Siena 25 febbraio 2016 Turismo Accessibile ed Accoglienza L’art. 3 della COSTITUZIONE ITALIANA GARANTISCE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA LA CONVENZIONE ONU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Miniere e Borghi del Fluminese
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Conoscere e comunicare il territorio
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Turismo Responsabile Organizzato
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Presentazione prodotti
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Osservatorio turistico di destinazione
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Turismo accessibile: un progetto per promuovere una cultura dell’accoglienza nell’Altopiano di Asiago Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Bisogni educativi speciale e disabilità
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Warming-up Strategy Strategia per lo sviluppo di una cultura della Qualità tra gli operatori e i destinatari dell’educazione per adulti in IT, LT, MT,
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Siena 25 febbraio 2016 Turismo Accessibile ed Accoglienza L’art. 3 della COSTITUZIONE ITALIANA GARANTISCE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA LA CONVENZIONE ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità Art. 1 = PROMUOVERE E GARANTIRE I DIRITTI UMANI, LE LIBERTA’ FONDAMENTALI E LA PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETA’ Art. 1 = PROMUOVERE E GARANTIRE I DIRITTI UMANI, LE LIBERTA’ FONDAMENTALI E LA PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETA’ Art. 9 = GARANTIRE L’ACCESSIBILITA’ a 360° Art. 9 = GARANTIRE L’ACCESSIBILITA’ a 360° Art. 21 = ACCESSO ALL’INFORMAZIONE (Legge Stanca 2004) Art. 21 = ACCESSO ALL’INFORMAZIONE (Legge Stanca 2004) Art. 30 = PARTECIPAZIONE ALLA VITA CULTURALE, RICREATIVA, AL TEMPO LIBERO E ALLO SPORT Art. 30 = PARTECIPAZIONE ALLA VITA CULTURALE, RICREATIVA, AL TEMPO LIBERO E ALLO SPORT

Turismo accessibile L’Europa è la destinazione turistica Nr. 1 più visitata a livello mondiale Politiche EU : finanziamenti per promuovere SOSTENIBILITA’ + ACCESSIBILITA’ delle destinazioni, dei servizi e dei prodotti turistici Italia: Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha emesso un decreto nel 2008 con Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche Italia: Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha emesso un decreto nel 2008 con Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche Decreto Franceschini (30 ottobre 2014) Incentivi e crediti di imposta del 30% per le aziende che investono sull’accessibilità e sostenibilità Incentivi e crediti di imposta del 30% per le aziende che investono sull’accessibilità e sostenibilità

Turismo accessibile Nel mondo si stimano 650 milioni di persone disabili (disabilità temporanea o permanente) In Europa sono circa 100 milioni le persone disabili, 10 milioni con disabilità visiva In Italia vivono 6 milioni di persone disabili = 13% della popolazione di cui ciechi e ipovedenti (Statistiche nazionali 2015 – U.I.C.I. Roma)

Perchè molte persone rinunciano a viaggiare ? 3 progetti europei presentati a Bruxelles nel giugno 2014 hanno dimostrato evidenze di 3 progetti europei presentati a Bruxelles nel giugno 2014 hanno dimostrato evidenze di Carenza di informazioni attendibili e/o difficoltà a reperire informazioni sull’accessibilità delle destinazioni europee. Carenza di informazioni attendibili e/o difficoltà a reperire informazioni sull’accessibilità delle destinazioni europee. Con una buona informazione i viaggi possono aumentare del 24% Carenza di servizi accessibili (trasporti, strutture ricettive, ristoranti, musei etc..) Carenza di servizi accessibili (trasporti, strutture ricettive, ristoranti, musei etc..) Scarso interesse da parte delle imprese e delle istituzioni Scarso interesse da parte delle imprese e delle istituzioni Il rapporto qualità – prezzo è ancora troppo alto. Servizi speciali spesso troppo cari ( es. Transfer attrezzati di pedana) Il rapporto qualità – prezzo è ancora troppo alto. Servizi speciali spesso troppo cari ( es. Transfer attrezzati di pedana)

