X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

La struttura della nuova Università
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN CHIRURGIA DIGESTIVA ONCOLOGICA Anno DIRETTORE PROF. G.B. DOGLIETTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: 60 DIPARTIMENTO.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Il futuro dell'istruzione superiore
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Il sistema universitario italiano
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
La formazione nelle professioni sanitarie
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea in Logopedia
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Sede amministrativa e didattica: Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche – Ampliamento Polifunzionale, piano III, Unical – Arcavacata.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
DIRITTI E SICUREZZA UMANA – DERECHOS HUMANOS Y SEGURIDAD HUMANA Il CERSDH O.N.L.U.S. e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca Master Universitario.
Transcript della presentazione:

X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali qualificate, per il settore privato e/o pubblico, nel campo dei prodotti della salute a base vegetale. L'obiettivo formativo generale del Master è quello di fornire solide conoscenze di base e professionalizzanti nelle scienze e tecnologie dei prodotti erboristici e fitoterapici, con particolare riferimento alle tecnologie di estrazione, controllo di qualità, e agli aspetti funzionali e tecnologici delle matrici e dei prodotti a base vegetale. Destinatari. Cittadini italiani e stranieri in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale, quadriennale o quinquennale conseguita presso le ex-Facoltà di: Farmacia, S.M.F.N., Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Agraria o altra Facoltà, previa valutazione del curriculum di studi da parte della Commissione Giudicatrice. Possono, altresì, partecipare al concorso coloro che conseguiranno il titolo di studio di cui sopra entro e non oltre la data fissata per la prova dell’esame di ammissione. Modalità di partecipazione. La procedura di partecipazione al concorso pubblico (40 posti), per titoli ed esame, è dettagliata sul bando disponibile all’indirizzo: Scadenza presentazione domande: 16 Gennaio 2015 ore 12:00 Data della prova scritta su conoscenze di base inerenti le tematiche oggetto del Master: 28 Gennaio 2015, ore 14:00 presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno). Quota di partecipazione. Tassa d’iscrizione di euro (ripartita in due rate). Sedi di svolgimento. Dipartimento di Farmacia e strutture partner. Attività d’aula Il piano didattico del Corso prevede 4 moduli di attività d’aula, svolta da docenti universitari ed esperti del settore erboristico e sanitario. Stage Il Master prevede lo svolgimento di uno stage della durata di 375 ore (15 CFU) presso strutture pubbliche del settore erboristico e sanitario, sotto la supervisione di un tutor aziendale e di un tutor docente del Master. Per coloro che già lavorano in un settore inerente il master l’attività di stage può essere svolta presso l’organizzazione di appartenenza. Il Master PHYTOPRO è un corso di specializzazione post-laurea che ha durata complessiva di 1 anno. Il Master prevede attività formative (60 CFU) articolate in: attività d’aula (lezioni frontali e attività di laboratorio), convegni, stage, prove di verifica e studio individuale (incluso elaborato finale). Prof.ssa Nunziatina De Tommasi Direttore del Master, DIFARMA, Università degli Studi di Salerno Tel.: , Dott. Claudio Tortora Tel.: , Dott. Giovanni Salzano Responsabile amministrativo, Ufficio Formazione Post-Laurea, Scuole, Master, IFTS e Perfezionamento Università degli Studi di Salerno Tel.: , Dott.ssa Fiorella Lamberti Tel.: , SITI WEB: zionepostlaurea/master/offertaformativabandi PHYTOPRO ATTIVITÀ D’AULAOreCFU MODULO I Materia prima Vegetale MODULO II Controllo qualità MODULO III Fitoterapia umana e veterinaria MODULO IV Formulazione prodotti erboristici e Gestione aziendale Convegni, lezioni interattive, visite guidate 753 TOTALE39940 MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO (I edizione, AA )