Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a. 2015 – 2016 Luca Verzichelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Advertisements

Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL GOVERNO DELLO STATO.
1 Che cosa connota i Parlamenti democratici? la natura assemblearela natura assembleare il carattere permanente dellistituzione e la sua competenza generaleil.
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
La forma di governo italiana
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Parlamenti e rappresentanza
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Forme di Stato e di governo
Come e perchè studiarlo
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Lo Stato.
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
«Norme sulla trasparenza legislativa». Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta.
Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione 15 La politica locale.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
I governi Che cos’è il governo? La formazione degli esecutivi
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Lezione 10 I governi.
Cap. XIII: I governi Struttura del capitolo
Caratteristiche esecutivo
Cap. XII: Parlamenti e rappresentanza Struttura del capitolo
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Parlamenti e rappresentanza
1 Governi Organo che svolge la funzione esecutiva (determinando l’indirizzo politico di un paese)Organo che svolge la funzione esecutiva (determinando.
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
L’ordinamento della Repubblica.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO Capitolo VII
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
LO STATO E LA SOCIETA’.
L'UNIONE EUROPEA.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Parlamenti Governi.
Le forme di governo Un primo test:
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Istituzioni della democrazia
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Istituzioni della democrazia
Transcript della presentazione:

Istituzioni della democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli

Assemblee democratiche Diversi dai loro antecedenti storici: Legittimazione monistica Rappresentanza individualistica o di partito Elevata istituzionalizzazione 2 Diversi tra loro per forma, nome e funzioni Tuttavia, alcune caratteristiche distintive Proprie di tutte le assemblee democratiche: 1.Natura assembleare 2.Natura rappresentativa 3.Pluralismo interno 4.Permanenza dell’istituzione rappresentativa 5.Potere legislativo

Luogo della rappresentanza o luogo dei partiti ? I partiti rimangono il canale principale di rappresentanza politica (specialmente in Europa) perché: – Selezionano il personale politico – Definiscono i programmi politici – Mantengono la disciplina degli eletti 3 La capacità del partito “centrale” di controllare i propri eletti è molto variabile. Oggi è evidente la crisi organizzativa dei partiti stessi.

Quale bicameralismo abbiamo attualmente in Italia? Se passa il disegno di legge costituzionale Boschi cosa cambia? Sarà il referendum a decidere se il nostro bicameralismo cambierà Il bicameralismo Modalità rappresentativa congruente Modalità rappresentativa incongruente Poteri concentrati nella I Camera Poteri simmetrici

Le funzioni dei parlamenti Classificazione di Walter Bagehot [1867] 5 Designazione del personale di governo Funzione elettiva Dare voce alle opinioni popolari Funzione espressiva Informare i cittadini dei diritti e dei doveri Funzione informativa Contribuire alla crescita della nazione Funzione educativa Fissare gli impegni di spesa Funzione finanziaria Approvare le leggi Funzione legislativa

Come comunica il parlamento? Stampa ufficiale e solenne di tutti gli atti Comunicazione giornalistica Leaks e veline: comunicazione informale Comunicazione istituzionale (Rete; TV) Constituency communication dei singoli eletti Disseminazione sulla vita pubblica. Il Parlamento in diretta

Le funzioni nella catena di deleghe 7 I lavori di politica comparata che hanno classificato parlamenti e congressi incrociando le loro funzioni formali con l’effettiva capacità di influenza Funzione Rappresentativa Funzione legislativa e di bilancio Controllo sul governo Come agente del corpo elettorale Come principale del governo In realtà vedremo che il ruolo di agente e principale in una catena di deleghe è reso molto diverso in ogni democrazia, a seconda dei vincoli giuridici e politici

Le assemblee oltre il livello nazionale Le assemblee sub-nazionali Questo tipo di assemblee sta acquisendo peso politico in molti stati nazione. Esempi sono le assemblee degli stati USA, ma anche le assemblee regionali dei paesi europei Le assemblee sovra-nazionali Anche queste godono di crescenti poteri, ma differiscono molto per tipo di legittimazione Il Parlamento Europeo è direttamente eletto dal 1979 In genere, le altre assemblee sono elette in modo indiretto 8

