Assessorato alla Mobilità Urbana Assessorato all’Ambiente Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative del Comune di Napoli Napoli, 15 Settembre 2010 Napoli, 15 Settembre 2010
Nascita. L’iniziativa nacque in Francia nel 1998 e dal 2000 può contare dell’appoggio politico e economico della Comunità Europea. Le prime due edizioni, che si chiamavano “La città, senza la mia auto!” (Car free day), ebbero molto successo in tutta Europa e dal 2002 iniziò la nuova iniziativa della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. Obiettivi edizione 2010: Far conoscere gli effetti della mobilità urbana sulla salute dei cittadini. Convincere i cittadini europei che vivono nelle aree urbane a muoversi “in maniera intelligente” :a piedi, in bici o con il trasporto pubblico. Scegliendo questi mezzi di trasporto sostenibili al posto del veicolo privato i cittadini possono migliorare la propria salute, l’ambiente e la qualità della vita delle città. 37 paesi, per un totale di 1447 città partecipanti di cui 23 italiane settembre 2010 Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Tema di quest’anno: “Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio”
1) Organizzare una settimana di attività dal tema “Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio” 2) Realizzare almeno una misura permanente a sostegno della mobilità sostenibile 3) Organizzare l’evento “In Town Without My Car!” con una o più aree della città con mobilità riservata a mezzi di trasporto alternativi per almeno un giorno. Criteri per la partecipazione Per poter partecipare bisogna soddisfare almeno una di queste tre condizioni
Sviluppo sostenibile e regola delle 3 “E”:Economy, Enviroment and Equity
Consumi energetici Inquinamento atmosferico Inquinamento acustico Intrusione aree storiche, monumentali e di pregio ambientale Incidentalità stradale Impatti dei trasporti sull’ambiente
Strategie di intervento
Classe di strategieAzioni Uso di veicoli, carburanti e fonti energetiche sostenibili sgravi fiscali ed incentivi pricing veicoli inquinanti veicoli TPL meno inquinanti ZTL per veicoli inquinanti Aumentare uso del trasporto collettivo transit oriented development nuove infrastrutture ferroviarie e nodi di interscambio integrazione tariffaria ed oraria incremento e miglioramento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto collettivo promozione di piani per gli spostamenti sistematici (mobility managment) incremento ZTL, aree pedonali e piste ciclabili politiche della sosta sistemi informativi all’utenza
Fluidificazione del traffico sincronizzazione semaforica gestione del traffico sulle corsie controllo corsie preferenziali infrastrutture per la sosta percorsi per veicoli commerciali sistemi di informazione Ottimizzazione della distribuzione delle merci incentivi costruzione di Centri di Distribuzione Urbana delle merci sistemi di informazione Riduzione dell’incidentalità stradale limitazione della velocità adeguamento della segnaletica orizzontale aree traffic calming
Limitare la circolazione delle auto private anche ai fini ambientali Attivazione della pedonalizzazione e della Z.T.L. di via Luca Giordano Attivazione del varco telematico di via Mezzocannone per il controllo degli accessi nella Z.T.L. dei Decumani Estensione al giovedì della Maxi ZTL – Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino Migliorare la sicurezza stradale Programma di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale Migliorare i servizi di trasporto collettivo Attività di controllo delle corsie preferenziali da parte degli ausiliari del traffico della ANM Uso di sistemi di trasporto alternativi Progetto ”Piedibus” ”In bici per l’Ambiente” LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI NAPOLI
Estensione della limitazione del traffico in via Luca Giordano Tratto P.zza degli Artisti – via Carelli: fascia pedonale e corsia a traffico limitato per autobus e taxi 0
Estensione della limitazione del traffico in via Luca Giordano:nuovo dispositivo di traffico dal 20 settembre Doppio senso su via San Gennaro ad Antignano tra P.zza degli Artisti e via Merliani Inversione senso di marcia su via Recco, via Sturzo, via Paisiello (tra via Sturzo e via Zingarelli) e su via De Mura tra via Merliani e via Luca Giordano
Attuati dal 7 maggio 2010 i dispositivi di limitazione del transito in: via S. Domenico via Raimondo de Sangro via P. Placido via F. De Sanctis Attivazione varco telematico di via Mezzocannone dal 18 settembre ZTL di piazza del Gesù da dicembre 2009 ZTL di Mezzocannone
