Progettazione di Materiali e Processi Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e dei Materiali A.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spontaneità delle reazioni chimiche ovvero ΔG = ΔH - T ΔS
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Processi spontanei ed entropia
PON le scienze in … gara a.s. 2012/13 Liceo statale E.P.Fonseca – Napoli Esperto prof. C. Formica Tutor prof. L. Meduri.
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
TERMODINAMICA.
CENTRALE TERMONUCLEARE
Termodinamica classica
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
CHEMOREOLOGIA DELLE MATRICI TERMOINDURENTI
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
by Prof. Ing. Michele MICCIO
NANOCOMPOSITI POLIMERO/SILICATO LAMELLARE
Trasformazione chimica = reazione  reattore
Cenni di cinetica chimica
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Le Filiere dell'Energia “Le Biomasse” 1o Convegno Tematico Maurizio Fermeglia
I Materiali Compositi.
Soluzioni Un po’ di chimica …
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Progettazione di Materiali e Processi
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Alberto Schiraldi, DISTAM, Università di Milano
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
EQUILIBRIO CHIMICO.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
ELEMENTI DI INFORMATICA
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Tecnologie di produzione
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
Le trasformazioni chimiche della materia
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
Tecnologia dei Materiali Ingegneria Civile ed Ambientale 6 CFU Prof. Alessandra Bianco Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Misure Meccaniche e Termiche
Lezione n.6 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: Piani termodinamici – piano di Mollier Esercizi.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Tecnologia Meccanica Prof. Fabrizio CAPECE MINUTOLO Prof. Luigi CARRINO Prof. Antonio FORMISANO UNIVERSITÀ.
Chimica - Martin S. Silberberg Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le proprietà delle miscele: soluzioni e colloidi.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
Transcript della presentazione:

Progettazione di Materiali e Processi Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e dei Materiali A.A

Struttura del corso 1° semestre (3 crediti)Progettazione e selezione di materiali e processi (2 crediti) – Lughi Criteri euristici per la progettazione di processo (1 credito) - Colussi 2° semestre (6 crediti)Criteri euristici per la progettazione di processo (1 credito) - Colussi Pinch analysis e analisi economica (2 crediti) – Fermeglia Materiali compositi (2 crediti) – Lucchini Progetto-tesina finale (1 credito)

Programma del corso (1) Progettazione e selezione di materiali e processi (2 crediti) - Lughi Introduzione: Materiali come opportunità nel progetto; dati e strumenti per la progettazione; sommario delle principali famiglie di proprietà dei materiali. Selezione dei materiali: Indici dei materiali e indici strutturali; uso dei diagrammi di Ashby; selezione con obiettivi e vincoli multipli; selezione di materiali e forme; materiali ibridi; casi di studio. Cenni alla selezione di processi. Introduzione alla selezione dei materiali con vincoli ambientali. Esempi di design avanzato: metamateriali; bandgap engineering.

Programma del corso (2) Pinch e analisi economica (2 crediti) - Fermeglia: Analisi economica di processi chimici. Stima dei costi capitale di apparecchiature e del processo. Stima dei costi di produzione. Costo del lavoro, delle utility, delle materie prime, del trattamento delle scorie. Analisi economica ingegneristica. Investimenti e valore del denaro, interessi, diagramma del flusso di cassa, inflazione e deprezzamento. Analisi di profittabilità: ritorno di investimento, rischio, valutazione di alternative di processo e di apparecchiature. Analisi dei margini di profitto. Esempio: applicazione al calcolatore (Excel + Aspen+) della valutazione economica di un processo. Pinch technology. Introduzione alle tecniche di pinch. Integrazione di scambiatori di calore e progetto di reti di scambiatori, Diagrammi compositi temperatura entalpia, progetto della rete di scambiatori e dimensionamento dei singoli scambiatori di calorie. Applicazione a processi con scambio di massa: risparmio di acqua e di idrogeno. Esempio: ottimizzazione al calcolatore (Aspen+) di una rete di scambiatori di calore.

Programma del corso (3) Criteri euristici per la progettazione di processo (2 crediti) - Colussi Utilizzo di principi basati sull’esperienza per confermare l’adeguatezza di una progettazione di processo. Introduzione a tecniche euristiche e a metodi short cut. Metodi euristici per la sintesi di processo: materie prime e reazioni chimiche, distribuzione di composti chimici, separazione, scambio termico e fornitura di calore a reattori, pompaggio, compressione, riduzione di pressione, vuoto e spostamento di solidi, modifica della distribuzione delle dimensioni di particelle, rimozione di solidi da gas e liquidi. Progetto di dettaglio e dimensionamento di apparecchiature. Elementi di intensificazione di processo: apparecchiature e metodi. Esempio applicativo: separazione a membrane.

Programma del corso (4) Materiali Compositi (2 crediti) - Lucchini Processi di produzione di manufatti in materiale composito: hand lay up, vacuum bagging, pre-preg molding, low temperature pre preg molding, processi SPRINT, processi di infusione, filament winding, poltrusion, spray lay up, resin transfer molding, compression molding, braiding, elastomeric tooling, reaction injection molding (RIM). Progettazione di un laminato. Dimensionamento di alcuni semplici elementi strutturali in materiale composito. Il problema dell’ imbozzamento nelle strutture a guscio.

Progettazione di Materiali e Processi Modulo 1 Progettazione e selezione di materiali e processi

Progettazione e selezione di materiali e processi (2 crediti) - Lughi PROGRAMMA: 27/91 h 29/92 h 4/103 h 6/102 h 11/103 h 13/102 h 18/103 h 20/102 h TESTI: Ashby - Materials Selection in Mechanical Design Ashby, Johnson – Materiali e Design Qualsiasi testo di base di scienza ed ingegneria dei materiali (Smith, Callister, Shakelford,…) DOCENTE: Vanni Lughi – stanza 207 (presto 228) edificio B Ricevimento: Martedì oppure su appuntamento via Introduzione Selezione di materiali Cenni alla selezione di processi. Introduzione alla selezione dei materiali con vincoli ambientali. Esempi di design avanzato

Concetti introduttivi Selezione e Design di materiali e processi: Dinamiche Un’opportunità Da euristica a sistematica Interconnessione con forma, funzione, proprietà Database Maptis NIST CES Matweb Matbase Matnavi (NIMS) Altri specifici per applicazione Datasheet Classi di materiali

Shape Properties Process Material Function

Materials Selection Charts (Ashby)