Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Ballarin Denti
Advertisements

Gas perfetto e sue leggi
I gas.
Composizione dell'aria
TEORIA CINETICA DEI GAS
L’energia: l’altra faccia della materia
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Fusione e sue leggi.
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
“Temperatura empirica”
TEORIA CINETICA DEI GAS
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
I gas si mescolano ma rimangono … ideali
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Primo principio della termodinamica
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
I gas
Lo stato gassoso Il gas perfetto
Proprietà dei Gas Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma.
I gas Gas ideali Gas reali Umidità.
I gas, i liquidi e i solidi
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
Sett. 5 Liv. 1 (Chimica Fisica) Stanza 4
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
3. Teoria microscopica della materia
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Leggi dei Gas 1.
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
La materia e le sue proprietà
3. Energia, lavoro e calore
I gas.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Stati di aggregazione della materia
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Stati d’aggregazione della materia
Antonelli Roberto Termologia.
Le leggi dei gas.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
Termodinamica (riepilogo)
GAS: caratteristiche fondamentali
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Perché studiare chimicaPerché studiare chimica 2.La misura in chimicaLa misura in chimica.
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
I gas Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un gas è compressibile, cioè può essere facilmente confinato in un volume minore, e d'altra.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Il Sistema Internazionale (SI)
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Chimica Generale per Informatore
Lo Stato Gassoso.
Transcript della presentazione:

Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA ’ DELLA MATERIA mol cd K A s m kg Simbolo MoleQuantità di sostanza CandelaIntensità luminosa KelvinTemperatura AmpereCorrente elettrica SecondoTempo MetroLunghezza chilogrammoMassa Nome dell ’ unitàGrandezza fisica Unità SI fondamentali Più usato 1/1000 kg = grammo (gr) Volume grandezza derivata m 3, 1 dm 3 = 1 litro Grandezza derivata da entrambe La densità = massa / volume = gr/cm 3 Si basa sulle proprietà dei gas, e lo zero di tale scala = -273,15 °C. K = °C + 273,15 Forza newton N 1 N = 1 kg m s -2 Pressionepascal Pa 1 Pa = 1 N m -2 Lavoro, energia joule J 1 J = 1 N m

PRESSIONE Forza su unità di superficie: Unità di misura: Unità SI: N/m 2 Pascal (Pa) ( pressione esercitata da un film d ’ acqua dello spessore di 0.1 mm sulla superficie sottostante il film) Unità correlate : 1 bar = 10 5 Pa bar = 1 atm = 760 mmHg = 760 torr VOLUME Unità SI: metro cubo (m 3 ) (= 1000 L) ovvero 1L = m 3 TEMPERATURA Unità SI: Kelvin (K) T k = t C° La Δ 1K = Δ1°C Kelvin grado Celsius T(°C) = T(K) - 273,15 grado Celsiuskelvin T(K) = T(°C) + 273,15

Come si possono mettere in relazione le masse reali di atomi/molecole con masse maneggiabili/ pesabili? NUMERO DI AVOGADRO Una quantità di elemento pari alla sua massa atomica espressa in grammi contiene sempre lo stesso numero di atomi N A Una quantità di composto pari alla sua massa molecolare espressa in grammi contiene sempre lo stesso numero di molecole N A Bisogna rispettare la legge di conservazione della massa Manteniamo fissa la massa …ma nelle reazioni i composti reagiscono secondo rapporti legati al numero di molecole…perciò mantengo fisso il numero di molecole

mole Come?

LO STATO GASSOSO 1 litro = 1 L = 10 3 cm 3 = m 3 K = °C + 273,14

LO STATO GASSOSO Trasformazione ISOTERMA

LO STATO GASSOSO

Frazione molare

la pressione di N 2 solo e in miscela è la medesima

LO STATO GASSOSO Trasformazione ISOBARA

LO STATO GASSOSO Trasformazione ISOCORA Tenendo conto delle tre leggi possiamo affermare che mantenendo costante la massa di gas: PV/T = cost P 1 V 1 P 2 V 2 T 1 T 2

LO STATO GASSOSO Il numero di molecole n = massa del gas (gr)/ massa molecolare

LO STATO GASSOSO

Teoria cinetica (Maxwell, Clausius, Boltzmann tra il ), si basa su dei postulati: Un gas è costituito da un numero molto elevato di particelle tutte identiche e indistinguibili che sono in costante e disordinato movimento Le particelle dei gas sono sferiche, resistenti e hanno un volume piccolo rispetto a quello del recipiente tanto da poter essere trascurato Le particelle collidono spesso tra loro e con le pareti del recipiente in modo elastico (no forze attrattive) perciò vengono mantenute la quantità di moto e la quantità di energia Le leggi dei gas sono state formulate attraverso l’osservazione empirica sperimentale Le basi empiriche sono state utilizzate per formulare una TEORIA in grado di spiegare il comportamento dei gas

En cinetica= ½ mv 2 Le particelle del gas hanno una distribuzione non uniforme, ma è possibile individuare una energia media Quando gli scienziati utilizzarono i postulati per calcolare la pressione, trovarono che in un gas il prodotto della pressione per il volume è proporzionale all’energia cinetica media delle particelle: PV α en. Cinetica PV α T (kelvin) Da qui deriva che en. Cinetica α T

Consideriamo due recipienti di uguale volume: l'uno contiene 100 g di idrogeno, l'altro 100 g di ossigeno. Se la temperatura è la stessa, la pressione sarà anche la stessa? Perché acqua ed alcool sono liquidi miscibili in tutte le proporzioni, mentre acqua ed olio non lo sono affatto? Quanti kilogrammi di ossigeno si devono introdurre in una bombola di 50 L, alla temperatura di 25 °C, perché la pressione nel recipiente sia di 100 atm? Calcolare il peso in grammi e il numero di molecole corrispondenti a 2,5 moli di acqua