Sono autorizzati all'accesso i veicoli: dei residenti e i titolari di posto auto fuori sede stradale; che trasportano persone diversamente abili adibiti al trasporto delle merci, nei seguenti orari 08,00/10,00 e 14,00/16,00; adibiti al trasporto della merce deperibile; per il trasporto pubblico di linea e non di linea (taxi e autovetture NCC); in servizio delle Forze dell’Ordine, di soccorso, di emergenza, dell’Amministrazione Comunale e degli enti erogatori di servizi di pubblica utilità. Orari di accesso vietato: Dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 20,00 Inoltre venerdì, sabato e domenica, prefestivi e festivi dalle 22,00 alle 2,00 del giorno successivo Attivazione varco telematico di via Mezzocannone dal 18 settembre
Programma di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale 4,6 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale; contratto di servizio affidato a Napolipark; consentiranno il completo rifacimento della segnaletica orizzontale su 130 Km di strade principali; Sperimentazione dell'uso di prodotti innovativi (ad alta rifrangenza e durabilità) Data di partenza: 16 Settembre 2010 Giorni previsti per il completamento: 270
Controllo delle corsie preferenziali Obiettivo: incrementare la velocità commerciale del trasporto collettivo; Collaborazione con ANM per impegnare gli ausiliari del traffico dell'Azienda per il controllo delle corsie preferenziali; Controllo degli accessi in preferenziale in: Via Marina, angolo corso Garibaldi, direzione piazza Municipio Corso Garibaldi, angolo via Marina, direzione piazza Garibaldi Via Volta, angolo corso Lucci, direzione piazza Municipio le corsie preferenziali da controllare saranno presidiate da 12 ausiliari del traffico; Articolazione delle attività di controllo su due turni: dalle ore 7 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 20 Tempi: avvio entro il 22 settembre 2010
A SCUOLA CON PIEDIBUS L’Assessorato all’Ambiente, alla Mobilità e all’Istruzione, in collaborazione con ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, lanciano il progetto pilota “Piedibus”, autobus umano, formato da una carovana di bambini, guidati da due adulti, che percorre un itinerario predefinito, raccogliendo i passeggeri alle fermate.”Piedibus” si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie Obiettivi: Riduzione dei veicoli a motore privati Sensibilizzazione degli studenti e delle scuole sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico Incremento dell’attività motoria e della socializzazione dei bambini
IN BICI PER L’AMBIENTE Visita guidata in bicicletta, al Parco Fotovoltaico della Canzanella, organizzata in collaborazione con i Cicloverdi, in favore dello sviluppo e la promozione della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili L’appuntamento è il 22 settembre alle ore all’ingresso principale della Canzanella
Maxi ZTL - Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino anche il giovedì dalle 15 alle 17 Dal 1 ottobre saranno confermate le limitazioni previste dalla Zona a Traffico Limitato su tutto il territorio cittadino, tra le 7.30 e le 10.30, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì con l’aggiunta del gioved’ dalle 15 alle 17 Il provvedimento in corso, oltre ad evitare provvedimenti emergenziali in tema di inquinamento atmosferico, ha evidenziato buoni risultati in termini di mobilità, incentivando l'utilizzo del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma. Infatti i dati forniti da Anm e Metronapoli evidenziano un incremento del 5% della velocità media di marcia degli autobus ed un incremento medio del 25% del traffico passeggeri per la Linea1 della Metropolitana con un picco massimo registrato pari al 56%. L'istituzione della maxi Z.T.L., che si estende su di una superficie di 117 km quadrati, risultando ad oggi la più grande d'Italia, consente la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano ed incentiva il car-pooling, ovvero, l'utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo.
Confronto Ozono Valore medio delle concentrazioni orarie massime per giorno dal mese di giugno al mese di agosto Anno Osservatorio Astronomico Scuola Vanvitelli Ferrovie dello Stato ITIS San Giovanni ,8121,973,381, ,4-10,7%86,0-29,5%73,5+0,3%85,8+5,2% ,4-26,6%69,4-19,2%54,0-26,5%68,8-19,9% Le concentrazioni di ozono aumentano a causa del fenomeno dello “smog fotochimico”, derivante dalle alte temperature, dalle scarse velocità del vento e dalle ore di massimo irraggiamento solare (tra le 12 e le 17). La media delle concentrazioni massime giornaliere di ozono nei mesi estivi è diminuita, nel 2010, per le centraline di rilevamento della qualità dell’aria di almeno il 20%, confermando il trend già verificatosi nel 2009 per le stazioni dell’Osservatorio Astronomico e della Scuola Vanvitelli.