Governo: un concetto multidimensionale Origine etimologica evidente (γυβερναω = timonare) ma assume diversi significati, riferendosi ad ambiti e soggetti diversi. Il termine inglese government è sinonimo di sistema di governo e comprende varie istituzioni centrali. In ambito più ristretto ma ancora ambiguo si può definire governo l’insieme delle istituzioni che concorrono alle funzioni esecutive e amministrative. In senso stretto, l’accezione adottata in questo capitolo, si riferisce all’organo esecutivo in un dato sistema. Uno snodo istituzionale centrale in tutti i regimi e in qualche modo re-inventato dalle democrazie contemporanee 9

Una definizione empirica 10 Un’istituzione all’interno della quale agiscono particolari attori politici, come i leader legittimati dalla vittoria elettorale e il personale politico selezionato da partiti e altri soggetti istituzionali rilevanti, i quali esercitano la funzione di comando, ovverosia influenzano i processi decisionali vitali per la democrazia stessa Regole formali Regole informali e prassi Insieme di attori Nei regimi contemporanei gli esecutivi si sono altamente istituzionalizzati, costituendo ovunque il nocciolo duro del sistema

Sistemi di governo democratici Vari criteri sono discussi per distinguere tra i diversi sistemi di governo Una tipologia costruita su variabili come legittimazione del capo di governo e durata dell’ufficio del capo di governo definisce sistemi più o meno coerenti con le forme di governo presentate dall’analisi giuridica 11 Tuttavia, tutte le tipologie dei sistemi di governo condotte sugli elementi formali sono approssimative e non riescono a cogliere le evidenti differenze all’interno di ogni tipo

Dimensione partitica del governo Quando l’ingerenza dei partiti nella vita sociale e il controllo assoluto da parte dei loro apparati sui processi di selezione del personale di governo eccedono si pensa che si tratti di una aberrazione (partitocrazia) Ma può esistere un governo “non partitico”? 12 CONDIZIONI PER IL PARTY GOVERNMENT (Katz) a) le decisioni vengono prese da un personale di partito eletto nelle cariche più rilevanti dell’esecutivo; b) le politiche pubbliche sono decise all’interno dei partiti, che agiscono con sufficiente coesione nella difesa di tali piattaforme; c) i detentori delle cariche sono reclutati e agiscono come rappresentanti del proprio partito nella loro esperienza di governo

Dimensioni di variazione empirica tra i governi democratici contemporanei 13 Selezione dei membri di governo Diretta per il capo di governo nei presidenzialismi, Parlamentare nei parlamentarismi Fiducia inaugurale (solo parlamentarismi) Distinzione tra Parlamentarismo “positivo” e “negativo” Mozione di sfiducia (solo parlamentarismi) Tipico in tutti i sistemi parlamentari Posizione parlamentare dei ministri Necessaria in Uk, compatibile in molti parlamentarismi, incompatibile in altri e in USA Nomina e revoca del primo ministro Forte nei presidenzialismi e nel governo parlamentare primo-ministeriale Principio generale della decisione Collegiale nel direttorio e in alcuni parlamentarismi, dominata dal capo del governo in altri parlamentarismi e nel presidenzialismo

I governi diversi dal Governo Sviluppo delle istituzioni territoriali e funzionali Erosione dei poteri dello stato centrale, devoluzione e federalismo Ritorno di rilevanza per il governo delle città e in generale per i livelli del governo locale Proliferazione di agenzie e posizioni di potere nel territorio 14

Come comunica il governo? A tutti i livelli, necessaria una comunicazione pubblica sulle azioni svolte Ma come distinguere tra comunicazione pubblica e comunicazione politica? Strutture ad hoc per la comunicazizone pubblica, come le URP degli enti locali o il dipartimento informazione ed editoria del PdCM italiano

Strategie di comunicazione politica del governo Media management: disponibilità verso i media “calibrata” a seconda dei momenti o della simpatia degli stessi Information management: manipolazione del flusso di informazioni accessibili sull’azione dei governi Image management: cura della comunicazione personale. Arma a doppio taglio (le traccie del lifting spesso dannose per politici-celebrità)

Personalizzazione e dimensione plebiscitaria della democrazia Fenomeno legato all’esperienza presidenziale USA (presidenza retorica) Tuttavia effetti importanti di concentrazione mediatica sul leader anche nei parlamentarismi Collegamento ad effettivo spostamento di potere:presidenzializzazione dei parlamentarizmi Collegamento all’uso di una retorica diretta, dei sondaggi e dei social media

Spin Doctors L’attore che riesce a sommare più tipi di management informativo al servizio del capo (del governo) Colui che massaggia il messaggio Crea un passaggio verso il pubblico ma anche quando necessario si pome come un muro tra leader e media