1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processo amministrativo l. 21 luglio 2000 n 205
Advertisements

I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione

La tutela giurisdizionale in materia tributaria
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
44 L. 205, Cassazione e Consiglio di Stato nel 2007 Dopo la L. 205/2000 è ancora possibile la disapplicazione innanzi al giudice ordinario per condannare.
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Difformità dal paradigma normativo
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
La legge del 1865.
Nozione di giustizia amministrativa
L’istituzione del giudice amministrativo
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
LA MAGISTRATURA.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Organização judiciária italiana
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
Primato ed efficacia Diritto UE
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
la Corte costituzionale
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
L’amministrazione della giustizia
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
Avv. Luciano Di Via Roma, 18 aprile 2012 La giurisprudenza civile Associazione Antitrust Italiana « Un anno di Antitrust »
Il procedimento e l’atto amministrativo
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Vizi dell’attività amministrativa Invalidità dell’atto per difformità al diritto  Perfezione, efficacia e validità  L’invalidità degli atti nel diritto.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
L’amministrazione della giustizia
Transcript della presentazione:

1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto dei diritti ma anche degli interessi legittimi - art 103: il dualismo della giurisdizione ed il criterio di riparto della giurisdizione incentrato sulle posizioni soggettive (la previsione, derogatoria, della giurisdizione esclusiva) - art 111, u. c., Corte Cassazione giudica del riparto di giurisdizione che è l’unico motivo per impugnare dinanzi ad essa le pronunzie del Consiglio di Stato (e della Corte dei conti) - art 113: la non necessaria differenziazione dei poteri riconosciuti a ciascuna giurisdizione

2 (Segue) La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Le origini - Leggi di unificazione (1865): abolizione del contenzioso amministrativo e devoluzione al giudice ordinario delle materie nelle quali si faccia questione di “diritto civile e politico”  gli altri “affari” attribuiti alle autorità amministrative; divisione poteri delimita i poteri del giudice ordinario nei confronti dell’amministrazione; Consiglio Stato giudice dei conflitti fin quando (1877) questa competenza attribuita a Cassazione di Roma - Legge istitutiva della IV sez. del Consiglio Stato (1889): competenza sui ricorsi, non di competenza del giudice ordinario, per incompetenza, eccesso di potere e violazione di legge contro atti di autorità amministrativa aventi ad oggetto un interesse di individui; inoltre, giudizio per l’ottemperanza dell’amministrazione a sentenza del giudice ordinario

3 (Segue) La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il riparto di giurisdizione - I criteri di riparto: il petitum; la causa petendi; il petitum sostanziale (il concordato giurisprudenziale del 1930) - I criteri per qualificare la posizione soggettiva oggetto della controversia: nel caso interessi pretensivi, distinzione tra norme di azione e norme di relazione; nel caso di interessi oppositivi, distinzione tra carenza di potere e cattivo esercizio del potere Differente tutela fornita dalle due giurisdizioni - giurisdizione ordinaria: tutela risarcitoria e giudizio di accertamento; impossibilità di annullare atto e di imporre l’esecuzione del proprio giudicato - giurisdizione amministrativa: tutela costitutiva e giudizio

4 (Segue) La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione di annullamento; effetti ripristinatori e conformativi della sentenza; giudizio di ottemperanza - la tutela asimmetrica nel caso dei danni da lesione di interessi legittimi (oppositivi): la pregiudizialità amministrativa - la diversità di poteri istruttori e la differente tutela cautelare Il superamento del dualismo mediante la giurisdizione esclusiva (1923 e successivi ampliamenti), ma diritti trattati alla stregua degli interessi legittimi: poteri istruttori e cautelari del giudice amministrativo; esclusione dei “diritti patrimoniali conseguenziali”

5 (Segue) La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Le recenti trasformazioni: ampliamento dei poteri del giudice ordinario - controversie relative al lavoro presso amministrazioni (con esclusione di quelle relative alla assunzione) e possibilità di pronunziare non soltanto sentenze di condanna, ma anche pronunzie costitutive o estintive del rapporto di lavoro - condanna al risarcimento danni conseguenti alla lesione di interessi legittimi e superamento della pregiudiziale amministrativa Le recenti trasformazioni: ampliamento dei poteri del giudice amministrativo - ampliamento della giurisdizione esclusiva: edilizia e urbanistica, servizi pubblici, vigilanza credito assicurazioni

6 (Segue) La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione e mercato mobiliare (il problema della conformità ad art 103 cost e la sent 204 del 2004) - possibilità di disporre il risarcimento del danno, anche attraverso la reintegrazione in forma specifica, nelle controversie di sua spettanza, anche di quelle relative alla sua giurisdizione generale: non nuova materia di competenza esclusiva, ma strumento di tutela ulteriore (sent. 204 del 2004) - poteri cautelari non più limitati alla sospensione dell’esecuzione del provvedimento ma equiparati a quelli del giudice ordinario - ampliamento dei poteri istruttori: consulenze tecniche nelle materie di giurisdizione generale e prove testimoniali in quelle esclusive

7 La giustizia comunitaria Nei confronti amministrazione diretta comunitaria: giurisdizione Corte Giust (art 230, c. 1, TCE) - rispetto ad atti comunitari: vizi denunziabili (art 230, c. 2); chi può ricorrere e contro quali atti (art 230, c. 4); tutela cautelare (art 242 e 243); tutela risarcitoria ( art 288, c. 2) - rispetto omissioni: ricorso in carenza (art 232) Nei confronti amministrazione indiretta comunitaria: rinvio pregiudiziale a Corte Giust (art 234 circa interpretazioe norme comunitarie o dubbi sulla loro validità) ma giudici nazionali applicano norme procedurali nazionali in conformità a principi generali ordinamento comunitario (principio di effettività) Influenza ordinamento comunitario su tutela nei confronti amministrazione esclusiva nazionale (ad es, tutela risarcitoria)