CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B.P.M. Business Process Manager
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Connessione con MySQL.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Architettura Three Tier
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
Ecdl modulo 7.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Informatica Valdinievole S.r.l.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Agenda.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
L’architettura a strati
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
I DATABASE.
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Servizi Internet Claudia Raibulet
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
UNITA’ 02 Malware.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Le basi di dati.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità

Le origini della BAKEKA Nel dicembre 2012 fu messo a punto un computer con funzione di server «RADIUS», necessario per garantire una corretta gestione degli accessi alla «RETE INFORMATICA», cioè la rete interna dell’Associazione CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI, che all’epoca si stava iniziando a predisporre. Il sistema doveva garantire, oltre ad una serie di sicurezze ed una certa affidabilità, anche una facile gestione ed una semplice fruibilità da parte dell’utenza, non sempre avvezza a particolari settaggi informatici. Nacque così la prima versione del portale del sistema. Si trattava di una pagina web scritta in html v.4, ancora oggi visibile, seppur con le modifiche apportate nel tempo.

La pagina web in questione, oltre a permettere l’autenticazione al sistema (LOGIN), era in grado di svolgere ad una funzione di pubblicità della nostra Associazione, visto che era visibile da chiunque avesse voluto connettersi alla rete informatica tramite un punto di accesso wi-fi aperto (access-point ssid CB-CLUB). Il sistema così proposto, tuttavia, nonostante sia ancor oggi funzionale e funzionante, sembrava mancare di un «appeal» per la persona che occasionalmente si collegava alla nostra rete. Essendo la nostra Associazione dedita allo sviluppo della Radio e le sue applicazioni, nonché utilizzo di mezzi informatici orientati alla circolarizzazione di notizie, prevalentemente correlate al radiantismo, l’elettronica e l’informatica, la pagina HTML «statica» non sembrava adeguata a fornire un buon biglietto da visita dell’Associazione.

L’11 settembre 2013 nacque così la «BAKEKA», un portale web sviluppato tramite un CMS open-souce: DRUPAL 7. Cos’è un CMS? Un «Content Management System» è sostanzialmente uno specifico software che aiuta i programmatori per lo sviluppo di siti internet. DRUPAL, come detto, ha la caratteristica di essere un software open-souce, cioè completamente gratuito e perfettamente integrabile nel sistema già funzionante nel server radius, anch’esso open-source, e funzionante con UBUNTU LINUX, un sistema operativo potente e, anche lui, open-source e gratuito. Tutto il sistema, quindi, gira con software libero.

Cos’è quindi la «BAKEKA»? Si potrebbe descriverla come un sito web, accessibile sia dal lato «interno» della Rete Informatica che dal lato pubblico, ovvero da Internet. Dalla BAKEKA è possibile inoltre accedere al sistema di autenticazione alla Rete informatica (sistema precedente), necessario per poter navigare su Internet se l’accesso sia avvenuto dal lato interno della Rete. Nella realtà attuale, sarebbe parziale definire la BAKEKA come un semplice sito web, poiché, nel tempo, è stato integrato con molte funzionalità. La BAKEKA, infatti, dispone di tante e tali applicazioni che sarebbe davvero riduttivo definirla un «sito web».

La «BAKEKA» dispone di un suo sistema di autenticazione, separato da quello della Rete Informatica (radius). Perché tale complicanza? In realtà i due sistemi, benché residenti sulla stessa macchina (computer), sono totalmente distinti e necessari per svolgere funzioni completamente differenti. Può risultare, pertanto, che un utente sia abilitato all’autenticazione in un sistema ma non dell’altro, ovvero in tutti e due i sistemi (radius e bakeka). La BAKEKA, inoltre, differenzia il tipo di accesso su diversi livelli di privilegio. L’aspetto delle pagine web gestite in BAKEKA possono variare a seconda del livello di privilegio dell’utente ed a seconda del dispositivo client (pc, smartphone…).

…la differenza con un sito web statico…. In un normale sito web «statico» l’utente visualizza le informazioni contenute in un file pre-programmato che è stato memorizzato dall’amministratore del sistema sul server web. La BAKEKA, diversamente, utilizza un sistema di elaborazione molto potente e le pagine visualizzate vengono create «on the fly» (al volo), nel momento in cui vengono richieste, con le ultime informazioni acquisite o memorizzate dal server stesso, contengono, cioè, le informazioni aggiornate al momento della loro consultazione!!!

Livelli di privilegio in BAKEKA. Ogni utente della BAKEKA ha assegnato un livello di privilegio che, sommariamente, viene così descritto: Livello 0 – utente non autenticato al sistema, visitatore occasionale. L’utente può visionare sommariamente le pagine ma non può interagire con esse. La visione delle pagine è parziale nei contenuti Livello 1 – utente autenticato, simpatizzante non socio. L’accesso alle pagine è più completo ed è possibile interagire con il sistema. Si tratta, tuttavia, di un livello molto limitato. Livello 2 – utente socio autenticato. Visione totale delle pagine e degli strumenti del sito, senza però poter modificare la struttura ed il suo contenuto, ovvero quanto postato da altri utenti. Livello 3 - Presidente dell’Associazione autenticato. Dispone di ulteriori elementi di controllo rispetto al livello precedente. Livello 4 – Amministratore di sistema. Accesso incondizionato a tutto il sistema. Assegna i livelli di privilegio.

Come vengono apportate ed aggiornate le notizie La BAKEKA viene alimentata continuamente da notizie «fresche», tramite: 1)Acquisizione automatica di «feed rss» da siti esterni, quali:  Spot DX CLUSTER;  Notizie flash della zona di Udine;  Notizie flash dalla Protezione Civile Regionale FVG  Annunci di CONTEST OM  Annunci di SPEDIZIONI DX OM  Programmi serali in TV  Notizie flash dalla FIR-CB

2) Acquisizione automatica di fotografie da:  IP-CAMERA in uso all’Associazione  Istagram, seguendo l’hashtag #HAMRADIO  Meteo Italia 3) Acquisizione di dati da altri siti, ad esempio APRS.FI per la cartina aggiornata in tempo reale 4) Acquisizione volontaria da parte degli utenti loggati, relativamente a scritti/notizie, fotografie. 5) Acquisizione, per interrogazione in tempo reale, di elementi dai database presenti nel sistema, riferiti a vari parametri, elenchi e tabelle varie, ecc.

Servizi presenti in BAKEKA Come detto, la BAKEKA non è un semplice sito web ma permette di effettuare diverse operazioni, tra cui: 1)Server CHAT, per scambio notizie in tempo reale tra gli utenti loggati. 2)Gestione della contabilità online dell’Associazione (ovviamente solo alcuni utenti hanno i privilegi «speciali» per immettere e modificare i dati che sono consultabili da tutti i soci) 3)Gestione del log online della stazione IQ3WB. Anche qui, solo alcuni utenti hanno possibilità di alimentare i dati 4)Consultazione ed implementazione della BIBLIOTEKA, un servizio di prestito libri gratuito tra soci 5)Database delle misure di vestiario dei soci i quali sono invitati ad inserire ed aggiornare i propri dati (consultabili solo dal Presidente); 6)Interazione con CBAPRS.DE (invio messaggi, posizionamento icone di altre stazioni) 7)Consultazioni di altri database del sistema, elenchi soci iscritti a sistema, download file, speedtest, ecc. ……..in continua evoluzione ed in attesa vostre idee…

Il CB Club Palmanova & Radioamatori vi ringrazia per l’attenzione prestata, seguirà la dimostrazione pratica. - presentazione di iw3sip - Queste slides sono disponibili su