Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Immigrazione e interazione
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il progetto
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
PRESENTAZIONE PROGETTO
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
programma Garanzia giovani
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
MINISTERO DELLA DIFESA
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
I L S ISTEMA I NFORMATIVO S OCIALE NELLA R EGIONE P IEMONTE a cura di Giovanna Tresso.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Azioni di sistema Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione Strumenti e progetti in essere Tavoli di coordinamento Iniziative in itinere

Azioni di sistema Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Disciplinare del Registro regionale degli enti e delle associazioni che operano in favore delle persone straniere Il registro, in attuazione della legge regionale in materia, è rivolto a tutte le associazioni che operano nel campo dell’immigrazione, senza scopo di lucro, con almeno una sede operativa sul territorio regionale e che operano nel settore da almeno un anno. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Regolamento per l’istituzione della Consulta Regionale per l'Immigrazione Principalmente la Consulta si occupa di formulare proposte alla Giunta regionale in materia di immigrazione anche sulla scorta dei fabbisogni delle comunità straniere presenti sul territorio. E’ chiamata ad esprimere pareri sul tema dell’immigrazione anche su temi oggetti della Conferenza Stato-Regioni. Si pone come interfaccia tra l’istituzione regionale e le associazioni e le organizzazioni sindacali, con i consigli territoriali e con la Consulta nazionale. Organizza la conferenza regionale sull’immigrazione e promuove iniziative sul tema delle difficoltà e delle opportunità delle comunità straniere presenti sul territorio, anche relative al soggiorno, alla permanenza, all’occupazione lavorativa, all’assistenza sanitaria, all’istruzione e alla formazione dei soggetti immigrati, alla valorizzazione della cultura e della tradizione, nonché alla fruizione dei servizi di edilizia e trasporto pubblico. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Osservatorio Regionale sull'Immigrazione Si occupa del monitoraggio, dell’analisi e della diffusione dei dati e delle informazioni in materia di flussi migratori e di integrazione. E’ istituito per migliorare la programmazione delle politiche migratorie, per rafforzare la cooperazione interistituzionale e per approfondire le dinamiche demografiche e occupazionali dei soggetti coinvolti. L’Osservatorio deve diffondere questi dati anche a: CTP (centri territoriali permanenti), CPIA (centri per l’istruzione degli adulti), Comuni, Comunità montane, Asl, Uffici scolastici, Preferetture, Inps e Inail, Camere di Commercio e a tutti gli altri soggetti operanti nel Terzo settore. L’osservatorio è suddiviso in tre aree tematiche: Area Legale, Area statistica, Area monitoraggio e valutazione e produrrà, almeno una volta all’anno, un report sull’attività svolta. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Rete Territoriale Regionale, con la partecipazione dei Servizi Territoriali Provinciali, dei C.O.P. e dei Centri per l'Impiego. La rete unisce e in comunicazione, tra loro e con gli utenti, tutti i soggetti pubblici che operano in materia di immigrazione, specie per quel che riguarda i profili rivolti alla fruizione di servizi e inerenti alle tematiche strettamente connesse all’occupazione e all’orientamento professionale dei soggetti immigrati presenti sul territorio regionale. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Strumenti e progetti in essere Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

“ 1X900” “1X900” è un progetto rivolto all’occupabilità di cittadini provenienti da Paesi terzi che appartengono a fasce vulnerabili o che si trovano in condizione di disagio occupazionale, attraverso: servizi di informazione, orientamento al lavoro servizi individuali personalizzati per la promozione dell’occupazione. Dal prossimo ottobre, attraverso 16 Centri distribuiti su tutto il territorio regionale la Regione Campania fornirà agli immigrati assistenza legale, tecnica e di orientamento e accompagnamento per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il Progetto prevede anche percorsi per accelerare l’inserimento dei giovani immigrati (15-29 anni). DOTAZIONE FINANZIARIA: 900mila euro L’iniziativa proseguirà all'interno del più ampio “Piano Nazionale Garanzia Giovani” con l’investimento di ulteriori risorse finanziarie da parte della Regione. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

“ “Com.IN” La Regione Campania è capofila, dal 30 maggio scorso, di questo progetto che prevede la realizzazione, in partenariato con le regioni Puglia, Calabria e Sicilia, di iniziative interregionali per l'accoglienza degli immigrati e l’attuazione di progetti comuni per la programmazione nazionale e regionale dei fondi strutturali DOTAZIONE FINANZIARIA: 500mila euro Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

E’ il piano organizzativo regionale per l’aggiornamento e la specializzazione degli operatori della Mediazione nei diversi ambiti di intervento, lo sviluppo dei servizi di sostegno, reti di solidarietà e di assistenza per favorire l’inclusione di soggetti a forte rischio di esclusione sociale, realizzazione di interventi specialistici nelle seguenti aree prioritarie di intervento: accoglienza e disagio abitativo, salute e prevenzione, istruzione e interculturalità, sostegno all’occupabilità, cittadinanza attiva. Il progetto sarà in essere fino alla metà del DOTAZIONE FINANZIARIA: 4 milioni “MEDIAZIONE CULTURALE” Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Bilancio positivo per il progetto Loa (Lavoro Occasionale Accessorio) che riguarda l'acquisto, da parte delle aziende e dei datori di lavoro, di buoni per corrispondere al pagamento dei lavoratori occasionali, per la maggior parte immigrati. Il progetto è realizzato in collaborazione con Italia lavoro. Al 3 aprile 2014 l'utilizzo dei buoni ha confermato un notevole aumento anche nell'Italia meridionale. Nello specifico, la Campania ha fatto registrare un incremento del 24% solo nei primi 4 mesi dell'anno, con 456mila nuovi buoni. Il totale dei buoni utilizzati, da quando è stata avviata la misura, è di: 2milioni 292mila 532. Si fa notare che la maggior parte dei buoni è stata acquistata presso le tabaccherie, che si rivela il metodo più semplice per accedere a questa misura. “LOA” Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Tavoli di coordinamento L’assessorato all’Immigrazione ha istituito una serie di tavoli tecnici e di lavoro con i sindacati e con le amministrazioni Provinciali, per l’esame delle iniziative e la definizione delle modalità di attuazione e di integrazione dei diversi progetti in essere e per l’ottimizzazione dei processi di governance. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Iniziative in itinere Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Per gli alloggi Sarà presentato un progetto per un valore di 1milione e 400mila euro volto a favorire l'accesso agli alloggi da parte dei cittadini extracomunitari. Il progetto prevede azioni congiunte pubblico/privato per l'acquisizione e/o il recupero e la gestione degli alloggi e il riutilizzo dei beni immobili confiscati. In questa sede, particolare importanza si attribuisce al riutilizzo dei beni immobili confiscati i quali, adeguatamente riadattati, potrebbero rappresentare non solo una soluzione concreta alla residenza degli immigrati ma un segnale di rilevante forza simbolica sulla strada della affermazione progressiva della legalità attraverso la lotta alle mafie. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione

Per la comunicazione Stiamo attivando, infine, un Piano per migliorare la comunicazione istituzionale, informativa e formativa specificamente dedicato ai cittadini extracomunitari attraverso uno specifico sito web collegato al portale istituzionale della Regione Campania. In questo contesto si prevedono appositi spazi interattivi in modo da avvicinare, attraverso il dialogo, il nostro contesto istituzionale, sociale e culturale alle esigenze degli immigrati. Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione