ALIMENTIAMOCI MARIA GRAZIA DE ROSA E VITTORIA PASCARIELLO 2^B Classe 2.0
INTRODUZIONE Il giorno 13 Maggio, in orario scolastico, siamo andati nei vari negozi di alimentari a chiedere informazioni sull'alimentazione. Abbiamo visitato prima il supermercato "Sigma", poi siamo andati dal pescivendolo "La perla del mare", dal fruttivendolo e infine al caseificio "De Nicola“ a San Nicola la Strada. Abbiamo fatto video e appuntato notizie per essere più informati su questo argomento, visto che è la tematica trasversale di quest'anno.
AL SUPERMERCATO: 13/05/15 Al supermercato abbiamo chiesto informazioni ai negozianti e al proprietario. Loro ci hanno riferito che anche con la crisi i prezzi sono rismasti stabili. E' importante vedere la scadenza dei prodotti ed è necessario che il prodotto abbia i requisiti gusti. Nel supermercato i prodotti più venduti sono i panini. Un venditore, al banco dei latticini, ci ha riferito che la mozzarella viene da Aversa ed è certificata e il fior di latte da Agerola. Infine ci siamo soffermati al banco della frutta e della verdura, la fruttivendola del supermercato ci ha consigliato di mangiare frutta e verdura perchè fanno bene alla salute.
DAL PESCIVENDOLO 13/05/15 Dal pescivendolo abbiamo chiesto informazioni sulla pesca. Ci è stato riferito che le aree di pesca devono essere autorizzate. I pesci provengono da località diverse: il salmone viene dalla Norvegia, le alici dal Mediterraneo, le sogliole dalla Spagna e dall' Olanda e il persico dalla Tanzania. I pesci più venduti solo le alici e le orate, forse perché sono poco costose. Il pesce fresco dura 4-5 giorni. Ci è stato riferito che la crisi si sente, infatti le persone cercano di spendere meno, comunque la vendita del pesce fresco è maggiore rispetto a quella del pesce surgelato
DAL FRUTTIVENDOLO 13/05/15 Dal fruttivendolo abbiamo chiesto informazioni sulla frutta e sulla verdura. Ci hanno riferito che con la crisi sono scesi i margini dei guadagni. La frutta proviene da tutto il mondo mentre la verdura è italiana. Le persone comprano più mele verdi, perchè sono meno zuccherine e più zenzero, perchè è efficace per dimagrire.
AL CASEIFICIO 13/05/15 Al caseificio abbiamo chiesto informazioni in particolare sulla mozzarella. La mozzarella proviene da Capodrise ed è certificata. I prezzi sono stabili anche con la crisi che si sente molto.
MANGIA SANO E VAI LONTANO! Classe 2.0 2^ B a.s.2014/15