Il musical (West Side Story) Musica e Immagine
Poster del primo musical della storia “The Black Crook” I l musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli USA tra l'800 ed il 900. Un suo corrispondente in Italia è la commedia musicale, con cui condivide l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme. L'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale. Il musical è uno spettacolo derivato dall'opera e adattato al gusto e al costume statunitense. Questo spettacolo è costituito da una commedia, in genere brillante e di ambientazione americana nella quale sono presenti brani che appartengono ai generi della musica leggera, del jazz, o derivano dall'opera lirica e dal balletto. Tutti questi linguaggi sono uniti tra loro grazie a una orchestrazione elegante e perfetta. Nel musical non c'è fusione tra i diversi linguaggi; i diversi generi sono invece affiancati in una compresenza ben integrata e armonizzata.
West Side Story è un musical scritto da Jerome Robbins (regia e coreografia), Arthur Laurents (libretto), Leonard Bernstein (musiche) e Stephen Sondheim (testi) su soggetto ideato da Robbins al quale contribuirono poi con modifiche e suggerimenti anche gli altri autori. West Side Story debuttò al Winter Garden Theater di Broadway (New York) il 26 settembre 1957 e fu replicato 732 volte prima di partire per una tournée che ebbe molto successo, data l'epoca.
West Side Story è un film del 1961 diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, tratto dall'omonimo musical. Dopo 4 anni di successi e di repliche ininterrotte a Broadway, Robbins e Wise, superando non poche difficoltà, portarono sul grande schermo questo musical che contava già allora numerosissimi fan. Il dubbio che avevano i due registi era quello di non essere in grado di riproporre con la stessa intensità e freschezza visiva l'atmosfera magica dei balletti e delle canzoni del musical. Nonostante questo, il film risulta a tutt'oggi uno dei più bei musical e, allo stesso tempo, uno dei capolavori di tutti i tempi nella storia del cinema, premiato con ben 10 Oscar e osannato da milioni di persone in tutto il mondo (a Parigi restò in cartellone per 249 settimane). È stato il primo film ad aver vinto un doppio Oscar al miglior regista. Inoltre, con i suoi 10 Premi Oscar, West Side Story è diventato uno dei film musicali più premiati della storia del cinema.
La storia, più volte rappresentata, è quella dell'amore contrastato di due ragazzi appartenenti a due mondi diversi: lei, Maria, sorella del capo-banda dei portoricani Sharks (Squali), e lui, Tony, ex-componente, pentito, della banda rivale dei newyorkesi anglosassoni Jets: una sorta di Romeo e Giulietta (di William Shakespeare) dei tempi nostri. Lo sfondo è quello dell'Upper West Side, un quartiere di Manhattan ricostruito dal vero per le strade stesse di New York, ma in due strade in via di rifacimento. The Jets
I Personaggi Jets SharksGli adulti RiffBernardoDoc TonyChinoLt. Schrank IcePepeSgt. Krupke ActionIndio A-rabLoco TigerJuano Baby JohnRocco Le loro ragazze ScarafaggioMaria, sorella di Bernardo Graziella, fidanzata di RiffAnita, fidanzata di Bernardo Wilma, fidanzata di IceConsuelo ClariceTeresita
La colonna sonora Molte di queste canzoni sono diventate famose anche come brani singoli. The Jets song Something's coming Maria Tonight America Cool One hand, one heart Somewhere I feel pretty A boy like that (I have a love)
Al termine della visione del film sei invitato a stampare l’ultima diapositiva di questa presentazione, compilare la scheda di raccolta dati relativa al film e consegnarla al docente di educazione musicale.
Scheda di analisi del film di: Nome_______________________ Cognome__________________________ Classe_______ Titolo del film:______________________________________________________________________ Regista:___________________________________________________________________________ Paese di produzione:____________________________Anno di produzione:_______________________ Attori principali:_____________________________________________________________________ Genere: (Avventura, sentimentale, horror….) _________________________________________________________ Eventuale fonte letteraria:______________________________________________________________ Trama,ambientazione,personaggi:________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ Indica se i fatti sono narrati: secondo un ordine cronologico lineare in flashback (ricordo) alternanza di piani temporali (presente, flashback, eventi futuri) Luogo e tempo della vicenda:____________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ In quale arco di tempo si svolge la vicenda (da__________ a___________): _________________________________________________________________________________