ALIMENTIAMOCI MARIA GRAZIA DE ROSA E VITTORIA PASCARIELLO 2^B Classe 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
piccola canzone alla musica della tarantella ©yalayla! 2010
Advertisements

dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Ecco a voi…le risorse di Villanova!!
Alimentazione sana e agricoltura biologica
I negozi alimentari Food stores.
3. Che cosa fai di bello? P. Oorts 2009.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Come si dice in italiano?
Perchè abbiamo bisogno di cibo
Ricchezza Economica e Felicità
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
MANGIARE BENE PER STARE BENE
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
A tavola!.
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
La corretta alimentazione dello studente moderno
Progetto di educazione alimentare
Gli amici della fattoria
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Passato Prossimo Nome e cognome.
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
ECO SONDAGGIO SUL CIBO: Paragone tra Venezia e Vence Fatto in Aprile 2012 Fatto da CLARET Fanny, MAHJOUBI Chaïma, RIGNAULT Léa e ROGGERI Anaïs Della Seconda.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Crescere Felix.
Poche regole per una giusta alimentazione
Nella Valle dei Molinassi
Alimentazione corretta
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Capitolo 4 Per cominciare
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
Dieta mediterranea II 4° Modulo. Argomenti La frutta fresca La frutta fresca La frutta secca ed i semi oleaginosi La frutta secca ed i semi oleaginosi.
Quando l’alimentazione si può dire sana
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Fare la spesa.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Se le malattie vuoi allontanare, tante vitamine devi mangiare, in frutta e verdure le puoi trovare. Se grande e forte vuoi diventare, tante proteine devi.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Ci sono molti modi di perdere peso, ma certamente la garcinia cambogia è della più efficace. Prima di tutto bisogna sapere che cosa è la garcinia cambogia.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

ALIMENTIAMOCI MARIA GRAZIA DE ROSA E VITTORIA PASCARIELLO 2^B Classe 2.0

INTRODUZIONE Il giorno 13 Maggio, in orario scolastico, siamo andati nei vari negozi di alimentari a chiedere informazioni sull'alimentazione. Abbiamo visitato prima il supermercato "Sigma", poi siamo andati dal pescivendolo "La perla del mare", dal fruttivendolo e infine al caseificio "De Nicola“ a San Nicola la Strada. Abbiamo fatto video e appuntato notizie per essere più informati su questo argomento, visto che è la tematica trasversale di quest'anno.

AL SUPERMERCATO: 13/05/15 Al supermercato abbiamo chiesto informazioni ai negozianti e al proprietario. Loro ci hanno riferito che anche con la crisi i prezzi sono rismasti stabili. E' importante vedere la scadenza dei prodotti ed è necessario che il prodotto abbia i requisiti gusti. Nel supermercato i prodotti più venduti sono i panini. Un venditore, al banco dei latticini, ci ha riferito che la mozzarella viene da Aversa ed è certificata e il fior di latte da Agerola. Infine ci siamo soffermati al banco della frutta e della verdura, la fruttivendola del supermercato ci ha consigliato di mangiare frutta e verdura perchè fanno bene alla salute.

DAL PESCIVENDOLO 13/05/15 Dal pescivendolo abbiamo chiesto informazioni sulla pesca. Ci è stato riferito che le aree di pesca devono essere autorizzate. I pesci provengono da località diverse: il salmone viene dalla Norvegia, le alici dal Mediterraneo, le sogliole dalla Spagna e dall' Olanda e il persico dalla Tanzania. I pesci più venduti solo le alici e le orate, forse perché sono poco costose. Il pesce fresco dura 4-5 giorni. Ci è stato riferito che la crisi si sente, infatti le persone cercano di spendere meno, comunque la vendita del pesce fresco è maggiore rispetto a quella del pesce surgelato

DAL FRUTTIVENDOLO 13/05/15 Dal fruttivendolo abbiamo chiesto informazioni sulla frutta e sulla verdura. Ci hanno riferito che con la crisi sono scesi i margini dei guadagni. La frutta proviene da tutto il mondo mentre la verdura è italiana. Le persone comprano più mele verdi, perchè sono meno zuccherine e più zenzero, perchè è efficace per dimagrire.

AL CASEIFICIO 13/05/15 Al caseificio abbiamo chiesto informazioni in particolare sulla mozzarella. La mozzarella proviene da Capodrise ed è certificata. I prezzi sono stabili anche con la crisi che si sente molto.

MANGIA SANO E VAI LONTANO! Classe 2.0 2^ B a.s.2014/15