumentazione dello studio e della sua organizzazione, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI 1.Studi dentistici 2.Cliniche odontoiatriche

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE: -Laurea (triennale o magistrale) o diploma; -Se non si possiedono i titoli di studio indicati è necessaria un’esperienza pregressa almeno triennale in ambito di ufficio. PARTENZA CORSO: prevista per novembre 2016 CHIUSURA CORSO: prevista per marzo 2017 ARTICOLAZIONE DEL CORSO: 4/5 ore di aula (20-30 ore settimanali) SEDI DEL CORSO: - XELON SINERGETICA S.R.L. – piazza Colombo 3/1b - Genova - C.F.P. FASSICOMO - via Imperiale 41 – Genova

IMPIEGATA NEL SETTORE MEDICO - SANITARIO 300 ORE DI CORSO: -216 ore di formazione (aula) -84 ore di laboratorio MODULI FORMATIVI Sicurezza sul luogo di lavoro, pari opportunita’ e contrattualistica del lavoro, contabilita’, fatturazione e adempimenti fiscali, polizze assicurative, informatica microsoft office e software gestionali studio medico/poliambulatorio/farmacie/centro analisi normativa socio-sanitaria e adempimenti formali, rapporti con la asl e gli enti sanitari, normativa sulla privacy e sul segreto professionale; Elementi di medicina generale e analisi di laboratorio, nozioni di farmacologia e prontuario dei farmaci, nozioni base di igiene e di primo soccorso, compilazione e gestione cartelle clienti e schede pazienti, redazione di relazione e referti, redazione ricette per farmaci e per visite specialistiche, approccio al mondo del lavoro, comunicazione con il paziente

IL PROFILO PROFESSIONALE La figura professionale è preparata per accogliere i pazienti, rispondere alle loro domande sia al telefono, sia in studio, fissare gli appuntamenti e comunicare gli orari di reperibilità del medico e si occupa dell’aggiornamento dell’archivio dei pazienti e delle loro cartelle cliniche, consiglia loro come prepararsi agli esami clinici programmati e chiarisce dubbi e perplessità riguardanti le terapie da svolgere. Conosce la rete dei servizi locali e territoriali di assistenza alla persona, informa il paziente sulla rete dei servizi offerti dalle aziende sanitarie locali o di altri enti pubblici, fino alle realtà di volontariato.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI 1.impiego presso studi medici, poliambulatori e centri di analisi; 2.magazziniere presso le farmacie.

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE: -Laurea (triennale o magistrale) o diploma; -Se non si possiedono i titoli di studio indicati è necessaria un’esperienza pregressa almeno triennale in ambito di ufficio. PARTENZA CORSO: prevista entro dicembre 2016 CHIUSURA CORSO: prevista entro marzo 2017 ARTICOLAZIONE DEL CORSO: 4/5 ore di aula (20-30 ore settimanali) SEDI DEL CORSO: - XELON SINERGETICA S.R.L. – piazza Colombo 3/1b - Genova - C.F.P. FASSICOMO - via Imperiale 41 – Genova

SELEZIONE Assistente alla poltrona studio dentistico Impiegata nel settore medico - sanitario A ciascun corso sono ammessi 14 partecipanti. L’ammissione al corso è subordinata ad una selezione formata da tre prove: Test psico-attitudinale Colloquio di gruppo Colloquio individuale Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

ISCRIZIONE Assistente alla poltrona studio dentistico Impiegata nel settore medico - sanitario Le iscrizioni sono aperte dal 19 aprile fino alle ore 13 del 30 settembre 2016 Per iscriverti dovrai compilare un modulo che troverai presso la nostra segreteria e dovrai consegnarci: Fotocopia della carta d’identità Fototessera Fotocopia del codice fiscale Indirizzo Marca da bollo da 16 euro Curriculum vitae I candidati extra comunitari devono inoltre presentare il permesso di soggiorno.

PER INFO E ISCRIZIONI XELON SINERGETICA S.R.L. PIAZZA COLOMBO 3/1B, GENOVA TEL ORARI SEGRETERIA: LUNEDÌ – GIOVEDÌ: / VENERDÌ: Assistente alla poltrona studio dentistico Impiegata nel settore medico - sanitario