I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Produzione di Energia elettrica in Italia
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
LE FONTI DI ENERGIA.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
NUCLEARE Impatto ambientale.
LE BIOMASSE.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
FORMAZIONE DI UNO STRATO E DI UN GIAGIMENTO DI CARBONE CRESCITA DELLA FORESTA Caldo umido favorisce la crescita di grandi foreste SPROFONDAMENTO Il.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
Tratta-mento della materia
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Energia pulita… è possibile produrla nel nostro paese?
Le centrali termoelettriche
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Incenerimento & Termovalorizzazione.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
L’ENERGIA.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le scorie radioattive.
Energia *.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA Page 1 REV.2 del MARZO 2013 Febbraio 2009 IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IMPIANTI A.
Energia del carbone e petrolio
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Transcript della presentazione:

I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile

Costi dell’energia elettrica (in generale) Analisi dei costi ambientali, economici e sanitari dell’energia elettrica. Questi costi vengono calcolati sui seguenti elementi. LCA (ciclo di vita) della centrale elettrica: prevede la costruzione, la manutenzione, lo smantellamento dell’impianto e la bonifica dei terreni. Approvvigionamento delle materie prime: per fonti fossili e nucleare vanno valutati i costi di ricerca, estrazione, lavorazione e trasporto dei combustibili; per le biomasse i costi di produzione e di raccolta di piante energetiche o legname. Smaltimento dei rifiuti di produzione: per carbone, petrolio e biomasse vanno valutati i costi di trasporto e stoccaggio delle ceneri; nel nucleare i costi di trasporto, realizzazione e difesa dei depositi provvisori, visto che non esiste ancora al mondo un sito di stoccaggio definitivo.

Carbone I costi principali del carbone riguardano: - la miniera a cielo aperto o sotterranea - il trasporto - la centrale elettrica a carbone - lo smaltimento delle ceneri pesanti e leggere

Petrolio I costi principali del petrolio riguardano: - la ricerca e l’estrazione (campi petroliferi e piattaforme off-shore) - il trasporto - la raffinazione - la centrale elettrica a petrolio - lo smaltimento delle ceneri leggere

Gas naturale I costi principali del gas naturale riguardano: - ricerca di giacimenti (campi estrattivi e piattaforme off-shore) - trasporto - centrale elettrica a gas naturale