Sindrome da Immunodeficienza Acquisita
L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con il sistema immunitario, rendendo le persone colpite più vulnerabili alle infezioni, inclusi i tumori che generalmente non colpiscono un sistema immunitario sano.
L’HIV si trasmette in diversi modi: tramite i rapporti sessuali, trasfusioni di sangue contaminato e aghi ipodermici e tramite trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno.
Il significato del nastro rosso: Il Nastro Rosso è il simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS, e unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia. Il Nastro Rosso è... Rosso, come l'amore, per essere simbolo di passione e tolleranza verso chi è colpito. Rosso, come il sangue, per rappresentare il dolore causato dalla morte di tante persone per l'AIDS. Rosso, come la rabbia per il come siamo indifesi nell'affrontare una malattia per la quale non c'è ancora possibilità di cura. Rosso come segno di avvertimento per non ignorare uno dei più grandi problemi del nostro tempo.
È ormai accertato che il virus umano dell'HIV derivi da mutazioni di vari ceppi del SIV (Simian Immunedeficiency Virus) legato ad alcune specie di scimmie. I primi studi degli anni ottanta indicarono, come possibile zona d'origine del contagio, la zona dei grandi laghi, mentre gli studi più moderni si focalizzano in un'area più a ovest, nel Camerun.
Anche se i trattamenti antiretrovirali per l'HIV possono rallentare il decorso della malattia, non vi è cura conosciuta o vaccino contro di esso. I farmaci sono costosi e non sono disponibili in tutti i paesi. A causa della difficoltà nel trattamento delle infezioni da HIV, la prevenzione è un obiettivo chiave per il controllo dell'AIDS.
In Italia il contagio si è trasformatoda epidemia a endemia. Le nuoveinfezioni all'anno si sono stabilizzate in circa un numero che mostra una leggera riduzione solo tra i consumatori di sostanze per via iniettiva, mentre resta costante tra eterosessuali e omosessuali maschi.
Numero di nuove diagnosi di infezioni da HIV in Campania Rilevazione dell'Istituto Superiore della Sanità
Distribuzione dei casi di AIDS per provincia di segnalazione e di residenza e tasso di incidenza per provincia di residenza (anno 2011 – Istituto Superiore Sanità)
L'AIDS non colpisce solo gli emarginati, infatti numerosi sono i personaggi del jet set che ne sono stati colpiti. Tra questi c'è Freddie Mercury, vocalist dei Queen. Nel 1989, a seguito di accertamenti clinici, si riscontrò la sua positività all'HIV e più tardi gli fu diagnosticata la sindrome dell'AIDS. Freddie abbandonò la vita pubblica e fece la sua ultima apparizione in diretta il 18 febbraio Continuò a registrare canzoni, nonostante fosse debilitato. Solo circa un mese prima del suo decesso fu costretto da alcuni problemi polmonari a smettere di cantare. L'ultima canzone che incise fu Mother Love, registrata nell'ottobre Mercury morì alle 18:48 del 24 novembre 1991 all'età di 45 anni; la causa ufficiale del decesso fu una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all'AIDS.
La lotta all'Aids accompagnò la vita di Mandela, segnandola anche con un lutto importante, la morte di suo figlio Makgatho. In particolare, dopo aver lasciato la presidenza del Sudafrica nel 1999, Nelson Mandela si dedicò alla sensibilizzazione sul problema Aids, vera e propria piaga in Sudafrica. Con la sua opera 'Madiba' diede vita a una campagna per stimolare più ricerca sull'Hiv/Aids, l'educazione sul sesso sicuro e un migliore trattamento per le persone colpite, facilitando l'accesso alle cure antiretrovirali.
In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids nel 2000, lanciò un messaggio di forte impatto: "Il nostro Paese si trova ad affrontare un disastro di proporzioni incommensurabili causato dall'Hiv. Siamo di fronte a un nemico silenzioso e invisibile che sta minacciando il tessuto stesso della nostra società. Siate fedeli a un solo partner e utilizzare il preservativo. Date al vostro bambino amore, risate e pace, non l'Aids".
Ricerca, grafica: Carnevale A., Ciaramella A., Mastroianni F., Mastroianni G. e Tripaldella G. a.s – 2014 Classe 3° sez. A - plesso “Mazzini” Disciplina : Italiano