Assessorato alla Mobilità Urbana Assessorato all’Ambiente Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative del Comune di Napoli Napoli, 15 Settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Sistemi innovativi e non convenzionali
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
CARATTERISTICHE GENERALI
Area pedonale e Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Vomero
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Assessorato alla Mobilità Urbana Assessorato all’Ambiente Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative del Comune di Napoli Napoli, 15 Settembre 2010 Napoli, 15 Settembre 2010

Nascita. L’iniziativa nacque in Francia nel 1998 e dal 2000 può contare dell’appoggio politico e economico della Comunità Europea. Le prime due edizioni, che si chiamavano “La città, senza la mia auto!” (Car free day), ebbero molto successo in tutta Europa e dal 2002 iniziò la nuova iniziativa della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. Obiettivi edizione 2010: Far conoscere gli effetti della mobilità urbana sulla salute dei cittadini. Convincere i cittadini europei che vivono nelle aree urbane a muoversi “in maniera intelligente” :a piedi, in bici o con il trasporto pubblico. Scegliendo questi mezzi di trasporto sostenibili al posto del veicolo privato i cittadini possono migliorare la propria salute, l’ambiente e la qualità della vita delle città. 37 paesi, per un totale di 1447 città partecipanti di cui 23 italiane settembre 2010 Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Tema di quest’anno: “Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio”

1) Organizzare una settimana di attività dal tema “Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio” 2) Realizzare almeno una misura permanente a sostegno della mobilità sostenibile 3) Organizzare l’evento “In Town Without My Car!” con una o più aree della città con mobilità riservata a mezzi di trasporto alternativi per almeno un giorno. Criteri per la partecipazione Per poter partecipare bisogna soddisfare almeno una di queste tre condizioni

Sviluppo sostenibile e regola delle 3 “E”:Economy, Enviroment and Equity

Consumi energetici Inquinamento atmosferico Inquinamento acustico Intrusione aree storiche, monumentali e di pregio ambientale Incidentalità stradale Impatti dei trasporti sull’ambiente

Strategie di intervento

Classe di strategieAzioni Uso di veicoli, carburanti e fonti energetiche sostenibili  sgravi fiscali ed incentivi  pricing veicoli inquinanti  veicoli TPL meno inquinanti  ZTL per veicoli inquinanti Aumentare uso del trasporto collettivo  transit oriented development  nuove infrastrutture ferroviarie e nodi di interscambio  integrazione tariffaria ed oraria  incremento e miglioramento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto collettivo  promozione di piani per gli spostamenti sistematici (mobility managment)  incremento ZTL, aree pedonali e piste ciclabili  politiche della sosta  sistemi informativi all’utenza

Fluidificazione del traffico  sincronizzazione semaforica  gestione del traffico sulle corsie  controllo corsie preferenziali  infrastrutture per la sosta  percorsi per veicoli commerciali  sistemi di informazione Ottimizzazione della distribuzione delle merci  incentivi  costruzione di Centri di Distribuzione Urbana delle merci  sistemi di informazione Riduzione dell’incidentalità stradale  limitazione della velocità  adeguamento della segnaletica orizzontale  aree traffic calming

Limitare la circolazione delle auto private anche ai fini ambientali Attivazione della pedonalizzazione e della Z.T.L. di via Luca Giordano Attivazione del varco telematico di via Mezzocannone per il controllo degli accessi nella Z.T.L. dei Decumani Estensione al giovedì della Maxi ZTL – Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino Migliorare la sicurezza stradale Programma di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale Migliorare i servizi di trasporto collettivo Attività di controllo delle corsie preferenziali da parte degli ausiliari del traffico della ANM Uso di sistemi di trasporto alternativi Progetto ”Piedibus” ”In bici per l’Ambiente” LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI NAPOLI

Estensione della limitazione del traffico in via Luca Giordano Tratto P.zza degli Artisti – via Carelli: fascia pedonale e corsia a traffico limitato per autobus e taxi 0

Estensione della limitazione del traffico in via Luca Giordano:nuovo dispositivo di traffico dal 20 settembre Doppio senso su via San Gennaro ad Antignano tra P.zza degli Artisti e via Merliani Inversione senso di marcia su via Recco, via Sturzo, via Paisiello (tra via Sturzo e via Zingarelli) e su via De Mura tra via Merliani e via Luca Giordano

Attuati dal 7 maggio 2010 i dispositivi di limitazione del transito in: via S. Domenico via Raimondo de Sangro via P. Placido via F. De Sanctis Attivazione varco telematico di via Mezzocannone dal 18 settembre ZTL di piazza del Gesù da dicembre 2009 ZTL di Mezzocannone

Sono autorizzati all'accesso i veicoli: dei residenti e i titolari di posto auto fuori sede stradale; che trasportano persone diversamente abili adibiti al trasporto delle merci, nei seguenti orari 08,00/10,00 e 14,00/16,00; adibiti al trasporto della merce deperibile; per il trasporto pubblico di linea e non di linea (taxi e autovetture NCC); in servizio delle Forze dell’Ordine, di soccorso, di emergenza, dell’Amministrazione Comunale e degli enti erogatori di servizi di pubblica utilità. Orari di accesso vietato: Dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 20,00 Inoltre venerdì, sabato e domenica, prefestivi e festivi dalle 22,00 alle 2,00 del giorno successivo Attivazione varco telematico di via Mezzocannone dal 18 settembre

Programma di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale 4,6 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale; contratto di servizio affidato a Napolipark; consentiranno il completo rifacimento della segnaletica orizzontale su 130 Km di strade principali; Sperimentazione dell'uso di prodotti innovativi (ad alta rifrangenza e durabilità) Data di partenza: 16 Settembre 2010 Giorni previsti per il completamento: 270

Controllo delle corsie preferenziali Obiettivo: incrementare la velocità commerciale del trasporto collettivo; Collaborazione con ANM per impegnare gli ausiliari del traffico dell'Azienda per il controllo delle corsie preferenziali; Controllo degli accessi in preferenziale in: Via Marina, angolo corso Garibaldi, direzione piazza Municipio Corso Garibaldi, angolo via Marina, direzione piazza Garibaldi Via Volta, angolo corso Lucci, direzione piazza Municipio le corsie preferenziali da controllare saranno presidiate da 12 ausiliari del traffico; Articolazione delle attività di controllo su due turni: dalle ore 7 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 20 Tempi: avvio entro il 22 settembre 2010

A SCUOLA CON PIEDIBUS L’Assessorato all’Ambiente, alla Mobilità e all’Istruzione, in collaborazione con ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, lanciano il progetto pilota “Piedibus”, autobus umano, formato da una carovana di bambini, guidati da due adulti, che percorre un itinerario predefinito, raccogliendo i passeggeri alle fermate.”Piedibus” si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie Obiettivi: Riduzione dei veicoli a motore privati Sensibilizzazione degli studenti e delle scuole sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico Incremento dell’attività motoria e della socializzazione dei bambini

IN BICI PER L’AMBIENTE Visita guidata in bicicletta, al Parco Fotovoltaico della Canzanella, organizzata in collaborazione con i Cicloverdi, in favore dello sviluppo e la promozione della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili L’appuntamento è il 22 settembre alle ore all’ingresso principale della Canzanella

Maxi ZTL - Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino anche il giovedì dalle 15 alle 17 Dal 1 ottobre saranno confermate le limitazioni previste dalla Zona a Traffico Limitato su tutto il territorio cittadino, tra le 7.30 e le 10.30, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì con l’aggiunta del gioved’ dalle 15 alle 17 Il provvedimento in corso, oltre ad evitare provvedimenti emergenziali in tema di inquinamento atmosferico, ha evidenziato buoni risultati in termini di mobilità, incentivando l'utilizzo del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma. Infatti i dati forniti da Anm e Metronapoli evidenziano un incremento del 5% della velocità media di marcia degli autobus ed un incremento medio del 25% del traffico passeggeri per la Linea1 della Metropolitana con un picco massimo registrato pari al 56%. L'istituzione della maxi Z.T.L., che si estende su di una superficie di 117 km quadrati, risultando ad oggi la più grande d'Italia, consente la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano ed incentiva il car-pooling, ovvero, l'utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo.

Confronto Ozono Valore medio delle concentrazioni orarie massime per giorno dal mese di giugno al mese di agosto Anno Osservatorio Astronomico Scuola Vanvitelli Ferrovie dello Stato ITIS San Giovanni ,8121,973,381, ,4-10,7%86,0-29,5%73,5+0,3%85,8+5,2% ,4-26,6%69,4-19,2%54,0-26,5%68,8-19,9% Le concentrazioni di ozono aumentano a causa del fenomeno dello “smog fotochimico”, derivante dalle alte temperature, dalle scarse velocità del vento e dalle ore di massimo irraggiamento solare (tra le 12 e le 17). La media delle concentrazioni massime giornaliere di ozono nei mesi estivi è diminuita, nel 2010, per le centraline di rilevamento della qualità dell’aria di almeno il 20%, confermando il trend già verificatosi nel 2009 per le stazioni dell’Osservatorio Astronomico e della Scuola Vanvitelli.