1 Interferenza. 2 Interferenza: Introduzione L’interferenza è un fenomeno che riguarda i fenomeni ondulatori. Le onde coinvolte possono essere sia meccaniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Ricerca di Chiappori Silvia & Ferraris Sonia
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
Fisica 2 18° lezione.
Interferenza Diffrazione (Battimenti)
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
Onde elettromagnetiche
La polarizzazione della luce
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Onde Opportuno schermo completo-cliccare se serve.
DIDATTICA DELLE ONDE Perché ? Che cosa ? Come ?.
Realizzazione grafica Vincenzo M. Basso -
Il PRINCIPIO DI A. Martini. Supponiamo che due impulsi, di uguale ampiezza e di fase opposta,
A. Martini. Generatore donda Specchio Generatore donda Specchio.
Misura della lunghezza d’onda della luce rossa
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
Lezioni sulle onde.
Definizione e classificazione
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
INTENSITA SU UNO SCHERMO IN UNA INTERFERENZA TRA DUE SORGENTI PUNTIFORMI Alberto Martini.
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE A. martini Versione 2001.
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
Fenomeni di interferenza. Sorgenti luminose coerenti
Il reticolo di diffrazione
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
LUCE Serafino Convertini Alessandra Forcina Paolo De Paolis
Luce come particella: propagazione rettilinea della luce riflessione
Sedicesima Lezione Potenze; Vettore e teorema di Poynting nel dominio dei fasori; Linee ed Onde piane.
FENOMENI INTERFERENZIALI
ONDE ELETTROMAGNETICHE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
Le onde elettromagnetiche
Interferenza due o piu` onde (con relazione di fase costante)
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
ONDE in mezzi elastici Animation courtesy of Dr. Dan Russell, Grad. Prog. Acoustics, Penn State (USA)
Beatrice Luoni Uso dell’ondoscopio cl. IV G a.s. 2010/2011
Interferenza e diffrazione
Onde Sismiche.
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Le onde sismiche.
5. Le onde luminose Diffrazione e interferenza.
Fenomeni ondulatori Interferenza prof. Franco Bevacqua.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
Ottica geometrica Ottica.
Esercizi numerici Prova di Fisica 4 (10 crediti) COGNOME………………….. 6/07/2009 NOME……………………….. 2) Due lenti convergenti, entrambe di lunghezza focale f 1.
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
ONDE MECCANICHE Una perturbazione viene trasmessa l’acqua non si
Calcolo sperimentale velocità del suono
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
INTERFEROMETRO (Michelson)
In questo caso la sola differenza di fase che puo’ nascere e’ dovuta alla differenza dei cammini delle due onde sovrapposizione di onde progressive originate.
Transcript della presentazione:

1 Interferenza

2 Interferenza: Introduzione L’interferenza è un fenomeno che riguarda i fenomeni ondulatori. Le onde coinvolte possono essere sia meccaniche (esempio: onde che si producono nell’acqua) sia elettromagnetiche (luce).

3 Interferenza: fenomeno L’interferenza è un effetto che si verifica in una regione dello spazio in cui sono presenti contemporaneamente due o più onde. La sovrapposizione delle onde dà origine ad una perturbazione la cui ampiezza non è la semplice addizione numerica delle singole ampiezza delle onde.

4 Onda L’onda è una perturbazione che viene prodotta in una regione dello spazio. Se la perturbazione avviene nella materia, si in presenza di un’onda meccanica. Se la perturbazione è dovuta ad una variazione del campo elettromagnetico, si producono le onde elettromagnetiche.

5 Onda: caratteristiche Un caso molto comune di onda si ha quando si perturba la superficie dell’acqua. Sulla sinistra della foto si hanno le onde piane, mentre sulla destra le onde circolari.

6 Onda: caratteristiche La perturbazione (onda meccanica) si propaga nel mezzo materiale in modo tale che la sua ampiezza cambia sia nel tempo che nello spazio. Matematicamente un’onda è descritta da una funzione che graficamente assume l’aspetto di una sinusoide.

7 Onda: caratteristiche Effettuando una istantanea del mezzo perturbato, cioè di un treno di onde, la forma dell’ampiezza dell’onda è la seguente: La distanza,, tra due massimi, o due punti corrispondenti, è chiamata lunghezza d’onda.

8 Onda: caratteristiche La distanza massima tra la posizione di equilibrio del mezzo materiale e la parte perturbata si chiama ampiezza, A, dell’onda.

9 Onda: caratteristiche Nell’osservare un’onda, il tempo, T, necessario per vedere due massimi consecutivi, si chiama periodo.

10 Interferenza Per descrivere l’interferenza, si considerano due onde che hanno la stessa lunghezza d’onda,, e la stessa ampiezza. Inoltre si ammette che siano in fase, cioè che i loro massimi si verifichino contemporaneamente. L’ampiezza dell’onda risultante è la somma delle ampiezze delle due onde. In questo caso si ottiene una interferenza costruttiva.

11 Interferenza costruttiva: foto Ampiezza della prima onda Ampiezza della seconda onda Ampiezza dell’onda risultante Stessa fase

12 Interferenza costruttiva: foto

13 Interferenza distruttiva Si considerino due due onde che hanno la stessa lunghezza d’onda,, e la stessa ampiezza. Inoltre si ammette che siano in sfasate di mezza lunghezza d’onda. L’ampiezza dell’onda risultante, somma delle ampiezze delle due onde, è zero. In questo caso si ottiene una interferenza distruttiva.

