Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica: alcune novità da Venezia
45 città nelle province di: Venezia Padova Treviso Rovigo
Flotta di navigazione ore di moto all’anno 18 linee urbane 94 milioni di passeggeri all’anno 5 cantieri navali 103 approdi 162 unità Flotta automobilistica 32 milioni di chilometri all’anno 49 linee urbane, 35 linee extraurbane 250 km rete urbana, 700 km rete extraurbana 90 milioni di passeggeri all’anno 17 depositi 2600 fermate 621 bus addetti (2200 piloti/marinai/autisti)
Integrazione dei servizi qualità per i passeggeri Da trasportatori di passeggeri a gestori della mobilità Una missione … possibile?
Razionalizzazione dei servizi IT di base Che cosa fare? Servizi per i passeggeri
Razionalizzazione dei servizi IT di base Rete TLC Integrazione delle sorgenti informative Sorgenti informative Architetture di bordo Analisi dei dati
Cablatura in fibra ottica Razionalizzazione dei servizi IT di base rete TLC Disponibilità di larghezza di banda
La rete a banda larga della Città di Venezia
Razionalizzazione dei servizi IT di base Informazioni di traffico Sorgenti informative orari tariffe Aspetti logistici Informazioni turistiche
Razionalizzazione dei servizi IT di base Integrazione delle sorgenti informative … attraverso il caos … tentando di evitare un gomitolo di interfacce… … per arrivare a sistemi integrati Partendo da sistemi isolati… SERVIZIO PROGRAMMATO TURNI DI SERVIZIO actv INTERFACCIA BDROP actv BDROP maior TIME formula TIME formula INFORET E thetis INTERNET pellegrini ORARI AL PUBBLICO actv Messale – Etichette – Bibbie – Cotego – Varianti Re po rt Agenti Impiego personal e 1 ENTIRE Actv ENTIRE trs REPORT BDROP actv 7 FERIE PROGRAMMAT E actv Turni + Agenti Impiego personal e Turni.XLS Orari Agenti / Residenz e Ore moto x CONAN Produzion e x CONAN Servizio non programmato FEP CRONACA GIORNALIERA actv 11 SERVIZIO PROGRAMMATO actv INTERFACCIA BDROP actv BDROP maior TIME formula TIME formula Messale – Etichette – Bibbie – Cotego – Varianti Repo rt Agenti Impiego personale 5 6 REPORT BDROP actv 7 FERIE PROGRAMMATE actv 8 9 Turni + Agenti Impiego personale.XLS Agenti / Residenze CORSE Servizio non programmato.xls FEP ORARI Tellus SERVIZIO NON PROGRAMMATO tdp CONSUNTIVI PRODUZIONE KM actv TURNI DI SERVIZIO actv CORSE Turni + corse CONTROLLO DI GESTIONE actv TOTEM webegg Agenti Cotego Turni + corse CONTROLLO ACCESSI tecnost Vetture + impiego CRONACA GIORNALIERA actv PANNELLI AESYS MAPINFO INTERNET Venicecom PERCORSI MillaPlottin g AGENZIE MillaPlottin g
Razionalizzazione dei servizi IT di base Architettura di bordo Apertura a nuovi servizi Servizi aggiuntivi
On board LAN Validators Engine data Driver interface On board CPU Next stop displays Customer information Passenger counting Video control unit hub
Razionalizzazione dei servizi IT di base analisi dei dati EseAut ManEseNav Cont TdV Diamm … transformation extraction loading DATA ENTRY Transactional data base ProduzioneManutenzioneCommercialePersonaleAmm.ne Data Warehouse MOTORI DI CALCOLO (strumenti DSS) MOTORI DI PRESENTAZIONE (strumenti reporting)
Servizi ai passeggeri Fattori abilitanti Rete a larga banda Disponibilità di carte /dispositivi CSC carte distribuite Carte in attività TSC carte distribuite Chiave d’accesso
… MUSEI CIVICI VENEZIANI Mondo dell’economia UNIVERSITA’
Servizi per i passeggeri Sul posto Durante il viaggio A casa prima della partenza informazioni wifi
Servizi per i passeggeri Interazione con I servizi disponibili Codice di accesso PNR Chiave di accesso carta/dispositivo
PNR Acquisto servizi 1 e 3 Service provider 3 PNR imob code xyz Service provider 2Service provider 1
operators Cluster ctrl camera gate Presence/unlocking ok file ok presenza ok imob server park Cluster ctrl MGS 320 Cluster ctrl camera reader gate Presence/unlocking ok file ok presenza ok entrata uscita sales networ k imob reader
Servizi per i passeggeri sicurezza Informazioni sull’attuale posizione Informazioni istituzionali Razionalizzazione dei servizi di viaggio Miglioramento della gestione del tempo Ottimizzazione dei costi e degli investimenti Integrazione dei servizi comfort di viaggio Informazioni per la pianificazione del viaggio
Coordinamento delle attività comuni ai service provider Criticità Centralità del cliente nel fornire servizi pubblici Coesistenza di residenti ed ospiti Accordi tra i service provider Razionalizzazione dei servizi di trasporto Capacità di adattarsi alla domanda da parte delle Aziende TPL
Organizzato da: Grazie per la cortese attenzione