Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI
PASSIVI SUBIAMO GLI ALTRI ABBIAMO DIFFICOLTA’ NEL FARE O RIFIUTARE RICHIESTE ABBIAMO BISOGNO DELL’APPROVAZIONE ALTRUI DIPENDIAMO DAL GIUDIZIO ALTRUI ABBIAMO PAURA DI CAMBIARE RITENIAMO GLI ALTRI MIGLIORI DI NOI SENTIAMO DISAGIO NEI CONFRONTI DEGLI SCONOSCIUTI ABBIAMO DIFFICOLTA’ NEL PRENDERE DECISIONI CI SENTIAMO IN COLPA DOPO AVER AGGREDITO GLI ALTRI
AGGRESSIVI L’ALTRO DEVE COMPORTARSI COME VOGLIAMO NOI PONIAMO DIFFICOLTA’ A MODIFICARE LE NOSTRE OPINIONI DECIDIAMO PER GLI ALTRI NON ACCETTIAMO DI POTER SBAGLIARE NON ASCOLTIAMO GLI ALTRI NON CHIEDIAMO SCUSA INTERROMPIAMO FREQUENTEMENTE GLI ALTRI CRITICHIAMO E GIUDICHIAMO GLI ALTRI COLPEVOLIZZIAMO E INFERIORIZZIAMO GLI ALTRI CI CONSIDERIAMO I MIGLIORI
ASSERTIVI ACCETTIAMO IL PUNTO DI VISTA DEGLI ALTRI NON GIUDICHIAMO GLI ALTRI NON INFERIORIZZIAMO NE’ COLPEVOLIZZIAMO GLI ALTRI ASCOLTIAMO GLI ALTRI MA DECIDIAMO IN MODO AUTONOMO SIAMO PRONTI A CAMBIARE OPINIONE NON PERMETTIAMO CHE GLI ALTRI CI MANIPOLINO NON PRETENDIAMO CHE GLI ALTRI SI COMPORTINO COME VOGLIAMO NOI RICERCHIAMO LA COLLABORAZIONE ALTRUI CAPACITA’ DI COMUNICARE LE PROPRIE EMOZIONI E STATI D’ANIMO OPERIAMO ADEGUATA AUTO VALUTAZIONE
Queste personalità sono caratteristiche prevalenti e non permanenti (si può essere prevalentemente aggressivi in una situazione e prevalentemente passivi in una situazione diversa di poco successiva). Tuttavia negli adulti si manifesta una personalità prevalente con più frequenza.
Che cosa succede alla comunicazione quando si incontrano due personalità? AGGRESSIVO PASSIVO ASSERTIVO AGGRESSIVO PASSIVO AGGRESSIVO PASSIVO KO OK
Più in particolare nella relazione di vendita o di iscrizione... se la risposta del cliente è... aggressivapassivaassertiva aggressiva passiva assertiva e la replica del venditore è... OK KO? (KO) KO va quasi bene se soddisfa una esigenza di prosecuzione va quasi bene se soddisfa una esigenza di dare importanza