14 Interferenza distruttiva: foto Ampiezza della prima onda Ampiezza della seconda onda Ampiezza dell’onda risultante Sfasamento di mezza lunghezza d’onda

15 Interferenza distruttiva: foto

16 Interferenza: Onde circolari Si considerino due treni d’onda circolari, che si propagano nell’acqua, creati da due sorgenti che producono onde della stessa ampiezza e della stessa lunghezza d’onda.

17 Interferenza costruttiva: Onde circolari Nella figura sono schematizzate le due sorgenti d’onde, S 1 e S 2, e le creste delle onde circolari. La distanza tra due creste è la lunghezza d’onda,, dei due treni d’onda.

18 Interferenza costruttiva: Onde circolari Le creste, ovvero il luogo della massima altezza delle onde, si incontrano in punti in cui l’ampiezza dell’onda risultante si rafforza. In tali punti si ha interferenza costruttiva.

19 Interferenza costruttiva: Onde circolari Nella figura, i punti A e B sono i punti di intersezione delle circonferenze ovvero delle creste delle onde. In tali punti si ha interferenza costruttiva.

20 Interferenza costruttiva: Onde circolari Siano: a=[S 1 B] = 5 b=[S 2 B]= 4 le distanze delle sorgenti dal punto di intersezione delle creste. La differenza di tali distanze è pari ad un multiplo intero di lunghezze d’onda.

21 Interferenza costruttiva: Onde circolari Quindi un generico punto, B, di interferenza costruttiva si trova in un luogo di punti per cui la differenza delle distanze, a e b, dalle due sorgenti è un multiplo intero di una lunghezza d’onda.

22 Interferenza costruttiva: Onde circolari si constata che essi si trovano su dei rami di iperbole. Da come sono stati individuati i punti di interferenza costruttiva:

23 Interferenza costruttiva: Onde circolari Nella foto i punti di interferenza costruttiva sono i punti nei cerchietti rossi.

24 Interferenza distruttiva: Onde circolari Nella propagazione delle onde circolari, vi sono dei punti in cui le due onde sono presenti, rispettivamente, con la loro ampiezza massima, cresta, e con la loro ampiezza minima, gola.

25 Interferenza distruttiva: Onde circolari Nella figura sono schematizzate le due sorgenti d’onde, S 1 e S 2. Le circonferenze tratteggiate indicano il luogo dei punti in cui l’onda ha il suo minimo (le gole). La distanza tra due circonferenze è la lunghezza d’onda,.

26 Interferenza distruttiva: Onde circolari Le circonferenze a tratto intero indicano il luogo dei punti in cui l’onda ha il suo massimo (le creste). La distanza tra due circonferenze è la lunghezza d’onda,.

27 Interferenza distruttiva: Onde circolari Nella figura, i punti A e B sono i punti di intersezione delle circonferenze che rappresentano le creste e le gole delle onde. In tali punti la somma delle ampiezze è zero. Si ottiene, così, l’interferenza distruttiva.

28 Interferenza distruttiva: Onde circolari Siano: le distanze delle sorgenti dal punto di intersezione della creste e della gola.

29 Interferenza distruttiva: Onde circolari La differenza delle distanze è: uguale ad un numero dispari di mezze lunghezze d’onda. In tale punto si ha interferenza distruttiva.

30 Interferenza distruttiva: Onde circolari Pertanto si ha interferenza distruttiva nei punti in cui la differenza delle distanze dalle due sorgenti è uguale ad un multiplo dispari di mezza lunghezza d’onda.

31 Interferenza distruttiva: Onde circolari Il luogo dei punti in cui si verifica l’interferenza distruttiva giacciono su rami di iperboli. L’equazione delle iperboli è: dove n è un numero intero.

32 Interferenza: Onde circolari - sintesi In sintesi, quando due treni d’onde interagiscono, danno luogo a figure di interferenza. L’interferenza può essere sia costruttiva che distruttiva. L’interferenza costruttiva si ottiene nei punti in cui l’ampiezza risultante (massima ampiezza) è data dalla somma delle singole ampiezze. I punti di massima ampiezza si trovano in una posizione tale che la differenza delle distanze dalle sorgenti è uguale ad un numero intero di lunghezze d’onda, ovvero ad un numero pari di mezza lunghezza d’onda:

33 Interferenza: Onde circolari - sintesi L’interferenza distruttiva si ottiene nei punti in cui l’ampiezza risultante (minima ampiezza) è zero. I punti di minima ampiezza si trovano in una posizione tale che la differenza delle distanze dalle sorgenti è uguale ad un numero dispari di mezza lunghezza d’onda:

34 Interferenza: Foto

35 Interferenza: Foto

36 Interferenza: Foto

37 Interferenza: Foto

38 Interferenza: Foto

39 Interferenza: Foto

40 Interferenza: Foto

41 Interferenza: Foto

42 Interferenza: Onde elettromagnetiche Il fenomeno di interferenza si verifica anche per onde elettromagnetiche.