ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al 31.10.2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Orientamento e inserimento lavorativo
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
La problematica psichiatrica e il lavoro
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Legge 68/99 decreti attuativi del Ministero del Lavoro
Rete di assistenza familiare
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Lo stage Enrica Savoia.
Sportello Job Placement
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
SERVIZIO COLLOCAMENTO MIRATO – INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Applicazione L. 68/99 Principali indicatori del 1° semestre 2014 comparati con l’anno 2013 Analisi a cura del Servizio Politiche per il lavoro Fonte dati:
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Transcript della presentazione:

ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 22 Consuntivo Attività al 31/10/ A) SERVIZI DI COLLOCAMENTO MIRATO PER I DATORI DI LAVORO 8 1. Convenzioni ex art.11 L. 68/ Incentivi concessi ex art.13 L.68/ Incentivi concessi ex artt.14 L.68/99 e 19 LR 17/ Informazione per i datori di lavoro13 6. Consulenza e analisi per i datori di lavoro Preselezione Convenzioni ex art. 22 LR 17/ INDICE Stato applicazione L. 68/99 Datori di lavoro pag. 5

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 33 B) SERVIZI DI COLLOCAMENTO MIRATO PER I LAVORATORI 16 1.Suddivisione iscritti al SILD per genere (dato al 31/10/2008) 17 2.Età iscritti al SILD al 31/10/ Età nuovi iscritti nel corso del 2008 al 31/10/ Percentuale invalidità iscritti e nuovi iscritti disabili disponibili al 31/10/ Tipo di invalidità dei nuovi iscritti disponibili nel Accoglienza e informazione agli iscritti22 7.Orientamento professionale agli iscritti23 8.Tirocini formativi ex DM n. 142/98 finanziati a valere FSE24 9.Corsi di formazione e Stage25 10.N. partecipanti totali a iniziative di tirocinio negli anni a valere FSE26 11.N. partecipanti totali a iniziative formative negli anni a valere FSE27 12.Avviamenti al lavoro e assunzioni (nominative)28 13.Totale avviamential lavoro per sesso29 14.Totale avviamenti per fasce d’età30 15.Totale avviamenti per invalidità31 16.Assunzioni di persone con disabilità psichica nel triennio Tenuta sul posto di lavoro33 18.Accompagnamento al lavoro e monitoraggio34 19.Avviamento per distretto sanitario35

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 44 C) SERVIZI AMMINISTRATIVI 36 1.Concessioni Esoneri parziali e Certificazioni di ottemperanza 37 2.Riconoscimenti di lavoratori disabili in forza38 3.Certificati d’iscrizione39

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 55 Consuntivo Attività al Applicazione della Legge 68/99 sugli adempimenti del collocamento mirato nelle aziende pubbliche e private in Provincia di Parma – situazione aggiornata al 31/12/07 (valori assoluti e valori %) Totale posizioni lavorative in quote di riserva*: posizioni Totale n. Disabili occupati in Provincia di Parma: lavoratori (31/12/2007); (31/10/2008)

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 66 Consuntivo Attività al Applicazione della Legge 68/99 sugli adempimenti del collocamento mirato nelle aziende pubbliche e private in Provincia di Parma – posizioni lavorative aggiornate al 31/12/07 Legenda: - Quote di riserva: Numero totale dei lavoratori portatori di disabilità che i datori di lavoro devono avere in base alla corrente normativa sul collocamento mirato alle proprie dipendenze; - Disabili occupati: Numero totale dei lavoratori portatori di disabilità registrati nei prospetti informativi presentati dalle unità locali presenti in Provincia di Parma (anche quando tali posizioni eccedono o non corrispondono a posizioni in obbligo ex collocamento mirato); - Posizioni scoperte: Numero dei posti risultanti dalla quota di riserva per ogni datore di lavoro - n. disabili già in forza presso l'azienda (pubblica o privata); si distinguono fra scoperture con convenzione (per le quali sono già programmate assunzioni specifiche) e scoperture non convenzionate (per convenzione in via di definizione; per attesa conferma richieste esoneri o sospensioni; attesa comunicazione modifiche situazioni occupazionali o in corso di analisi). Nota: * Il calcolo totale delle quote di riserva e delle posizioni scoperte è svolto al netto delle posizioni relative agli enti pubblici della sanità e degli enti accreditati nello stesso settore, oggetto di ricalcolo per la Delibera Regionale 656/2008, che ha modificato le modalità di definizione della base di computo del personale di tali enti, nonché per Enti ministeriali oggetto di decreti di compensazione nazionale.

