L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Realizzato da Bruno Stefano e Fumuso Paolo
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Gestione rifiuti - imballaggi
Raccolta differenziata nella distribuzione
1 I SISTEMI COLLETTIVI E IL CENTRO DI COORDINAMENTO CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO 1 FEBBRAIO 2008.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Futuro Cereali nelle Marche
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Genova 25 ottobre 2011 Il mercato è imballato. IL CAC (Contributo Ambientale CONAI) è il motore di tutto il Sistema CONAI e la risorsa unica dellAccordo.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Fondazione Eni Enrico Mattei Milano, 17 maggio 2005 I COMUNI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: le opportunità del Nuovo Accordo Quadro ANCI/CONAI Walter Facciotto.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Ciclo integrato dei rifiuti
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
SISTEMA MONITORATO DI PREVENZIONE E RIUTILIZZO
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
SOlidarietà a DOmicilio
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
PREMESSE Direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio così come modificata dalla Direttiva 2013/2/UE In Italia la Direttiva è recepita.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
NOVITA’ SUGLI ALLEGATI TECNICI DELL’ACCORDO QUADRO:
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Progetto di MONITORAGGIO dei flussi in discarica per la REGIONE ABRUZZO Campagna analitica Progetto di MONITORAGGIO dei flussi in discarica per.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
COMIECO.
La gestione dei rifiuti d’imballaggio in carta e cartone
Transcript della presentazione:

L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco Area Riciclo & Recupero L’Aquila, 5 ottobre 2007

2 COMUNI, GESTORI, AZIENDE SVOLGONO LA RD LA PIATTAFORMA SELEZIONA E PRESSA IL MACERO LA CARTIERA RICICLA IL MATERIALE CELLULOSICO Gli attori del riciclo LA CARTOTECNICA UTILIZZA LE BOBINE PER LA PRODUZIONE DI NUOVI IMBALLAGGI

3 Chi è I.C.O. S.r.l. La ICO nasce come scatolificio nel 1952 con una superficie coperta di 750 m 2, ed un impianto di capacità produttiva pari a m 2 /anno di scatole di cartone. L’idea imprenditoriale si è nel tempo sviluppata nella direzione della ecosostenibilità; il processo produttivo degli imballaggi in cartone sulla linea della produzione di polpa di carta e fogli di cartone ondulato, si basa essenzialmente sulla carta da macero. Attualmente la ICO è un gruppo sviluppato su vari siti (San Giovanni Teatino, Pianella, Foggia) nell’ambito dei quali avviene l’intero processo di produzione degli imballaggi in cartone ondulato L’Azienda impiega 143 addetti. La produzione è pari a otre ton/anno di materie prime per imballaggi (bobine) e oltre 58 milioni di m 2 /anno di scatole La ICO ha implementato i sistemi di gestione qualità e ambiente

4 La novità del 1997 Produttori e utilizzatori: il sistema consortile Sistema Consortile CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi Membri: Produttori, Utlizzatori e rappr. Consumatori in CdA CONSORZI PER MATERIALE Membri: Produttori Comieco Cial Rilegno Coreve Corepla CNA Compito di Conai e dei Consorzi di filiera è di garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero/riciclo previsti dalla normativa (Direttive Europee 94/62 – 2004/12) I Consorzi sono dunque garanti, per conto dei soggetti che ad essi aderiscono, della raccolta, del riciclo e del recupero degli imballaggi immessi sul mercato e quindi degli obblighi che la legge pone a loro carico Le risorse economiche del Sistema derivano dal CAC (Contributo Ambientale CONAI). Servono a finanziare Raccolta differenziata, Riciclo, Recupero, Comunicazione, Struttura.

5 L’Accordo ANCI – CONAI e le Convenzioni E’ un Accordo di Programma Quadro stipulato a livello nazionale tra Anci e Conai che prevede le modalità economiche e gestionali attraverso cui Consorzi e Comuni devono garantire la raccolta e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. L’attuale accordo decorre dal 1/1/2004 e scade il 31/12/2008. Ciascun materiale è regolato da un Allegato Tecnico stipulato da ciascun Consorzio direttamente con l’ANCI Lo strumento attuativo dell’accordo è la convenzione tipo  Le convenzioni sono disciplinate dai cinque Allegati Tecnici dell’Accordo  I Contraenti delle convenzioni sono i Consorzi di Filiera e i Comuni/Gestori delegati  Si applicano alla gestione dei flussi di RD da rifiuti urbani  Il beneficiario diretto del corrispettivo è il soggetto convenzionato  E’ prevista la revisione annuale dei corrispettivi  Possibilità di conferire anche le frazioni merceologiche similari, per le quali sarà comunque riconosciuto un valore economico positivo Il sistema inoltre garantisce il ritiro e l’avvio a riciclo di tutti i materiali provenienti dalla raccolta differenziata, anche aldilà degli obiettivi minimi dettati dalla nuova Direttiva

