PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Università di Milano Bicocca Presidente EASSW
La Programmazione dei Fondi Comunitari
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Modelli di progettazione
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Approcci principali alla valutazione
PROGETTO di Formazione-Intervento®
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
Definizione di Valutazione
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Approccio concertativo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Gli stranieri, una risorsa!
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Disegno della ricerca valutativa
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Introduzione alla valutazione
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Corso di PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI _________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Il disegno della ricerca valutativa *
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte.
Il ruolo della Comunità:
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
IL DISEGNO DELLA RICERCA VALUTATIVA
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
La didattica ermeneutica esistenziale.
TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Transcript della presentazione:

PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13

GLI APPROCCI Positivista sperimentale Fondato sul metodo scientifico Utilizza l’esperimento Genera forti perplessità sull’eticità della sperimentazione sui gruppi di soggetti Esempio: NSWD Pragmatista della qualità o costruttivista del processo sociale Fondato sulla valutazione partecipata Utilizza metodi di analisi in profondità e interattivi Non mette in campo questioni di etica Esempio: il reddito di cittadinanza in Campania

LA RICERCA VALUTATIVA: LA VALUTAZIONE Il contesto in cui si cala la ricerca valutativa : la valutazione nel senso ampio di negoziazione, stimolo alla partecipazione, gestione dei gruppi, comunicazione, prefigurazione di azioni di cambiamento possibili, ma anche dar conto, fare chiarezza, produrre trasparenza.

LA RICERCA VALUTATIVA: IL VALUTATORE Il buon valutatore : abile ed esperto nella ricerca, ma anche buon ascoltatore del campo, attivatore di risorse, comunicatore esperto, negoziatore di posizioni e conflitti, regista esperto.

MA COSA SI INTENDE PER VALUTARE? Valutare come espressione di un giudizio, fondato empiricamente, su un certo oggetto. Un lavoro scientifico rigoroso, controllabile e allargato. Funzioni : learning, o apprendimento in vista del miglioramento della situazione di partenza, accountability, o rendicontazione. Dare valore, costruire significato, diverso da verificare o controllare

L’OBIETTIVO Esprime un giudizio su un oggetto (politica, intervento) e sulla realizzazione del cambiamento che questo intende raggiungere. Elementi di criticità : scarto tra obiettivi prefissati e risultati raggiunti, cattiva progettazione, lettura errata dei bisogni collettivi, confusione tra buone politiche e politiche per il consenso. Scopo ultimo : stimolare l’ apprendimento di tutti gli attori coinvolti per fare in modo che imparino dall’esperienza.

I DISEGNI DELLA RICERCA VALUTATIVA E SOCIALE A CONFRONTO: LE 9 TAPPE DI BEZZI Definizione del mandato Analisi degli obiettivi dell’evaluando e formulazione delle domande valutative Accertamento delle risorse Stipulazione dei valori valutativiEsplorazione dello spazio semantico Definizione del disegno specifico (offerta tecnica) Definizioni operative specificheRaccolta e analisi dei dati Sostegno all’uso della valutazione Esplorazione dello spazio semantico dei concetti al centro della ricerca Scelta degli indicatori Costruzione delle definizioni operative Raccolta dei datiAnalisi dei dati La ricerca valutativaLa ricerca sociale

IL CONCETTO DI SUCCESSO Spendere bene : usare il denaro pubblico per ottenere gli effetti desiderati sia dal punto di vista degli amministratori sia dal punto di vista dei cittadini. Insidie dell’ approccio positivista- sperimentale : valutazione centrata sugli obiettivi dichiarati ex-ante, valutazione legata alle definizioni a tavolino. Soluzione pragmatista-della qualità (Scriven): successo=aderenza a standard di qualità esterni al progetto; differenza tra merit e worth. Soluzione costruttivista-del processo sociale : traduzione empirica concertata del concetto direttamente sul campo, valutazione orientata all’utilizzatore e empowerment evaluation. Una politica, un servizio, un intervento, possono essere considerati un successo quando rispondono agli obiettivi stabiliti, quando realizzano nella loro implementazione ciò che si erano proposti in termini di effetti attesi o desiderati.

EFFICACIA ED EFFICIENZE Efficacia: Efficacia interna: confronto dei risultati ottenuti dal programma o intervento con gli obiettivi iniziali. Efficacia esterna: confronto dei risultati ottenuti con il contesto economico e sociale e i suoi bisogni (bisogno collettivo che ha generato il programma/intervento). Efficienza: MarginaleIstituzionale Il confronto tra approcci: Approccio positivista sperimentale: trovare indicatori che trasformino gli obiettivi in variabili per valutare il successo(variabile- risultato e variabile- trattamento). Approccio pragmatista della qualità: definire gli standard cui i risultati devono tendere per valutare il successo. Approccio costruttivista del processo sociale: il successo è la sintesi di ciò che pensano gli stakeholder coinvolti (processo metodologico dal basso).

PARTECIPAZIONE E TECNICHE DI RICERCA non scelta ideologica ma necessità metodologica. Partecipazione : tempi, ruolo del valutatore, rigore scientifico. Punti problematici : questionari e interviste, documenti personali e istituzionali, fonti statistiche. Tecniche di costruzione del dato in comune con la ricerca sociale : analisi primaria o secondaria? Approccio standard, non standard o mix? Modello sperimentale o theory based evaluation ? Scelte : tecniche che coinvolgono gruppi reali ( Brainstorming, Focus Group ) o nominali ( Delphy ) esperti dell’evaluando. Tecniche specifiche :