Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

IL NUMERO …qualche idea…..
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Anna Riva maggio 2007.
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Introduzione alla Fisica
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Quadri di Riferimento per la Matematica
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Classi prime programmazione didattica
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
una risorsa da non sottovalutare.
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Miglioramento degli apprendimenti di base Elementi strutturali per lelaborazione del curricolo di matematica Anna Maria Benini aprile 2013.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
LA VALUTAZIONE DI ISTITUTO a.s. 2014/2015
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
Istituto Comprensivo Ivrea 1
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
DISCIPLINA MATEMATICA.
Valutare le competenze matematiche Prof.ssa Stefania Pozio.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Incontro precedente Osservazioni e suggerimenti da parte dei docenti della scuola media concernenti: Test ingresso Tempi accoglienza e termine trimestre.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola

Matematica: il piano delle rilevazioni l’apprendimento della Matematica richiede tempi lunghi e quindi anche la valutazione dell'apprendimento va calibrata sul lungo periodo II primariaV primaria I secondaria di primo grado III sec. di I grado Prova Nazionale II secondaria di secondo grado V secondaria di secondo grado

UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTE UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTEquindi NON È MAI NEUTRO!

A monte di un QdR ci sono Una particolare visione della matematica Una particolare visione della matematica Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di scuola Una particolare idea di scuola Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di società Una particolare idea di società …

Struttura del Quadro di riferimento INVALSI PROCESSI CONTENUTI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE COMPITI AMBITI 6

Dal quadro di riferimento “…le prove INVALSI non devono limitarsi a valutare l'apprendimento della matematica utile, ma devono cercare di far riferimento alla matematica come strumento di pensiero e alla matematica come disciplina con un proprio specifico statuto epistemologico…” “…le prove INVALSI non devono limitarsi a valutare l'apprendimento della matematica utile, ma devono cercare di far riferimento alla matematica come strumento di pensiero e alla matematica come disciplina con un proprio specifico statuto epistemologico…”

“Le prove INVALSI di matematica per il primo ciclo scolastico sono volte a valutare le conoscenze e le abilità matematiche acquisite dagli studenti in entrata e in uscita del ciclo d’istruzione (classe II della scuola primaria; classe V della scuola primaria; classe I della scuola secondaria di primo grado; classe III della scuola secondaria di I° grado)”... “Le prove INVALSI di matematica per il primo ciclo scolastico sono volte a valutare le conoscenze e le abilità matematiche acquisite dagli studenti in entrata e in uscita del ciclo d’istruzione (classe II della scuola primaria; classe V della scuola primaria; classe I della scuola secondaria di primo grado; classe III della scuola secondaria di I° grado)”...

Quadro di riferimento Le prove consistono di quesiti costruiti in relazioni a due dimensioni: Le prove consistono di quesiti costruiti in relazioni a due dimensioni: i contenuti matematici: divisi per grandi blocchi o nuclei: i contenuti matematici: divisi per grandi blocchi o nuclei: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Misure, dati e previsioni; Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Misure, dati e previsioni; i processi coinvolti nel lavoro matematico e nella risoluzione di problemi. i processi coinvolti nel lavoro matematico e nella risoluzione di problemi.

I contenuti (Ambiti-Nuclei) Indicazioni Nazionali e Indicazioni per il curricolo OCSE-PISA 2006 Overarching ideas (idee chiave) TIMSS 2007 Content domains (domini di contenuto ) NCTM Standards 2000Contents(contenuti) NumeriQuantitàNumero Numeri e operazioni Spazio e figure Spazio e forma GeometriaGeometria Relazioni e funzioni Cambiamenti e relazioni AlgebraAlgebra Misure, Dati e previsione Incertezza Dati e caso Analisi dei dati e probabilità

Esempio di declinazione dei contenuti Numeri naturali e loro rappresentazione in base dieci. Numeri naturali e loro rappresentazione in base dieci. Addizione e sottrazione fra numeri naturali. Addizione e sottrazione fra numeri naturali. Moltiplicazione e divisione fra numeri naturali. Moltiplicazione e divisione fra numeri naturali. Numeri decimali e frazioni. Numeri decimali e frazioni. Frazioni equivalenti. Frazioni equivalenti. Scrittura posizionale dei numeri naturali e decimali. Scrittura posizionale dei numeri naturali e decimali. Operazioni fra numeri decimali. Operazioni fra numeri decimali. Proprietà delle operazioni. Proprietà delle operazioni. Significato delle parentesi in sequenze di operazioni. Significato delle parentesi in sequenze di operazioni.

Proprietà dei numeri naturali: precedente successivo, pari dispari, doppio, metà…). Proprietà dei numeri naturali: precedente successivo, pari dispari, doppio, metà…). Operazioni con i numeri interi. Operazioni con i numeri interi. Calcolo approssimato. Calcolo approssimato. Potenze di numeri naturali e interi. Potenze di numeri naturali e interi. Numeri primi. Multipli e divisori. Numeri primi. Multipli e divisori. Rapporti, percentuali e proporzioni. Rapporti, percentuali e proporzioni. Numeri decimali limitati e illimitati periodici (rappresentazione decimale e frazionaria). Numeri decimali limitati e illimitati periodici (rappresentazione decimale e frazionaria). Numeri razionali. Numeri razionali. Operazioni con i numeri razionali. Operazioni con i numeri razionali. Numeri decimali non periodici. Numeri decimali non periodici.

1. conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica 1. conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture...); 2. conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure 2. conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico...); 3. conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra 3. conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica,...); Gli 8 PROCESSI

4. sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica 4. sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione, individuare schemi risolutivi di problemi come ad esempio sequenza di operazioni, esporre il procedimento risolutivo,…); 5. sapere riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura 5. sapere riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura (saper individuare l'unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto, saper stimare una misura,…);

6. acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico 6. acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,...); 7. utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale 7. utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, utilizzare modelli matematici per descrivere e interpretare situazioni e fenomeni,...).

8. saper riconoscere le forme nello spazio 8. saper riconoscere le forme nello spazio (riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa, rappresentare sul piano una figura solida, saper cogliere le proprietà degli oggetti e le loro relative posizioni, …).

Scuola secondaria di II grado L’INVALSI sta predisponendo un QdR che tiene conto delle Nuove Indicazioni Nazionali per il sistema dei Licei e per l'Istruzione Tecnica. L’INVALSI sta predisponendo un QdR che tiene conto delle Nuove Indicazioni Nazionali per il sistema dei Licei e per l'Istruzione Tecnica. Per quest'anno la prova è stata costruita a partire dai principi generali individuati nel QdR elaborato per il primo ciclo di istruzione, tenendo conto delle indicazioni contenute nella normativa relativa all'adempimento dell'obbligo di istruzione. Per quest'anno la prova è stata costruita a partire dai principi generali individuati nel QdR elaborato per il primo ciclo di istruzione, tenendo conto delle indicazioni contenute nella normativa relativa all'adempimento dell'obbligo di istruzione.