Perchè molte persone rinunciano a viaggiare ? Mancanza di bagni accessibili nei luoghi visitati o difficoltà a trovarli Mancanza di bagni accessibili nei luoghi visitati o difficoltà a trovarli Carenza di formazione del personale del settore turistico (barriere culturali e non solo architettoniche!) Carenza di formazione del personale del settore turistico (barriere culturali e non solo architettoniche!) Le persone con disabilità quando viaggiano tendono a restare nel proprio paese Le persone con disabilità quando viaggiano tendono a restare nel proprio paese In Italia i servizi accessibili stimati sono inferiori al 30% In Italia i servizi accessibili stimati sono inferiori al 30%

Impatto economico e potenzialità Nel 2014 è stato stimato un fatturato lordo di 352 miliardi di euro (Antonella Correra, Funzionario Commissione EU) Nel 2014 è stato stimato un fatturato lordo di 352 miliardi di euro (Antonella Correra, Funzionario Commissione EU) Tre gli scenari possibili sui costi e benefici dell’accessibilità turistica : 1. Miglioramento minimo dei servizi (leggero miglioramento degli hotels, formazione di base del personale ed più informazione dei servizi) : + 18% del fatturato 1. Miglioramento minimo dei servizi (leggero miglioramento degli hotels, formazione di base del personale ed più informazione dei servizi) : + 18% del fatturato 2. Miglioramento medio dei servizi (discreto miglioramento delle strutture ricettive e dei servizi intorno, discreta formazione del personale e una buona informazione): + 25% del fatturato 2. Miglioramento medio dei servizi (discreto miglioramento delle strutture ricettive e dei servizi intorno, discreta formazione del personale e una buona informazione): + 25% del fatturato 3. Miglioramento massimo dei servizi (assistenza sanitaria, informazioni attendibili, buona formazione del personale, buoni servizi ricettivi e servizi collaterali ) : + 36 % del fatturato 3. Miglioramento massimo dei servizi (assistenza sanitaria, informazioni attendibili, buona formazione del personale, buoni servizi ricettivi e servizi collaterali ) : + 36 % del fatturato

Studio commissionato da UICI nel 2003 sulle abitudini e stili di vita dei ciechi italiani

Tempo libero: alla domanda “nell’ultimo anno Le è capitato di …..” Fonte: 42,4% 42,3% 14%

Turismo accessibile : come ? Accessibilità dev’essere sviluppata e garantita in tutta la filiera turistica (trasporti, hotels, ristoranti, musei, altri servizi, assistenza sanitaria/medica) Accessibilità dev’essere sviluppata e garantita in tutta la filiera turistica (trasporti, hotels, ristoranti, musei, altri servizi, assistenza sanitaria/medica) Formazione del personale del settore turistico Formazione del personale del settore turistico Azioni condivise dalle imprese e dalle istituzioni (pubblico + privato). Azioni condivise dalle imprese e dalle istituzioni (pubblico + privato). Diffusione di informazioni attendibili (Info Point, Internet & social media, brochures etc.) Diffusione di informazioni attendibili (Info Point, Internet & social media, brochures etc.)

Turismo accessibile : come ? Sviluppo di servizi ed attività dedicati ai vari target di clientela ( es. audioguide, visite tattili per non vedenti oppure traduzione in LIS per le persone sorde)Sviluppo di servizi ed attività dedicati ai vari target di clientela ( es. audioguide, visite tattili per non vedenti oppure traduzione in LIS per le persone sorde) Indispendabile il coinvolgimento delle associazioni di disabili (FISH e FAND) Indispendabile il coinvolgimento delle associazioni di disabili (FISH e FAND)

Itinerari accessibili per non vedenti ed ipovedenti in Toscana Galleria degli Uffizi : 27 opere tattili Galleria degli Uffizi : 27 opere tattili Museo Nazionale del Bargello: percorso tattile Museo Nazionale del Bargello: percorso tattile Galleria d’Arte Moderna: percorso tattile Galleria d’Arte Moderna: percorso tattile Museo Galileo della Scienza: percorso tattile e guida in Braille Museo Galileo della Scienza: percorso tattile e guida in Braille Orto botanico- Giardino dei Semplici: percorsi multisensoriali tattili, audioguide e mappe tattili Orto botanico- Giardino dei Semplici: percorsi multisensoriali tattili, audioguide e mappe tattili Museo Alinari della Fotografia: percorso tattile con 20 trasposizioni a rilievo (Stamperia Braille) Museo Alinari della Fotografia: percorso tattile con 20 trasposizioni a rilievo (Stamperia Braille)

