Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
La misura empirica della temperatura
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.
Il Calore e la Temperatura
Temperatura e Calore.
“Temperatura empirica”
La dilatazione.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Chimica Fisica 1 Modulo A
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Click to Start Click to Continue.
LA MATERIA TUTTO CIO’CHE CI CIRCONDA, CHE POSSIEDE UNA MASSA ED OCCUPA UN VOLUME QUANTITA’ DI SPAZIO OCCUPATO DA UN CORPO QUANTITA’ DI MATERIA PRESENTE.
Propagazione del calore
Domande di ripasso.
LA TEMPERATURA L’uomo sa distinguere il freddo dal caldo, ma non in modo oggettivo. Per dimostrarlo, prendiamo tre contenitori e li riempiamo d’acqua a.
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
11. Gas e liquidi in equilibrio
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
CONDUZIONE.
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Scuola Media “ Calvino” Galliate
2. La propagazione del calore
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
I principio della Termodinamica
Termodinamica G. Pugliese.
Calore e temperatura Prof.ssa Grazia Paladino.
Prof.ssa Grazia Paladino
L'Energia Termica.
Il Calore e la Temperatura
3. Energia, lavoro e calore
7-11. La propagazione del calore
Fenomeni termici,termometri ed equilibrio termo dinamico
Antonelli Roberto Termologia.
Calorimetria.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Calore e Temperatura -INPUT 1
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
Transcript della presentazione:

Calore e temperatura sono la stessa cosa???

La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche dei corpi: per conduzione, per convezione, per irraggiamento.

Conduzione La conduzione è la trasmissione di calore che avviene per contatto senza spostamento di materia; essa è caratteristica dei corpi solidi. Le sostanze che trasmettono il calore in modo veloce sono dette conduttrici di calore. Sono buoni conduttori di calore tutti i metalli (rame, zinco, alluminio, …). Le sostanze attraverso il le quali il calore si propaga lentamente sono dette isolanti. Sono isolanti la plastica, il legno, ecc… Alluminio Legno

Convezione La convezione è la trasmissione di calore che avviene con spostamento di materia in un liquido o in un gas. L’ acqua più calda con densità minore sale verso l’alto prendendo il posto di quella più fredda con densità maggiore che scende verso il basso.

Irraggiamento L’irraggiamento è la trasmissione di calore che avviene senza contatto né spostamento di materia. Il calore che la Terra riceve dal Sole si propaga per irraggiamento.

Tale misura può essere espressa in varie scale. Il nostro paese ha adottato la scala Celsius inventata dall’astronomo svedese Anders Celsius che, nel 1742,definì la scala centigrada della temperatura, basata sui seguenti “punti fissi”: 0 °C = temperatura di fusione del ghiaccio 100 °C = temperatura di ebollizione dell’ acqua

IL GRADO CELSIUS APPARTIENE AL SISTEMA INTERNAZIONALE??? Il grado centigrado NON appartiene al S.I. tuttavia è molto usato nella pratica non solo in Italia. Nel Sistema Internazionale la temperatura si misura in gradi Kelvin. La scala Kelvin parte dallo zero assoluto che corrisponde a -273,15° centigradi

Termometri Esistono vari tipi di termometro : il termometro a liquido termometro a gas termometro galileiano termometro bimetallico termometro a infrarossi

Il termometro a mercurio Il più diffuso è il termometro a liquido, realizzato in base alla proprietà dei liquidi di variare il loro volume con la temperatura. La lettura della temperatura viene effettuata su una scala graduata tracciata sul tubicino stesso o riportata a fianco. Più è sottile il tubicino del termometro, più lo strumento è preciso. La sensibilità di un termometro per ambienti o per osservazioni meteorologiche, è in genere di 1 °C, mentre la sensibilità di un termometro clinico per la misurazione della temperatura corporea è di 0,1 °C.

Il termometro galileiano Il termometro galileiano (o termometro di Galileo) è un particolare tipo di termometro che serve per misurare la temperatura atmosferica. Questo è stato inventato da Galileo Galilei e consiste in un cilindro di vetro verticale riempito di alcool; all'interno di questo liquido vi sono delle boccette e su ognuna di queste vi è indicata una temperatura. Queste boccette sono riempite a loro volta di un liquido colorato, per una più facile identificazione. Quando si è raggiunto l'equilibrio termico, si vengono solitamente a creare due gruppi di boccette, uno più in basso nel cilindro e l'altro in alto. La temperatura segnata sulla boccetta più in basso tra quelle del gruppo in alto segnala l'attuale temperatura atmosferica.

Stato solido Stato liquido Stato gassoso Sublimazione Vaporizzazione Fusione Sublimazione SolidificazioneCondensazione + Calore - Calore

Esperimento sul calore Per eseguire questo esperimento c’è bisogno di: un bicchiereun bicchiere un piatto o una bacinellaun piatto o una bacinella dell’acquadell’acqua

LAVORO SUL CALORE SVOLTO DA:  ALICE RIODA  MARGHERITA DANESIN 2^A