TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
NOD BIS una proposta di cambiamento una proposta di miglioramento
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Transcript della presentazione:

TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo di 3 mesi (non sovrapposizioni con tirocinio, occhio ad agosto!), e -che è di norma di tipo compilativo (raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico o di altri dati inerenti contenuti culturali e professionali del corso di laurea)

Lo studente prende contatto, visionando anche le proposte pubblicate sul sito, con il docente che gli interessa per valutare la sua disponibilità e concordare l’argomento di tesi PRIMA dei -20 CFU (ad esclusione delle ‘ulteriori attività formative’, della tesi e del tirocinio) Lo studente contatta via il Coordinatore Didattico per fissare un appuntamento durante il quale consegnare: -le fotocopie del libretto ESSE3 -la domanda di prenotazione del Docente (dati studente, nome del Docente con cui effettuerà la tesi, esami mancanti; allegato sul sito). Il Coordinatore Didattico avviserà via il Docente di avere ricevuto la documentazione dello studente a lui interessato e che ha verificato che è in possesso dei CFU opportuni per cominciare l’attività di tesi. -20 CFU (non più di 16 di materie caratterizzanti: vedere manifesto esse3) (ad esclusione delle "ulteriori attività formative ", della tesi e del tirocinio) Il Docente invia per al Coordinatore Didattico: -Nome dello studente -Corso di Laurea -Data inizio tesi INIZIO DELL’ATTIVITA’

SEGRETERIA STUDENTI FARMACIA: -controllo libretto 3 mesi prima Laurea -vedere per le altre scadenze (Morethesis) giorni prima: invio a riassunto tesi (massimo 1 pagina carattere Times New Roman 12 interlinea 1)

PUNTEGGIO +1 Se laureando in pari +1 Se laureando ha svolto in parte o in toto la tesi all’estero + max 8* MEDIA PONDERATA IN 110 *Le modalità e i criteri per la valutazione conclusiva tengono conto dell’intera carriera dello studente all’interno del corso di studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei CFU, delle attività formative precedenti e della prova finale, nonché di ogni elemento rilevante Le commissioni giudicatrici per la prova finale sono nominate dal Preside/Direttore su proposta del Presidente del Corso di Studio e sono composte da 11 membri

Qualora lo studente richieda una tesi sperimentale tale attività dovrà durare almeno 6 mesi e la procedura sarà quella attualmente in vigore per l’ord. 509 (vedere oltre) TESI SPERIMENTALE (attività sperimentale presso un laboratorio di ricerca in cui opera un docente della Facoltà, o di altre strutture pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni)

TESI ORD. 509/99 -un’attività formativa a cui sono assegnati 25 CFU -che si svolge in un periodo di almeno 6 mesi (non sovrapposizioni con tirocinio, occhio ad agosto!), -di tipo compilativo o sperimentale (è comune la procedura amministrativa, la tempistica e l’attribuzione del punteggio)

Lo studente prende contatto, visionando anche le proposte pubblicate sul sito, con il Docente che gli interessa per valutare la sua disponibilità e concordare l’argomento di tesi PRIMA dei -40/30 CFU (40 se 4°anno, 30 se 5°o FC; ad esclusione delle ‘ulteriori attività formative’, della tesi e del tirocinio) Lo studente contatta via il Coordinatore Didattico per fissare un appuntamento durante il quale consegnare: -le fotocopie del libretto ESSE3 -la domanda di prenotazione del Docente (dati studente, nome del Docente con cui effettuerà la tesi, esami mancanti; allegato sul sito). Il Coordinatore Didattico avviserà via il Docente di avere ricevuto la prenotazione. -40/30 CFU (40 se 4°anno, 30 se 5°o FC) (ad esclusione delle "ulteriori attività formative ", della tesi e del tirocinio) Il Docente invia per al Coordinatore Didattico: -Nome dello studente -Corso di Laurea -Data inizio tesi INIZIO DELL’ATTIVITA’ (almeno di 6 mesi!) Lo studente contatta via il Coordinatore Didattico per fissare un appuntamento durante il quale consegnare l’aggiornamento del libretto. Il Coordinatore Didattico avviserà via il Docente di avere verificato che lo studente a lui interessato è in possesso dei CFU opportuni per cominciare l’attività di tesi. -20 CFU (non più di 16 di materie caratterizzanti: vedere manifesto esse3) (ad esclusione delle "ulteriori attività formative ", della tesi e del tirocinio)

SEGRETERIA STUDENTI FARMACIA: -controllo libretto 3 mesi prima Laurea -vedere per le altre scadenze ALLEGATO SUL SITO -15 giorni prima: invio a riassunto tesi (massimo 1 pagina carattere Times New Roman 12 interlinea 1)

PUNTEGGIO +1 Se laureando in pari +1 Se laureando ha svolto in parte o in toto la tesi all’estero + max 8* MEDIA PONDERATA IN 110 *Le modalità e i criteri per la valutazione conclusiva tengono conto dell’intera carriera dello studente all’interno del corso di studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei CFU, delle attività formative precedenti e della prova finale, nonché di ogni elemento rilevante Le commissioni giudicatrici per la prova finale sono nominate dal Preside/Direttore su proposta del Presidente del Corso di Studio e sono composte da 11 membri

TESI ORD. PRECEDENTE 509/99, ante CFU! -Lo studente prende contatto, visionando anche le proposte pubblicate sul sito, con il Docente che gli interessa per valutare la sua disponibilità e concordare l’argomento di tesi, ricordando al Docente l’ordinamento di appartenenza -Consegnare, prima di iniziare l’attività, il modulo di prenotazione del Docente (sul sito) al Coordinatore Didattico dopo avere preso appuntamento per

Buon divertimento!