SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Gli specialisti degli eDocuments
Microsoft Visual Basic MVP
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Roma, Piazza di Pietra 5 giugno 2007 Marco Pellegrini la Business Key.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Applicazioni contabili
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Acer Mnemonick presentazione commerciale
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Configurazione di una rete Windows
Un sistema integrato per la gestione della rete commerciale 1 Web Sign è unapplicazione sviluppata da Sior che permette di apporre una firma remota, digitale.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Il documento informatico DPCM 13 novembre 2014 DSGA – Marco Santini
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
Firma Digitale, PEC, Archiviazione sostitutiva L’informatica al servizio degli Avvocati Paolo Maceroni – Responsabile Supporto Tecnico-Commerciale Lecce,
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI Public Key Infrastructures AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Dms24 -> Conservazione Sostitutiva
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
Conservazione sostitutiva a norma PosteCertiDoc-FastBox Postecom.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
Transcript della presentazione:

SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008

2AGENDA IntroduzioneIntroduzione Servizi di CertificazioneServizi di Certificazione Posta Elettronica CertificataPosta Elettronica Certificata Conservazione SostitutivaConservazione Sostitutiva

3 Soluzioni per la dematerializzazione creazione firma gestione archiviazione spedizione GED e Wokflow IERI OGGI

4 InfoCert: alcuni numeri Oltre certificati Oltre caselle PEC Oltre 160 clienti per più di user attive Oltre 80 milioni di documenti conservati a norma Firma Digitale Posta Elettronica Certificata Gestione Documentale Conservazione a Norma

5AGENDA Introduzione Introduzione Infrastruttura di CA Infrastruttura di CA Servizi di Certificazione Servizi di Certificazione Marche Temporali Marche Temporali Dispositivi di firma Dispositivi di firma Firma massiva Firma massiva Conservazione Sostitutiva Conservazione Sostitutiva

6 Emissione online (servizio di sportello) Servizio di emissione/rinnovo dalle 8 alle 19 Revoca disponibile 24h Pubblicazione disponibile 24h Certificati in modalità batch Possibile Estensione a + root CA Alta affidabilità Load Balancing Baltimore UniCERT v CA: REQUISITI FUNZIONALI

7 Certificazione FIPS 140-1, Level 4 e ITSEC E3 high, NET HSM HSM per le chiavi delle root CA HSM per le chiavi di marcatura temporale Ogni HSM ha un clone HSM SureWare Keyper CERTIFICATION AUTHORITY

8 SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DIGITALE InfoCamere / InfoCert è Ente Certificatore per la firma digitale, iscritto nell’Elenco Pubblico previsto dalla legge

9 Certificati di sottoscrizione (qualificati) –Certificati di ruolo Certificati di autenticazione (SSL e SMIME) –Certificati CNS –Certificati SmartLogon Certificati Web Server Certificati Code Signing Certificati VPN Certificati di Crittografia Certificati Domain Controller TIPOLOGIA DI CERTIFICATI

10 CoProcessore crittografico DES – 3DES RSA almeno 1024bit Token USBSmartcard SMARTCARD E TOKEN

11 PCI – SCSI, NET Sistemi Windows, Sun, Linux, HP Si interfaccia tramite pkcs #11/CSP Certificazione FIPS o ITSEC E3 High Dalle 100 alle 1000 firme al sec. HARDWARE SECURITY MODULE

12 La firma digitale facile Un’evoluzione organizzativa deve semplificare e non aggiungere complessità La Firma Digitale ieri La Firma digitale oggi NEW!

13 Business Key Caratteristiche E’ una “chiavetta” che si porta sempre con sé Si inserisce direttamente nella porta USB di qualsiasi computer E’ facile da usare e non richiede l’installazione di software E’ sicura perché protetta da PIN e PUK Funzionalità lettore incorporato memoria pari a 1 GB certificato di sottoscrizione certificato CNS cartella - sincronizzata col Registro Imprese - per contenere i documenti ufficiali dell'azienda cifratura per i documenti selezionati dall'utente custodia sicura delle password per accedere a tutti i siti in cui l'utente è registrato salvataggio e ripristino del contenuto

14 Librerie per l'integrazione della firma digitale –IcCrypto –DeSign –JDSI Digital Sign Server: la firma sul web Firma massiva Firma pdf PRODOTTI PER LA CRITTOGRAFIA E LA FIRMA

15 InfoCamere / InfoCert ha un servizio di marcatura temporale (TSS) secondo lo standard RFC 3161 Il TSS firma una serie di dati tra cui l’ora + hash del file da marcare La richiesta di marca al TSS viene fatta con un post http (anche conforme all’RFC3161) L’output può essere la marca o un file mime InfoCert come Time Stamping Authority (TSA) Chiavi di firma su dispositivo hardware Emette certificato mensile MARCA TEMPORALE

16 Il certificatore conserva la marca con particolari requisiti di sicurezza Conservazione sostitutiva Apporre una marca temporale ad un documento firmato significa fissare la validità della firma in quel momento. Ma anche la marca è una firma MARCATURA DOCUMENTO FIRMATO

17 NORMATIVA.. SINTESI DPR n° 445 del 28 dicembre 2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa); Delibera AIPA n° 42 del 2001 (Regole tecniche sull’archiviazione ottica) Delibera CNIPA n° 11 del 2004 (Regole tecniche per la riproduzione e conservazione su supporto ottico idoneo a garantire al conformità dei documenti agli originali, sostituisce la precedente).

18 Come diminuire la complessità..... Mantenendo i vantaggi ?.. Come espressamente previsto dalla norma

19 È un procedimento organizzativo di conservazione sostitutiva di documenti sia analogici, sia digitali secondo la normativa vigente È un sistema di prove, riscontri e tracking che assicura il corretto processo di conservazione È un sistema di gestione di record e di documenti (inteso come organizzatore di lotti omogenei, conservazione, rettifica, riversamento, esibizione e cancellazione) È una procedura di back-end che si presta ad essere facilmente integrata in sistemi di gestione documentale COS’E’ LEGALDOC

20 IL PROCESSO DI CONSERVAZIONE

21 ALCUNE APPLICAZIONI  Protocolli: pratiche, corrispondenza diversa  Sistema di Gestione Documentale: contratti, progetti, bandi di gara, ecc.  Cartelle cliniche, Analisi di laboratorio  Comunic. operatori finanziari-Agenzia Entrate  Mandati di pagamento  Documentazione rilevante ai fini tributari: Fatture, libri, registri, ecc.  Cedolini

22  Delega Uninominale ad InfoCert della responsabilità della Conservazione a Norma Sostitutiva  Adeguamento costante ed immediato alla normativa di legge  Manuale della Conservazione a Norma  Facilità e rapidità di attivazione  Nessuna gestione tecnica  Il processo di conservazione è delegato al gestore: verifiche, firme, ecc.  Backup industrializzati, firewall, controlli anti-intrusioni I PUNTI DI FORZA DELL’OFFERTA

Grazie della cortese attenzione