IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Commissione Fondi sanitari
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Conoscere i LEA.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Lattività degli enti ecclesiastici per convenzione: lattività ospedaliera Sanità tra pubblico e privato: profili finanziari e tributari Lezione del 25.
SISTEMA SANITARIO ITALIANO CARATTERISTICHE UNIVERSALE SOLIDALE OMS (2000): ITALIA II SISTEMA SANITARIO MIGLIORE DEL MONDO COME EFFICIENZA DI SPESA E ACCESSO.
Mutua Assistenza Odontoiatrica
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
FAST Fondo di Assistenza Sanitaria Turismo
Generalità Assistenza Sanitaria Integrativa Differenze principali tra Fondi Sanitari e Compagnie assicurative  
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Le leggi di riordino del SSN:
L’Amministrazione Finanziaria
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Guida pratica ai servizi
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
GNP 2015 Alessandro Bugli. Sinergia tra fondi pensione e forme sanitarie integrative Ci sono le condizioni per far welfare e far gravare nuovi contributi.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Questa progetto in via sperimentale, propone un nuovo modello di risposta infermieristica: l'Infermiere di Famiglia, inserito nel contesto del “Project.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010

Indagine FASI (>5.000 aziende) Figure aziendali aderenti a Fondi Sanitari Integrativi 1

Indagine FASI (>5.000 aziende) Motivazioni delle scelte aziendali (redistribuzione) 2

Indagine FASI (>5.000 aziende) 60,1% delle aziende intervistate ha manifestato interesse ad offrire ai propri lavoratori una forma di assistenza sanitaria integrativa 3

Studio CENSIS 2007 Numero iscritti Numero assistiti Dalle indagini Fondazione Pfizer Università Padova (2003) (2004)

Decreto Legislativo 517/1993 sui Fondi Sanitari Integrativi  Modifica dell’art. 9 D.Lgs. 502/1992  Prestazioni aggiuntive a quelle del SSN  Individuazione fonti istitutive  Rinvio a Regolamento Ministero Sanità (predisposto a fine 1995 ma non approvato per elezioni 1996) 5

Decreto Legislativo 229/1999 sui Fondi Sanitari Integrativi  Solo prestazioni non comprese nei LEA  Comprese CURE NON CONVENZIONALI, TERMALI, ODONTOIATRICHE  No selezione del rischio  Solo professionisti e strutture accreditati  Prestazioni nei LEA per la quota a carico assistito (compresi regime intramoenia e servizi alberghieri)  Prestazioni sociosanitarie per la quota a carico assistito  Possibile gestione a pubblici o privati operanti da >5 anni  Rinvio a Regolamento  Istituzione ANAGRAFE e OSSERVATORIO fondi integrativi 6

Decreto Legislativo 41/2000 sul regime fiscale dei contributi Trattamento diversificato fra:  Fondi Sanitari Integrativi conformi al D.Lgs. 229/1999 cd. “ FONDI DOC ”  Enti/Casse con esclusivo fine assistenziale cd. “ FONDI NON DOC ” Deroghe annuali di ripristino della non concorrenza a reddito di lavoro dipendente sino a € 3.615,20 7

Decreto Ministero della Salute 27/10/2009 continuità e attuazione del Decreto “Turco” 31/3/2008  Modalità di calcolo della quota di risorse da destinare all’assistenza odontoiatrica e a quella socio-sanitaria per la non autosufficienza  Non concorrenza a reddito da dipendente per contributo max € 3.615,20 a Fondi/Casse negoziali che garantiscano: prestazioni secondo i propri statuti/regolamenti costi di tickets e prestazioni intramoenia min 20% (dal 1/1/2010) di risorse vincolate per prestazioni: ‐di rilevanza socio-sanitaria per non autosufficienti ‐residenziali/semi-residenziali per non autosufficienti ‐per recupero inabilità temporanea (ausili, dispositivi, ecc.) ‐riabilitative extra- LEA e cure termali ‐odontoiatriche Autocertificazione Fondo entro luglio per erogazioni anno precedente, per conseguire il beneficio fiscale degli iscritti sui contributi versati 8

Regolamentazione della sanità integrativa Questione chiusa ANAGRAFE DEI FONDI SANITARI Questione aperta ORGANO DI VIGILANZA Per entrambi l’art. 9, c. 9, del D.Lgs. 502/1992 prevedeva l’istituzione presso il Ministero della Salute 9

Il F A S I Ordinamento  Ente che offre prestazioni sanitarie integrative a dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi  Opera senza fini di lucro e secondo criteri di mutualità e solidarietà intergenerazionale  Iscrizione dei dirigenti non contrattualmente obbligatoria  Nel 11/1977 nasce come iniziativa sindacale di categoria  Dal 1982 gestione paritetica Federmanager/Confindustria  Finanziato da aziende (≈2/3 dei contributi) e iscritti (≈1/3)  Entità dei contributi stabilita attraverso accordi sindacali  Assistiti dirigenti in servizio/pensionati senza limiti d’età, coniugi e figli a carico (maggiorenni se studenti universitari fino a età 26) 10

Il F A S I Aree di intervento  Assistenza specialistica  Prestazioni stomatologiche ed odontoiatriche  Degenze, rianimazioni, chirurgia e prestazioni correlate  Medicinali in degenza  Analisi ed accertamenti  Terapie  Presidi  Assistenza infermieristica domiciliare (tramite polizza assicurativa)  Cure termali  Ticket su prestazioni specialistiche 11

Il F A S I L’assistenza  Spese sostenute (Italia/estero) entro N OMENCLATORE -T ARIFFARIO  Aggiornamenti periodici del N-T in accordo tra le fonti  Libera scelta da parte dell’assistito delle strutture  Previste convenzioni (condizioni economiche di favore) con: 116 case di cura 1 società di noleggio apparecchiature per riabilitazione 934 centri odontoiatrici 18 strutture ospedaliere/universitarie 301 poliambulatori di diagnostica, fisiokinesiterapia, day hospital/surgery strutture in tutto il territorio nazionale ogni giorno in collegamento telematico 24 ore su 24 - l’assistito paga solo le somme eccedenti la parte di spesa rimborsabile 12

Il F A S I in numeri Andamento storico degli iscritti attivi e pensionati 13

Il F A S I in numeri Andamento storico di tutti gli assistiti 14

Il F A S I in numeri Andamento storico del rapporto attivi/pensionati 15

Il F A S I in numeri Distribuzione delle prestazioni per area – periodo TOTALE PRESTAZIONI EROGATE 2008: €

Le altre realtà del sistema F A S I 17 F ASI O PEN  Fondo aperto di assistenza sanitaria integrativa senza scopo di lucro rivolto alle aziende per l’assistenza sanitaria dei lavoratori non dirigenti e loro familiari  Nasce da accordo Confindustria/Federmanager  Consente la deducibilità fiscale dei contributi  Diversi piani sanitari comprendenti: Interventi chirurgici Diagnostica e Terapie di alta specializzazione Visite Specialistiche Ticket Maternità Prevenzione Cardio-Oncologica Odontoiatria Protezione Neonati Trasporto in Autoambulanza

Le altre realtà del sistema F A S I 18 G ESTIONE SEPARATA S OSTEGNO AL R EDDITO  Eroga ai dirigenti disoccupati un trattamento economico integrativo dell'indennità di disoccupazione INPS  Attuazione accordo Confindustria/Federmanager  Autonomia patrimoniale, finanziaria e amministrativa  Opera in economia gestionale sinergica con FASI

19 Grazie dell’attenzione