Itinerari accessibili per non vedenti ed ipovedenti in Toscana L’Orto botanico e l’Orto de Pecci (Siena) L’Orto botanico e l’Orto de Pecci (Siena) Museo dell’Arte della Lana (Arezzo) Museo dell’Arte della Lana (Arezzo) MAEC Museo dell’Accademia etrusca (Cortona) MAEC Museo dell’Accademia etrusca (Cortona) Il Parco didattico “La Rosa dei Venti” (Livorno) Il Parco didattico “La Rosa dei Venti” (Livorno) Progetto “Lucca accessibile” con vari itinerari per disabili visivi e motori. Progetto “Lucca accessibile” con vari itinerari per disabili visivi e motori. Percorsi subacquei tattili per non vedenti (Pisa) Percorsi subacquei tattili per non vedenti (Pisa) Museo Tattile nell ‘ Antico Palazzo dei Vescovi (Pistoia) – riproduzioni di monumenti e mappe tattili Museo Tattile nell ‘ Antico Palazzo dei Vescovi (Pistoia) – riproduzioni di monumenti e mappe tattili * Questi itinerari sono stati presentati ad EXPO (sett. 2015)

Proposte di turismo accessibile In collaborazione con la sezione provinciale di Siena dell’U.I.C.I. e di Firenze è stato realizzato un programma di più giorni con attività testate e mirate al target di riferimento In collaborazione con la sezione provinciale di Siena dell’U.I.C.I. e di Firenze è stato realizzato un programma di più giorni con attività testate e mirate al target di riferimento Vari Partner della filiera turistica coinvolti: Vari Partner della filiera turistica coinvolti: Ristoranti, hotels, trasporti, attività culturali e sportive, associazioni del territorio, guide etc. Commercializzazione delle proposte tramite T.O. specializzati Commercializzazione delle proposte tramite T.O. specializzati

Firenze a…portata di mano Il Progetto è stato sviluppato insieme l’UICI Firenze che da molti anni si adopera per migliorare l’accessibilità e l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva. Il Progetto è stato sviluppato insieme l’UICI Firenze che da molti anni si adopera per migliorare l’accessibilità e l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva. Attività previste : Attività previste : Formazione professionale per il personale di hotels – ristoranti- musei e guide turistiche Formazione professionale per il personale di hotels – ristoranti- musei e guide turistiche Creazione dei contenuti delle audio guide con i servizi disponibili negli hotels, ristoranti e musei. Traduzione in lingua inglese. Creazione dei contenuti delle audio guide con i servizi disponibili negli hotels, ristoranti e musei. Traduzione in lingua inglese.

Firenze a…portata di mano Obbiettivi : Obbiettivi : Abbattimento delle barriere culturali = Migliore accoglienza Abbattimento delle barriere culturali = Migliore accoglienza Aumento del numero dei disabili visivi che scelgono la destinazione Aumento del numero dei disabili visivi che scelgono la destinazione Opportunità economica per il settore turistico e non solo Opportunità economica per il settore turistico e non solo Promuovere il modello e riprodurlo in altre città Promuovere il modello e riprodurlo in altre città Il progetto ha avuto il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, Federalberghi Regione Toscana, Federalberghi Firenze, Comune di Firenze e sarà realizzato nel 2016 grazie ad un finanziamento ottenuto dalla CRF

Link utili EU Study: Economic Impact and travel patterns of accessible tourism in Europe. A study of University of Surrey, Neumann Consult, Pro A Solutions, GFK. Conference in Bruxelles on the 6 June EU Study: Economic Impact and travel patterns of accessible tourism in Europe. A study of University of Surrey, Neumann Consult, Pro A Solutions, GFK. Conference in Bruxelles on the 6 June www. euroblind.org (European Blind Union) www. euroblind.org (European Blind Union) ( ENAT) ( ENAT)

PAOLA DE DONATO Consulente esperto di Turismo sostenibile ed accessibile Referente Turismo accessibile U.I.C.I. Siena e Firenze Mail: Cell Grazie per l’ attenzione !