Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Advertisements

Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Informatica e Telecomunicazioni
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
I sistemi di informazione agli utenti stradali
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Trieste Polis Digitale Internet per sviluppare democrazia in città
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
I professionisti che operano all’interno dell’azienda realizzano “chiavi in mano” progetti in: ICT Informatica Telecomunicazioni Dal 2000 Agenzia VAR.
Full Business Company 2001 Full Business Company 2001 Bari, 07 settembre 2001.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Partecipanti Premio APP Servizio Clienti 2014
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
Le “nuvole informatiche”
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Traffico combinato non accompagnato
FERRERO Mangimi S.p.A.
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
Il soggiorno del cliente
La fermata da non perdere: i nuovi "mezzi" del trasporto pubblico. Dimostrazione pratica della soluzione Atr Riccardo Bigotti Direttore Unità Sistemi.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica: alcune novità da Venezia

45 città nelle province di: Venezia Padova Treviso Rovigo

Flotta di navigazione ore di moto all’anno 18 linee urbane 94 milioni di passeggeri all’anno 5 cantieri navali 103 approdi 162 unità Flotta automobilistica 32 milioni di chilometri all’anno 49 linee urbane, 35 linee extraurbane 250 km rete urbana, 700 km rete extraurbana 90 milioni di passeggeri all’anno 17 depositi 2600 fermate 621 bus addetti (2200 piloti/marinai/autisti)

Integrazione dei servizi  qualità per i passeggeri Da trasportatori di passeggeri a gestori della mobilità Una missione … possibile?

Razionalizzazione dei servizi IT di base Che cosa fare? Servizi per i passeggeri

Razionalizzazione dei servizi IT di base Rete TLC Integrazione delle sorgenti informative Sorgenti informative Architetture di bordo Analisi dei dati

Cablatura in fibra ottica Razionalizzazione dei servizi IT di base  rete TLC  Disponibilità di larghezza di banda

La rete a banda larga della Città di Venezia

Razionalizzazione dei servizi IT di base Informazioni di traffico  Sorgenti informative orari tariffe Aspetti logistici Informazioni turistiche

Razionalizzazione dei servizi IT di base  Integrazione delle sorgenti informative … attraverso il caos … tentando di evitare un gomitolo di interfacce… … per arrivare a sistemi integrati Partendo da sistemi isolati… SERVIZIO PROGRAMMATO TURNI DI SERVIZIO actv INTERFACCIA BDROP actv BDROP maior TIME formula TIME formula INFORET E thetis INTERNET pellegrini ORARI AL PUBBLICO actv Messale – Etichette – Bibbie – Cotego – Varianti Re po rt Agenti Impiego personal e 1 ENTIRE Actv ENTIRE trs REPORT BDROP actv 7 FERIE PROGRAMMAT E actv Turni + Agenti Impiego personal e Turni.XLS Orari Agenti / Residenz e Ore moto x CONAN Produzion e x CONAN Servizio non programmato FEP CRONACA GIORNALIERA actv 11 SERVIZIO PROGRAMMATO actv INTERFACCIA BDROP actv BDROP maior TIME formula TIME formula Messale – Etichette – Bibbie – Cotego – Varianti Repo rt Agenti Impiego personale 5 6 REPORT BDROP actv 7 FERIE PROGRAMMATE actv 8 9 Turni + Agenti Impiego personale.XLS Agenti / Residenze CORSE Servizio non programmato.xls FEP ORARI Tellus SERVIZIO NON PROGRAMMATO tdp CONSUNTIVI PRODUZIONE KM actv TURNI DI SERVIZIO actv CORSE Turni + corse CONTROLLO DI GESTIONE actv TOTEM webegg Agenti Cotego Turni + corse CONTROLLO ACCESSI tecnost Vetture + impiego CRONACA GIORNALIERA actv PANNELLI AESYS MAPINFO INTERNET Venicecom PERCORSI MillaPlottin g AGENZIE MillaPlottin g

Razionalizzazione dei servizi IT di base  Architettura di bordo Apertura a nuovi servizi Servizi aggiuntivi

On board LAN Validators Engine data Driver interface On board CPU Next stop displays Customer information Passenger counting Video control unit hub

Razionalizzazione dei servizi IT di base  analisi dei dati EseAut ManEseNav Cont TdV Diamm … transformation extraction loading DATA ENTRY Transactional data base ProduzioneManutenzioneCommercialePersonaleAmm.ne Data Warehouse MOTORI DI CALCOLO (strumenti DSS) MOTORI DI PRESENTAZIONE (strumenti reporting)

Servizi ai passeggeri Fattori abilitanti Rete a larga banda Disponibilità di carte /dispositivi CSC carte distribuite Carte in attività TSC carte distribuite Chiave d’accesso

… MUSEI CIVICI VENEZIANI Mondo dell’economia UNIVERSITA’

Servizi per i passeggeri Sul posto Durante il viaggio A casa prima della partenza  informazioni wifi

Servizi per i passeggeri  Interazione con I servizi disponibili Codice di accesso PNR Chiave di accesso carta/dispositivo

PNR Acquisto servizi 1 e 3 Service provider 3 PNR imob code xyz Service provider 2Service provider 1

operators Cluster ctrl camera gate Presence/unlocking ok file ok presenza ok imob server park Cluster ctrl MGS 320 Cluster ctrl camera reader gate Presence/unlocking ok file ok presenza ok entrata uscita sales networ k imob reader

Servizi per i passeggeri sicurezza Informazioni sull’attuale posizione Informazioni istituzionali Razionalizzazione dei servizi di viaggio Miglioramento della gestione del tempo Ottimizzazione dei costi e degli investimenti Integrazione dei servizi comfort di viaggio Informazioni per la pianificazione del viaggio

Coordinamento delle attività comuni ai service provider Criticità Centralità del cliente nel fornire servizi pubblici Coesistenza di residenti ed ospiti Accordi tra i service provider Razionalizzazione dei servizi di trasporto Capacità di adattarsi alla domanda da parte delle Aziende TPL

Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione 