CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Advertisements

Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
GE730Web Utente dipendente
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
IL VISTO DI CONFORMITA’
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Approfondimenti a cura del Servizio per il Personale.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Contabilità IVA - F24 Interfaccia e navigazione. Contabilità IVA Organizzazione dei dati.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
ESAMI DI STATO 2013.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CARICAMENTO VERSAMENTI DA ICI ADDEBITI DIRETTI.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
FUNZIONALITA’ PER UTENTE
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
ISCRIZIONI
Servizio gestione ACCORDI
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)

CIVIS CIVIS ha l'obiettivo di consentire ad un utente di effettuare via Fisconline/Entratel le stesse operazioni che effettuerebbe presso uno sportello di un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Il canale consente di richiedere Assistenza su comunicazione di irregolarità e avvisi telematici, sulle cartelle di pagamento e per l’invio di documenti (36 ter). Tale canale può essere utilizzato sia dai contribuenti che dagli intermediari appositamente delegati. CIVIS

Comunicazioni di irregolarità – Cartelle di Pagamento: flusso del servizio 1.Richiesta di erogazione del servizio il contribuente/professionista abilitato ai Servizi Telematici compila una form su Fisconline/Entratel; 2.Ricezione e distibuzione della richiesta il sistema acquisisce la richiesta e la distribuisce ad un ufficio disponibile della regione; 3.Smistamento della richiesta il gestore CIVIS accede alla funzionalità disponibile sull’applicazione Profilo Utente e assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio stesso; 4.Presa in carico della richiesta l'operatore accede alla funzionalità disponibile sull’applicazione Profilo Utente, prende in carico la richiesta e ne effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni (es. DALI); 5.Lavorazione e Chiusura della richiesta L’operatore chiude la lavorazione nell’applicativo (DALI o ESITI CONTABILI) che modificherà contestualmente lo stato della pratica in Profilo Utente dove risulterà lavorata. L’esito sarà disponibile su CIVIS

CIVIS: Utenti CONTRIBUENTI/PROFESSIONISTI CIVIS è rivolto ai contribuenti/intermediari che risultano abilitati ad Fisconline/Entratel. Il personale coinvolto nella trattazione delle richieste di assistenza inoltrate tramite CIVIS è distinto in tre tipologie: GESTORE UFFICIO Riceve le richieste di assistenza pervenute dal sistema di smistamento e le assegna al personale dell’ufficio individuato per la lavorazione OPERATORE Prende in carico le richieste di assistenza a lui assegnate dal Gestore ufficio e le lavora GESTORE REGIONALE Coordina e monitora l'andamento del servizio

Comunicazioni di irregolarità - Flusso del servizio

Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Nella pagina di CIVIS è possibile richiedere assistenza per le comunicazioni di irregolarità o interrogare il sistema sullo stato della richiesta.

Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio

Il sistema verifica la correttezza e la congruenza dei dati inseriti, quindi propone all’utente una form per l’inserimento delle informazioni di dettaglio, necessarie per la lavorazione della pratica: motivazione della richiesta di assistenza, selezionandola tra quelle standard proposte in un apposito elenco; informazioni utili per la lavorazione della richiesta; è disponibile un link ad una pagina di aiuto in cui sono riportate le informazioni da fornire per le diverse tipologie di motivazione dati per il contatto da parte dell’ufficio locale: telefono, e persona di riferimento Al termine, l’utente invia la richiesta di assistenza.

Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il sistema acquisiste la richiesta, assegna un protocollo identificativo e lo comunica all’utente.

Flusso del servizio - Interrogazione stato della pratica È possibile interrogare il sistema per avere informazioni sullo stato di lavorazione della comunicazione.

Flusso del servizio – Interrogazione stato della pratica

Per accedere al servizio Civis cartelle valgono gli stessi requisiti delle comunicazioni Cartelle di pagamento - Flusso del servizio

Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il contribuente/intermediario deve scegliere l’anno d’imposta ed inserire il codice fiscale.

Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il contribuente/intermediario deve selezionare l’identificativo iscrizione a ruolo.

Flusso del servizio - Richiesta di erogazione del servizio Il sistema restituisce il protocollo relativo alla richiesta di assistenza.

1.In caso di ravvedimento operoso, allo scopo di verificarne la congruità, sarebbe opportuno specificare sempre distintamente, l’importo del tributo, della sanzione e degli interessi versati con i relativi codici tributo. Anche nell’ipotesi di ravvedimento operoso delle ritenute d’acconto, i cui interessi si cumulano al tributo, specificare distintamente l’importo della ritenuta versata e della quota versata a titolo di interessi. 2.Nelle comunicazioni d’irregolarità relative ai modelli 770, in caso di più versamenti da abbinare ad un unico rigo del prospetto ST o del prospetto SV, specificare gli importi dei singoli versamenti. CIVIS: Indicazioni operative Per evitare richieste di correttive con motivazioni carenti sarebbe opportuno seguire alcune indicazioni operative che permettano il regolare trattamento delle pratiche:

Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio

. Dettaglio delle fasi di invio e ricezione della documentazione

Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio

Gli utenti devono inserire: il codice fiscale; l’anno di imposta e il modello di dichiarazione cui si riferisce la comunicazione. Agli intermediari delegati è richiesto di inserire il codice fiscale del loro cliente per ciascuna delle operazioni da effettuare. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio

Dopo aver acquisito un file, il sistema permette di inviarne altri o di concludere le operazioni. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio

Alla conclusione dell’invio viene generato un numero di protocollo da parte del NSD con l’indicazione della AOO che ha acquisito la documentazione. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio

L’utente può visualizzare la ricevuta dell’invio effettuato, cliccando sul link Ricevute, presente nel menu della pagina iniziale. In caso di integrazione della documentazione verranno visualizzate tutte le ricevute per quella comunicazione. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio

Con la funzione “visualizza ricevute” si fornisce il riepilogo dei documenti acquisiti dal NSD con l’indicazione di eventuali motivi di scarto. In caso di scarto, l’utente deve ripetere l’invio con la funzionalità “integrazione documentazione” o può presentarli presso un ufficio territoriale. Trasmissione documenti (36 ter): flusso del servizio