6 Chi è Comieco E’ il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici nato nel 1985 come libera associazione di imprese del settore cartario interessate alla salvaguardia ambientale, costituitosi in consorzio nazionale con il decreto Ronchi ed attualmente disciplinato dall’art. 223 D.Lgs. 152/06; Rappresenta la filiera produttiva dell’imballaggio e raggruppa in qualità di consorziati: 138 produttori e importatori di materia prima cellulosica (cartiere); produttori e importatori di imballaggi vuoti (trasformatori); 168 recuperatori (piattaforme di lavorazione macero); Adotta un sistema di gestione integrato qualità e ambiente certificato ISO 9001 ed ISO ed ha ottenuto la registrazione EMAS; La sua struttura operativa è organizzata su tre sedi: Milano, Roma e Salerno (quest’ultima appositamente dedicata alle attività nel Sud Italia) per un totale di circa 35 addetti.

7 IL COMUNE/GESTORE SVOLGE LA RD LA PIATTAFORMA SELEZIONA E PRESSA IL MACERO LA CARTIERA RICICLA IL MATERIALE CELLULOSICO Il ruolo del Consorzio STIPULA LE CONVENZIONI REMUNERA LA RD IMBALLAGGI ASSICURA L’AVVIO A RICICLO DEFINISCE MODALITÀ DI AVVIO A RICICLO CONTROLLA FLUSSI E RISULTATI LA CARTOTECNICA UTILIZZA LE BOBINE PER LA PRODUZIONE DI NUOVI IMBALLAGGI

8 I flussi fisico ed economico CONFERIMENTO IN PIATTAFORMA RIFIUTO (IMBALLAGGI E F.M.S) Corrispettivo per il servizio di pressatura e selezione, trasporto a carico della cartiera 3 RITIRO DALLA CARTIERA MATERIA PRIMA SECONDARIA Aggancio al mercato (variabile in funzione quotazione Camera Commercio) Contributo di riciclo (fisso solo per quota imballaggi) Corrispettivo per l’acquisto delle f.m.s EVENTUALE CONFERIMENTO DIRETTO RIFIUTO (IMBALLAGGI E F.M.S) Corrispettivo per il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi 1 Flusso Economico Flusso Fisico

9 La RD totale di carta e cartone in Italia DATI carta e cartone avviati a riciclo 14,7 milioni di ton discariche evitate: 120 RD Totale 2006 carta e cartone ton Variazioni sull’anno ,4%+ 175mila ton Resa totale 2006 per abitante 44,4 kg/abitante tonnellate

10 Incidenza percentuale della gestione Comieco sulla RD totale di carta e cartone di rifiuti urbani DATI 2006 Imballaggi gestiti: ton pari a circa il 34% degli imballaggi complessivamente avviati a riciclo in Italia Impegno economico: 83 milioni di € Dal 1998 trasferiti complessivamente a livello locale otre 427 milioni di € I controlli: svolti oltre 170 audit e analisi qualità

11 Focus Abruzzo – gestito Comieco per provincia Imp. economico ,4 milioni di € Andamento 2007 (dati al 31/7) CG +22,5% SL +10,4% TOT +17,0% Previsioni 2007 Gestione ton Pro-cap 29,3 kg/ab TEPEAQCHAbruzzoITALIA Gestito totale 2006 (ton)6.470,87.126,65.720,89.236, ,5 Variazioni su 2005 (%)-2,53,72,820,36,8 Pro-capite ’06 (kg/ab)31,229,223,924,926,238,1

12 La rete impiantistica nel 2006: la garanzia del riciclo Piattaforme in convenzione NORD157 CENTRO66 SUD98 ITALIA321 Cartiere in convenzione NORD38 CENTRO23 SUD7 ITALIA68 Piattaforme per ritiro imballaggi II e III NORD78 CENTRO19 SUD52 ITALIA149

13 Obiettivi UE: sopra il 60% di riciclo degli imballaggi

14 Attività di comunicazione PALACOMIECO CARTONMEZZI UNA SCELTA DI VITA LE CARTONIADI

15 Riciclo Aperto 2007: novembre