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 77 CONSUNTIVO ATTIVITÀ

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 88 SERVIZI DI COLLOCAMENTO MIRATO PER I DATORI DI LAVORO Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 99 Convenzioni ex art.11 L. 68/99 tra datori di lavoro pubblici e privati e SILD per l’inserimento di lavoratori iscritti I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO ____ TOT Posti Convenzionati * Dati al TOT 1442 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 10 Convenzioni ex art. 22 LR 17/2005 N° Convenzioni Posti Convenzionati 5*5* 5*5* I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO Convenzioni tra imprese e cooperative sociali per l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità psichiche e/o intellettive o in condizioni di gravità certificata ex L. 104/92 * Dati al Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 11 Sgravi Concessi ex art. 13 L.68/99 a valere sul Fondo Nazionale Disabili I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO Importo previsto 2008: € TOT € Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 12 I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO TOT € Incentivi ex artt. 14 L.68/99 e 19 LR 17/05 a valere sul Fondo Regionale Disabili * 65 N. Progetti Finanziati * Dati al ____ TOT. 347 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 13 Informazione per i datori di lavoro Contatti telefonici o brevi colloqui presso front office del Servizio N° Contatti I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO * Dati al TOT 7994 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 14 Consulenza per i datori di lavoro Colloqui approfonditi per la definizione degli strumenti di collocamento mirato da utilizzare N° Colloqui I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO Analisi Posti di lavoro Interventi in azienda per l'analisi dei posti di lavoro 124 * Dati al TOT 7254 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 15 Preselezione a favore dei datori di lavoro Segnalazione ai datori di lavoro di candidati con caratteristiche idonee alle mansioni richieste dall'azienda N° Segnalazioni I SERVIZI PER I DATORI DI LAVORO * Dati al TOT 3289 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 16 SERVIZI DI COLLOCAMENTO MIRATO PER I LAVORATORI Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 17 Suddivisione iscritti al SILD per genere (dato al 31/10/2008) *Persone disabili che hanno chiesto di essere supportate nella ricerca di lavoro attraverso servizi attivi per il lavoro (percorsi formativi, tirocini, servizi di orientamento professionale e di preselezione, ecc.). Sono presenti anche persone che si stanno preparando attraverso l’uso di diversi servizi all’ingresso nel mondo del lavoro. Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 18 Età iscritti al SILD al 31/10/2008 Percentuali Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 19 Età nuovi iscritti nel corso del 2008 al 31/10/2008 Percentuali Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 20 Percentuale invalidità iscritti e nuovi iscritti disabili disponibili al 31/10/2008 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 21 Tipo di invalidità dei nuovi iscritti disponibili* nel 2007 Consuntivo Attività al *Persone disabili che hanno chiesto di essere supportate nella ricerca di lavoro attraverso servizi attivi per il lavoro (percorsi formativi, tirocini, servizi di orientamento professionale e di preselezione, ecc.). Sono presenti anche persone che si stanno preparando attraverso l’uso di diversi servizi all’ingresso nel mondo del lavoro.

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 22 Accoglienza e informazione agli iscritti N° di contatti I SERVIZI PER I LAVORATORI * Dati al TOT Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 23 Orientamento professionale agli iscritti N° di colloqui I SERVIZI PER I LAVORATORI * Dati al TOT 9449 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 24 Tirocini Formativi ex DM n. 142 del 1998 finanziati a valere FSE I SERVIZI PER I LAVORATORI * Dati al TOT € N. persone coinvolte /08 45 ____ TOT. 203 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 25 Corsi di Formazione e Stages Gli investimenti anno € anno € anno € anni 2006/ € anni 2007/ € I SERVIZI PER I LAVORATORI _______ TOT € Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 26 N. partecipanti totali a iniziative formative negli anni , a valere del Fondo Sociale Europeo, mirate ad utenti portatori di disabilit à (totale nel quinquennio: 632 persone) Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 27 Avviamenti al Lavoro e Assunzioni (non da avviamenti numerici) I SERVIZI AMMINISTRATIVI Avviamenti al Lavoro Assunzioni * Dati al TOT AVV 2909 TOT ASS 2839 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 28 Totale avviamenti al lavoro per sesso (val. ass. e % F) Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 29 Totale avviamenti per fasce d’età Percentuali Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 30 Totale avviamenti per invalidità Percentuali Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 31 Assunzioni di persone con disabilità psichica nel triennio Percentuali * Posti con convenzioni art. 22 Psichici = diagnosi, da verbale di accertamento, con classificazione “psichica-cognitiva” e/o “fisica/psichica” Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 32 % di lavoratori ancora in forza sulle assunzioni iniziali a tempo determinato monitorate 6 mesi dopo l’inizio: Tenuta sul Posto di lavoro Tempi Determinati Tempi Indeterminati % di lavoratori ancora in forza sulle assunzioni iniziali a tempo indeterminato monitorate 6 mesi dopo l’inizio: Periodo di riferimento dal 01/01/07 al 31/12/07* Periodo di riferimento dal 01/01/07 al 31/12/07* * Periodo scelto per consentire un monitoraggio a 6 mesi Periodo di riferimento dal 01/01/05 al 31/12/05 61,0% 87,5% Periodo di riferimento dal 01/01/05 al 31/12/05 73% 88% Periodo di riferimento dal 01/01/06 al 31/12/06 63,0% 87,4% Periodo di riferimento dal 01/01/06 al 31/12/ le persone disabili attualmente occupate in provincia di Parma Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 33 Utenti accompagnati in azienda N° interventi monitoraggio in azienda I SERVIZI AMMINISTRATIVI * Dati al TOT 1874 TOT 2796 Accompagnamento e Monitoraggio Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 34 Avviamenti suddivisi per distretto Sanitario Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 35 SERVIZI AMMINISTRATIVI Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 36 Esoneri Certificazioni di Ottemperanza N° concessi N° rilasciate I SERVIZI AMMINISTRATIVI * Dati al TOT 343 TOT 1008 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 37 Riconoscimenti di Lavoratori in forza N° concessi I SERVIZI AMMINISTRATIVI * Dati al TOT 302 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 38 N. Certificati Iscrizione N° rilasciati I SERVIZI AMMINISTRATIVI * Dati al TOT 1474 Consuntivo Attività al

S I L DS I L D Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro 39 Parma, Via Nervesa, 1 tel fax Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Sito Internet: Assessorato Formazione Professionale Politiche del Lavoro