CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
CIVIS CIVIS ha l'obiettivo di consentire ad un utente di effettuare via Fisconline/Entratel le stesse operazioni che effettuerebbe presso uno sportello di un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Il canale consente di richiedere Assistenza su comunicazione di irregolarità e avvisi telematici, sulle cartelle di pagamento e per l’invio di documenti (36 ter). Tale canale può essere utilizzato sia dai contribuenti che dagli intermediari appositamente delegati. CIVIS
Comunicazioni di irregolarità – Cartelle di Pagamento: flusso del servizio 1.Richiesta di erogazione del servizio il contribuente/professionista abilitato ai Servizi Telematici compila una form su Fisconline/Entratel; 2.Ricezione e distibuzione della richiesta il sistema acquisisce la richiesta e la distribuisce ad un ufficio disponibile della regione; 3.Smistamento della richiesta il gestore CIVIS accede alla funzionalità disponibile sull’applicazione Profilo Utente e assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio stesso; 4.Presa in carico della richiesta l'operatore accede alla funzionalità disponibile sull’applicazione Profilo Utente, prende in carico la richiesta e ne effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni (es. DALI); 5.Lavorazione e Chiusura della richiesta L’operatore chiude la lavorazione nell’applicativo (DALI o ESITI CONTABILI) che modificherà contestualmente lo stato della pratica in Profilo Utente dove risulterà lavorata. L’esito sarà disponibile su CIVIS
CIVIS: Utenti CONTRIBUENTI/PROFESSIONISTI CIVIS è rivolto ai contribuenti/intermediari che risultano abilitati ad Fisconline/Entratel. Il personale coinvolto nella trattazione delle richieste di assistenza inoltrate tramite CIVIS è distinto in tre tipologie: GESTORE UFFICIO Riceve le richieste di assistenza pervenute dal sistema di smistamento e le assegna al personale dell’ufficio individuato per la lavorazione OPERATORE Prende in carico le richieste di assistenza a lui assegnate dal Gestore ufficio e le lavora GESTORE REGIONALE Coordina e monitora l'andamento del servizio
Comunicazioni di irregolarità - Flusso del servizio
Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Nella pagina di CIVIS è possibile richiedere assistenza per le comunicazioni di irregolarità o interrogare il sistema sullo stato della richiesta.
Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio
Il sistema verifica la correttezza e la congruenza dei dati inseriti, quindi propone all’utente una form per l’inserimento delle informazioni di dettaglio, necessarie per la lavorazione della pratica: motivazione della richiesta di assistenza, selezionandola tra quelle standard proposte in un apposito elenco; informazioni utili per la lavorazione della richiesta; è disponibile un link ad una pagina di aiuto in cui sono riportate le informazioni da fornire per le diverse tipologie di motivazione dati per il contatto da parte dell’ufficio locale: telefono, e persona di riferimento Al termine, l’utente invia la richiesta di assistenza.
Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il sistema acquisiste la richiesta, assegna un protocollo identificativo e lo comunica all’utente.
Flusso del servizio - Interrogazione stato della pratica È possibile interrogare il sistema per avere informazioni sullo stato di lavorazione della comunicazione.
Flusso del servizio – Interrogazione stato della pratica
Per accedere al servizio Civis cartelle valgono gli stessi requisiti delle comunicazioni Cartelle di pagamento - Flusso del servizio
Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il contribuente/intermediario deve scegliere l’anno d’imposta ed inserire il codice fiscale.
Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il contribuente/intermediario deve selezionare l’identificativo iscrizione a ruolo.
Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il sistema restituisce il protocollo relativo alla richiesta di assistenza.
1.In caso di ravvedimento operoso, allo scopo di verificarne la congruità, sarebbe opportuno specificare sempre distintamente, l’importo del tributo, della sanzione e degli interessi versati con i relativi codici tributo. Anche nell’ipotesi di ravvedimento operoso delle ritenute d’acconto, i cui interessi si cumulano al tributo, specificare distintamente l’importo della ritenuta versata e della quota versata a titolo di interessi. 2.Nelle comunicazioni d’irregolarità relative ai modelli 770, in caso di più versamenti da abbinare ad un unico rigo del prospetto ST o del prospetto SV, specificare gli importi dei singoli versamenti. CIVIS: Indicazioni operative Per evitare richieste di correttive con motivazioni carenti sarebbe opportuno seguire alcune indicazioni operative che permettano il regolare trattamento delle pratiche:
Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio
. Dettaglio delle fasi di invio e ricezione della documentazione
Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio
Gli utenti devono inserire: il codice fiscale; l’anno di imposta e il modello di dichiarazione cui si riferisce la comunicazione. Agli intermediari delegati è richiesto di inserire il codice fiscale del loro cliente per ciascuna delle operazioni da effettuare. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio
Dopo aver acquisito un file, il sistema permette di inviarne altri o di concludere le operazioni. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio
Alla conclusione dell’invio viene generato un numero di protocollo da parte del NSD con l’indicazione della AOO che ha acquisito la documentazione. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio
L’utente può visualizzare la ricevuta dell’invio effettuato, cliccando sul link Ricevute, presente nel menu della pagina iniziale. In caso di integrazione della documentazione verranno visualizzate tutte le ricevute per quella comunicazione. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio
Con la funzione “visualizza ricevute” si fornisce il riepilogo dei documenti acquisiti dal NSD con l’indicazione di eventuali motivi di scarto. In caso di scarto, l’utente deve ripetere l’invio con la funzionalità “integrazione documentazione” o può presentarli presso un ufficio territoriale. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio