Projects Failure Diagne Thierno - Maffei Martina Ingegneria dell’Informazione ed Organizzazione d’impresa 2015/16 --Gestione dei progetti software--
Aeroporto di Berlino-Brandeburgo Luogo: Berlino - Germania Nome progetto: Brandenburg airport Costo iniziale: 2.2 miliardi di € - costo finale: 8 miliardi di € o più Obiettivi del progetto: ampliare l’aeroporto, con l’aggiunta di una nuova pista e la realizzazione dell’edificio principale dell’aerostazione chiudere gli aeroporti di Tegel e Tempelhof (quest’ultimo già chiuso nel 2008) concentrare l’intero traffico aereo in un unico scalo migliora l’efficienza del sistema aeroportuale aumentare il numero dei nastri trasportatori (da 8 a 10)
I lavori sono stati avviati nel settembre del 2006 con previsione di fine nel La data finale è stata posticipata di 5 anni a causa di grandi ritardi nei lavori. Nei primi mesi del 2012 fu annunciata la data di inaugurazione prevista per giugno dello stesso anno, ma dopo qualche mese fu rinviata a causa della necessità di riprogettare e rifare l’impianto antincendio. Da questo evento, molte compagnie aeree (come Lufthansa) hanno fatto partire cause legali per i disagi poichè avevano già annunciato nuove rotte per questo aeroporto. Furono annunciate altre 4 date di apertura ma tutte vennero posticipate. Nel settembre del 2015 ci fu un interruzione a causa del crollo di un tetto. I lavori sono tuttora in esecuzione e si è in attesa di un’altra data di apertura. Ironicamente il progetto ha adottato il motto: “it’ll open when it opens”. PROBLEMI DEL PROGETTO:
Durante i controlli e le ispezioni di qualità si sono verificati due grandi problemi: 1. Il sistema di allarmi e di protezione in caso di incendi non sono stati costruiti in accordo con i codici di costruzione appropriati. 2. Gli estintori da usare in caso d’incendio erano inefficaci poichè posizionati fuori dall’edificio. C’erano quindi grandi problemi dal punto di vista della sicurezza dell’aeroporto. Inoltre, sono stati trovati difetti; tra questi, sono stati segnati come “significativi” e 5845 come “critici”. PROBLEMI DEL PROGETTO(1)
FBI’s Virtual Case File Project Luogo: Federal Bureau of Investigations (FBI) – USAPeriodo: Nome progetto: Project Trilogy Costo: oltre i $200M Obiettivi del progetto: Creare un sistema online che sostituisca i report cartacei dei crimini. In particolare, il progetto doveva essere composto da 3 parti: aggiornamento del software per gli agenti dell’FBI aggiornamento del network di comunicazione dell’FBI aggiornamento significativo del sistema di gestione dei casi (Virtual Case File)
I primi due punti del progetto sono stati conclusi secondo i piani; l’ultimo ha richiesto costi superiori rispetto all’aspettativa e non ha mai raggiunto una conclusione. Le principali cause di questo avvenimento sono state la scarsa consistenza dei requisiti e lo scopo finale poco definito. Dopo gli attacchi dell’11 settembre, inoltre, è aumentata la pressione per portare a termine il programma. Il Virtual Case File Project mirava all’obiettivo senza però tenere in considerazione la realtà dei fatti. Un altro problema si è riscontrato nei costi. Il lavoro che l’FBI chiedeva, non era proporzionato ai lavoratori ossia il loro contratto non conteneva specifiche e complete milestones. Divenne quindi difficile, per l’FBI, controllarli. PROBLEMI DEL PROGETTO:
British Rail - Advanced Passenger Train Luogo: Regno Unito(UK) Periodo: 1970s Nome progetto: Advanced Passenger Train - APT Tipo progetto: Design e sviluppo dei treni ad alta velocità Costo: £50M (costo stimato nel 1981) cioè £150M (adeguato all’inflazione 2012). Obiettivi del progetto: Diminuire i tempi di percorrenza tra le principali città del Regno Unito. In particolare il progetto era suddiviso in 3 fasi: 1. Sviluppo di un prototipo. 2. La messa in servizio di alcuni esemplari per provare le nuove tecnologie. 3. Messa in servizio di tutti gli esemplari costruiti.
ERRORI e PROBLEMI DEL PROGETTO: PROVE INADEGUATE TROPPI CAMBIAMENTI TARGET FALLIMENTARE DESIGN NON ADATTO TEST PRECEDENTI OBSOLETI E NON ADATTI EVOLUZIONE TROPPO RAPIDA. POLITICA FINANZIARIA DELLA BRITISH RAIL.
TSA Body Scanner Luogo: Stati Uniti (USA) Periodo: Agosto 2015 Nome progetto: Transportation Security Administration’s Body Scanner Tipo di progetto: Sistema di sicurezza Costo: $160M Obbiettivi del progetto: Aumentare la sicurezza negli aereoporti degli Stati Uniti
TSA Body Scanner(1) La Trasportation Security Administration è l’agenzia incaricata al rilevamento delle minacce negli aereoporti. Essa si occupa di scansionare tutti i passeggeri, così come i lavoratri dei bagagli e dell’equipaggio. L’agenzia è la prima linea del sistema di difesa e quindi si ritrova una grande responsabilità sulle sue spalle. Falle del progetto: Un’indagine prevista dal protocollo “Homeland Security” dell’agenzia stessa ha rilevato che i body scanner non erano stati capaci di rilevare il 96% delle minacce.
PROBLEMI DEL PROGETTO: Introduzione di nuove tecnologie per la rilevazione di minacce di tiponon metallico e trascurabile ai metal detector più tradizionali. Malgrado avesse molte approvazioni in termini di sicurezza, ebbe anche un impatto negativo sulla violazione della privacy dei passeggeri. Per lo stesso motivo i primi body scanner nel 2010 ebbero una pubblicità negativa ed è anche per questo che la TSA decise di ritirare gli scanner a raggi x “Nude” nel Gli scanner successivi furono migliorati con un software con il compito di aumentar la capacita di rilevare le minacce durante un ofuscamento o il mascheramento del corpo stesso ma nonostante il passo in avanti non svolgeva a dovere la funzione principale, cioè quella del rilevamento delle minacce.
Fonti: Caso aeroporto Berlino-Brandeburgo: Caso FBI: Caso ATP: KWWntAO&sig=-ql5IOh8NFCtJq4I71VfrnqDYB4&hl=en&sa=X&ei=b2hvUPXyFqWqiAKb-YHgBg#v=onepage&q&f=false Caso TSA: