Projects Failure Diagne Thierno - Maffei Martina Ingegneria dell’Informazione ed Organizzazione d’impresa 2015/16 --Gestione dei progetti software--

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
Advertisements

La religione: I TESTIMONI DI GEOVA
Il Muro di Berlino.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
Anthony Cecil Wright Roma, 20 Giugno 2006 Prima indagine sul Phishing in Italia.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
LA BOMBA ATOMICA.
Introduzione allISA 600 differenze con il Documento di Revisione nazionale e impatti derivanti dal Dlsg
Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie
La battaglia di legnano
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
VERDI : AEROPORTO BASTA SCHERZI … I CITTADINI SONO STANCHI LO SAPEVI CHE LAEROPORTO DURANTE I LAVORI DI INIZIO ANNO HA PREDISPOSTO UNA MINI PISTA DI RULLAGGIO.
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
A CURA DI: VERONICA RAINERI
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
PROFILO Continua … è azienda leader del mercato. Produce Software per il settore Automotive e tra i suoi Clienti annovera primarie Società Assicuratrici,
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Lo sviluppo del progetto informatico
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 2 - Gestione requisiti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Due Uomini.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Il computer nella vita di ogni giorno
Dicembre 2001Convegno RINA –Milano © Danilo Bruschi 1 Il problema e le norme sulla sicurezza Danilo Bruschi Università degli Studi di Milano CERT-IT CLUSIT.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
La percezione del rischio
Torre eiffel♥.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Le ondate della globalizzazione
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Corso di formazione per Lavoratori
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
30 agosto Progetto Quarantena Gateway Security Appliance.
Cloud SIA V anno.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
LE CROCIATE LE CROCIATE.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
L’ approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, opportunità e problematiche. Il cambiamento da norme prescrittive a prestazionali Presentazione.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

Projects Failure Diagne Thierno - Maffei Martina Ingegneria dell’Informazione ed Organizzazione d’impresa 2015/16 --Gestione dei progetti software--

Aeroporto di Berlino-Brandeburgo Luogo: Berlino - Germania Nome progetto: Brandenburg airport Costo iniziale: 2.2 miliardi di € - costo finale: 8 miliardi di € o più Obiettivi del progetto: ampliare l’aeroporto, con l’aggiunta di una nuova pista e la realizzazione dell’edificio principale dell’aerostazione chiudere gli aeroporti di Tegel e Tempelhof (quest’ultimo già chiuso nel 2008) concentrare l’intero traffico aereo in un unico scalo migliora l’efficienza del sistema aeroportuale aumentare il numero dei nastri trasportatori (da 8 a 10)

I lavori sono stati avviati nel settembre del 2006 con previsione di fine nel La data finale è stata posticipata di 5 anni a causa di grandi ritardi nei lavori. Nei primi mesi del 2012 fu annunciata la data di inaugurazione prevista per giugno dello stesso anno, ma dopo qualche mese fu rinviata a causa della necessità di riprogettare e rifare l’impianto antincendio. Da questo evento, molte compagnie aeree (come Lufthansa) hanno fatto partire cause legali per i disagi poichè avevano già annunciato nuove rotte per questo aeroporto. Furono annunciate altre 4 date di apertura ma tutte vennero posticipate. Nel settembre del 2015 ci fu un interruzione a causa del crollo di un tetto. I lavori sono tuttora in esecuzione e si è in attesa di un’altra data di apertura. Ironicamente il progetto ha adottato il motto: “it’ll open when it opens”. PROBLEMI DEL PROGETTO:

Durante i controlli e le ispezioni di qualità si sono verificati due grandi problemi: 1. Il sistema di allarmi e di protezione in caso di incendi non sono stati costruiti in accordo con i codici di costruzione appropriati. 2. Gli estintori da usare in caso d’incendio erano inefficaci poichè posizionati fuori dall’edificio. C’erano quindi grandi problemi dal punto di vista della sicurezza dell’aeroporto. Inoltre, sono stati trovati difetti; tra questi, sono stati segnati come “significativi” e 5845 come “critici”. PROBLEMI DEL PROGETTO(1)

