L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
"a scuola di stili di vita"
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Valide Alternative per l’integrazione
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Ambulatorio medico santa luisa
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
A.s. 2014/2015.
L’ASSOCIAZIONE Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da un’idea di quattro amici che, rendendosi.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Principi Fondamentali della
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Il profilo di salute della scuola
Social Market del Municipio 9 Levante
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
SOlidarietà a DOmicilio
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Ruolo dell’ASP Poveri Vergognosi e servizi connessi Dott. Tommaso Calia Direttore Inclusione Sociale e Nuove Povertà ASP Poveri Vergognosi Il sistema dei.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Presentazione di “iDEE” Obiettivi, Mission, ruolo delle socie e attività incentrata sulla Responsabilità Sociale Intervento di Mariella Liverani Presidente.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
U NA COLLABORAZIONE CHE NASCE DA LONTANO Notizie La Banca del Tempo sempre più in rete!!! La Banca del Tempo sempre più in rete!!! Martedì 10 Luglio 2012.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
PASTO BUONO Protocollo d’intesa, stipulato tra
Transcript della presentazione:

L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per le strade cittadine di viveri e bevande alla persone bisognose. SOLE LUNA si pone quindi come primo obiettivo quello di realizzare una struttura di accoglienza ove prestare il proprio servizio in condizioni di maggiore dignità e comfort. Soleluna – le origini

Nel Febbraio 2004 SOLELUNA ottiene in comodato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) un appartamento sito nell’edificio della Stazione di Cornigliano Soleluna ieri

Dopo rilevanti lavori portati avanti per un anno e mezzo con il lavoro volontario dei soci e con il contributo economico di istituzioni cittadine ( Comune e Carige), si giunge alla completa ristrutturazione dei locali ed alla realizzazione di una sala mensa da 60 posti, una cucina, locali accessori e servizi igienici, il tutto perfettamente a norma e con i requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività prevista. Soleluna ieri

La struttura viene inaugurata nel dicembre 2005 ed entra in funzione nei primi mesi del 2006 Soleluna ieri

In prosieguo Soleluna riceve in comodato dalle Ferrovie ulteriori attigui locali e li restaura con il contributo di Enel e di Rete Ferroviaria Italiana nel contesto del progetto “Un cuore in Stazione”, allo scopo di realizzarvi nuovi servizi. Soleluna attrezza i nuovi locali anche grazie ad arredi offerti da IKEA

Soleluna oggi Oggi SOLELUNA, che conta circa 120 soci, opera, esclusivamente a mezzo di volontari, offrendo i seguenti servizi : SERVIZIO DI MENSA SERALE STUDIO MEDICO DI BASE STUDIO ODONTOIATRICO SERVIZIO DOCCE

Soleluna oggi IL SERVIZIO DI MENSA SERALE, operativo sei sere alla settimana, distribuisce circa pasti/anno

Soleluna oggi IL SERVIZIO MEDICO è disponibile ogni mercoledì pomeriggio e si rivolge alle persone che non possono accedere al Serv. Sanitario Nazionale.

LO STUDIO ODONTOIATRICO opera due volta alla settimana (mercoledì e venerdì pomeriggio.)

SecoloXIX-Febb. 2914

Soleluna oggi IL SERVIZIO DOCCE è in funzione due volte alla settimana ( martedì per gli uomini e mercoledì per le donne)

Soleluna oggi SOLELUNA provvede inoltre con propri volontari alla quotidiana pulizia mattutina degli spazi esterni della Stazione di Cornigliano, contribuendo sensibilmente alla migliore vivibilità della struttura

Soleluna oggi Supportano Soleluna con forniture di generi alimentari : COOP LIGURIA nel contesto del progetto “ Buon Fine”. BANCO ALIMENTARE LIGURIA ANSALDO ENERGIA Negozi ed esercizi commerciali vari

Nel contesto del progetto Buon Fine COOP LIGURIA conferisce gratuitamente a Soleluna rilevanti quantitativi di generi alimentari non commerciabili perché vicini alla scadenza. Soleluna oggi

Quotidianamante Ansaldo Energia conferisce a Soleluna i pasti non utilizzati dalla proprie mense

Soleluna oggi La parte di queste risorse non direttamente utilizzata viene da Soleluna conferita ad altri soggetti di solidarietà del ponente cittadino con i quali l’Associazione si pone in rete: - Mensa Frati Cappuccini – Sestri Ponente - Cena dei Poveri – N.S. Assunta Sestri Ponente -Mensa Suore Missionarie della Carità di Calcutta – Prà -Mensa Padri Minori Francescani – Voltri

Soleluna… domani Soleluna ha allo studio l’attivazione di ulteriori servizi nell’ottica di offrire nel medio ponente genovese un centro integrato in grado di dare risposta alle primarie esigenze delle persone bisognose. Per tutto questo i volontari di SOLELUNA sono permanentemente impegnati in un programma di iniziative diretto a reperire le relative risorse.

Soleluna …domani Soleluna supporta inoltre un’ampia serie di iniziative del territorio volte al sostegno delle persone più deboli ( es. corsi per colf-badanti) ed iniziative varie di socialità. ( es. Incontri su tematiche sociali anche in collaborazione con altre associazione del settore).

Soleluna domani Soleluna intravvede il proprio futuro in una sempre più stretta integrazione con la rete di Associazioni ed Enti che operano in favore dei soggetti più deboli. In questo quadro Soleluna è membro di : FIOPS- Federazione Italiana Organizzazioni Persone Senza Dimora ONDS- Osservatorio Nazionale sul Disagio Sociale

Soleluna vi ringrazia per l’attenzione … e cerca sempre nuovi volontari