Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE (PEP)
Advertisements

HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Diffusione dell’infezione
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Part A/Module A1/Session 2 AIDS. Progetto scuola PROGRAMMI DI LOTTA ALLAIDS Dalla prevenzione alla terapia Maria Luisa Soranzo Torino, IMC/2006.
Che cos’è l’AIDS ? È uno stato patologico in cui si ha la riduzione delle funzioni del sistema immunitario la cui causa non è congenita ma dipende da cause.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
CONOSCERLO PER EVITARLO
Herpes Genitalis Che cosa è?
SIFILIDE.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Quando si diventa sieropositivi? Cos'è il periodo finestra?
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Giornata mondiale contro l’AIDS
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Giornata Mondiale contro l’AIDS, 2010
CONOSCERLO PER EVITARLO
M.T.S..
Donna e scienza Barbara Ensoli
EPATITE A.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
EPATOCARCINOMA Dott. Mario Colucci U.O.C. Malattie Infettive
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
“Ai confini della vita: i Virus”
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Consulenza genetica: definizione
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
HIV: Uno sguardo al fenomeno, con particolare attenzione alla popolazione tossicodipendente.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Bravi fessi Boni discipuli Inizi 2000 Guardate ke bei primati ha l’Africa.
INFLUENZA E BAMBINI Dott. Alberto Ferrando Presidente Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri APEL onlus.
Si rigenera tessuto normale
Telethon AVANTI.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
Istituto Superiore di Sanità Centro Operativo AIDS
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
No alla violenza sulle donne!
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Transcript della presentazione:

Sindrome da Immunodeficienza Acquisita

L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con il sistema immunitario, rendendo le persone colpite più vulnerabili alle infezioni, inclusi i tumori che generalmente non colpiscono un sistema immunitario sano.

L’HIV si trasmette in diversi modi: tramite i rapporti sessuali, trasfusioni di sangue contaminato e aghi ipodermici e tramite trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno.

Il significato del nastro rosso: Il Nastro Rosso è il simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS, e unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia. Il Nastro Rosso è... Rosso, come l'amore, per essere simbolo di passione e tolleranza verso chi è colpito. Rosso, come il sangue, per rappresentare il dolore causato dalla morte di tante persone per l'AIDS. Rosso, come la rabbia per il come siamo indifesi nell'affrontare una malattia per la quale non c'è ancora possibilità di cura. Rosso come segno di avvertimento per non ignorare uno dei più grandi problemi del nostro tempo.

È ormai accertato che il virus umano dell'HIV derivi da mutazioni di vari ceppi del SIV (Simian Immunedeficiency Virus) legato ad alcune specie di scimmie. I primi studi degli anni ottanta indicarono, come possibile zona d'origine del contagio, la zona dei grandi laghi, mentre gli studi più moderni si focalizzano in un'area più a ovest, nel Camerun.

Anche se i trattamenti antiretrovirali per l'HIV possono rallentare il decorso della malattia, non vi è cura conosciuta o vaccino contro di esso. I farmaci sono costosi e non sono disponibili in tutti i paesi. A causa della difficoltà nel trattamento delle infezioni da HIV, la prevenzione è un obiettivo chiave per il controllo dell'AIDS.

In Italia il contagio si è trasformatoda epidemia a endemia. Le nuoveinfezioni all'anno si sono stabilizzate in circa un numero che mostra una leggera riduzione solo tra i consumatori di sostanze per via iniettiva, mentre resta costante tra eterosessuali e omosessuali maschi.

Numero di nuove diagnosi di infezioni da HIV in Campania Rilevazione dell'Istituto Superiore della Sanità

Distribuzione dei casi di AIDS per provincia di segnalazione e di residenza e tasso di incidenza per provincia di residenza (anno 2011 – Istituto Superiore Sanità)

L'AIDS non colpisce solo gli emarginati, infatti numerosi sono i personaggi del jet set che ne sono stati colpiti. Tra questi c'è Freddie Mercury, vocalist dei Queen. Nel 1989, a seguito di accertamenti clinici, si riscontrò la sua positività all'HIV e più tardi gli fu diagnosticata la sindrome dell'AIDS. Freddie abbandonò la vita pubblica e fece la sua ultima apparizione in diretta il 18 febbraio Continuò a registrare canzoni, nonostante fosse debilitato. Solo circa un mese prima del suo decesso fu costretto da alcuni problemi polmonari a smettere di cantare. L'ultima canzone che incise fu Mother Love, registrata nell'ottobre Mercury morì alle 18:48 del 24 novembre 1991 all'età di 45 anni; la causa ufficiale del decesso fu una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all'AIDS.

La lotta all'Aids accompagnò la vita di Mandela, segnandola anche con un lutto importante, la morte di suo figlio Makgatho. In particolare, dopo aver lasciato la presidenza del Sudafrica nel 1999, Nelson Mandela si dedicò alla sensibilizzazione sul problema Aids, vera e propria piaga in Sudafrica. Con la sua opera 'Madiba' diede vita a una campagna per stimolare più ricerca sull'Hiv/Aids, l'educazione sul sesso sicuro e un migliore trattamento per le persone colpite, facilitando l'accesso alle cure antiretrovirali.

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids nel 2000, lanciò un messaggio di forte impatto: "Il nostro Paese si trova ad affrontare un disastro di proporzioni incommensurabili causato dall'Hiv. Siamo di fronte a un nemico silenzioso e invisibile che sta minacciando il tessuto stesso della nostra società. Siate fedeli a un solo partner e utilizzare il preservativo. Date al vostro bambino amore, risate e pace, non l'Aids".

Ricerca, grafica: Carnevale A., Ciaramella A., Mastroianni F., Mastroianni G. e Tripaldella G. a.s – 2014 Classe 3° sez. A - plesso “Mazzini” Disciplina : Italiano