FBI’s Virtual Case File Project Luogo: Federal Bureau of Investigations (FBI) – USAPeriodo: Nome progetto: Project Trilogy Costo: oltre i $200M Obiettivi del progetto: Creare un sistema online che sostituisca i report cartacei dei crimini. In particolare, il progetto doveva essere composto da 3 parti: aggiornamento del software per gli agenti dell’FBI aggiornamento del network di comunicazione dell’FBI aggiornamento significativo del sistema di gestione dei casi (Virtual Case File)

I primi due punti del progetto sono stati conclusi secondo i piani; l’ultimo ha richiesto costi superiori rispetto all’aspettativa e non ha mai raggiunto una conclusione. Le principali cause di questo avvenimento sono state la scarsa consistenza dei requisiti e lo scopo finale poco definito. Dopo gli attacchi dell’11 settembre, inoltre, è aumentata la pressione per portare a termine il programma. Il Virtual Case File Project mirava all’obiettivo senza però tenere in considerazione la realtà dei fatti. Un altro problema si è riscontrato nei costi. Il lavoro che l’FBI chiedeva, non era proporzionato ai lavoratori ossia il loro contratto non conteneva specifiche e complete milestones. Divenne quindi difficile, per l’FBI, controllarli. PROBLEMI DEL PROGETTO:

British Rail - Advanced Passenger Train Luogo: Regno Unito(UK) Periodo: 1970s Nome progetto: Advanced Passenger Train - APT Tipo progetto: Design e sviluppo dei treni ad alta velocità Costo: £50M (costo stimato nel 1981) cioè £150M (adeguato all’inflazione 2012). Obiettivi del progetto: Diminuire i tempi di percorrenza tra le principali città del Regno Unito. In particolare il progetto era suddiviso in 3 fasi: 1. Sviluppo di un prototipo. 2. La messa in servizio di alcuni esemplari per provare le nuove tecnologie. 3. Messa in servizio di tutti gli esemplari costruiti.

ERRORI e PROBLEMI DEL PROGETTO: PROVE INADEGUATE TROPPI CAMBIAMENTI TARGET FALLIMENTARE DESIGN NON ADATTO TEST PRECEDENTI OBSOLETI E NON ADATTI EVOLUZIONE TROPPO RAPIDA. POLITICA FINANZIARIA DELLA BRITISH RAIL.

TSA Body Scanner Luogo: Stati Uniti (USA) Periodo: Agosto 2015 Nome progetto: Transportation Security Administration’s Body Scanner Tipo di progetto: Sistema di sicurezza Costo: $160M Obbiettivi del progetto: Aumentare la sicurezza negli aereoporti degli Stati Uniti

TSA Body Scanner(1) La Trasportation Security Administration è l’agenzia incaricata al rilevamento delle minacce negli aereoporti. Essa si occupa di scansionare tutti i passeggeri, così come i lavoratri dei bagagli e dell’equipaggio. L’agenzia è la prima linea del sistema di difesa e quindi si ritrova una grande responsabilità sulle sue spalle. Falle del progetto: Un’indagine prevista dal protocollo “Homeland Security” dell’agenzia stessa ha rilevato che i body scanner non erano stati capaci di rilevare il 96% delle minacce.

PROBLEMI DEL PROGETTO: Introduzione di nuove tecnologie per la rilevazione di minacce di tiponon metallico e trascurabile ai metal detector più tradizionali. Malgrado avesse molte approvazioni in termini di sicurezza, ebbe anche un impatto negativo sulla violazione della privacy dei passeggeri. Per lo stesso motivo i primi body scanner nel 2010 ebbero una pubblicità negativa ed è anche per questo che la TSA decise di ritirare gli scanner a raggi x “Nude” nel Gli scanner successivi furono migliorati con un software con il compito di aumentar la capacita di rilevare le minacce durante un ofuscamento o il mascheramento del corpo stesso ma nonostante il passo in avanti non svolgeva a dovere la funzione principale, cioè quella del rilevamento delle minacce.

Fonti: Caso aeroporto Berlino-Brandeburgo: Caso FBI: Caso ATP: KWWntAO&sig=-ql5IOh8NFCtJq4I71VfrnqDYB4&hl=en&sa=X&ei=b2hvUPXyFqWqiAKb-YHgBg#v=onepage&q&f=false Caso TSA: