Corso base per volontari CRI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Il profilo di salute del Piemonte
Gli effetti positivi della globalizzazione
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Croce Rossa Italiana Umanità
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La Croce Rossa Italiana
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
OBIETTIVO STRATEGICO I
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Croce Rossa Italiana Corso Base Obiettivi strategici 2020
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Progetto di Laboratorio in Trentino
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
AREA TEMATICA 3 Disabilità Salute mentale Dipendenze.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 10/04/12 Obiettivi strategici della CRI (OC 591/2011). CRI Comitato Locale di Portogruaro.
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI TSSA MODULO 1
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
Obiettivo Strategico I
Principi Fondamentali della
I PRINCIPALI INDIRIZZI FORMATIVI IN EMERGENZA URGENZA SANITARIA
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
Promozione della salute
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Progetto Stayn Alive Luigi Destefano IDIR Istituto d’Informazione.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
FARE DEL BENE NEL MONDO. Fare del bene nel mondo | 2 LA NOSTRA MISSIONE Comprensione Buona volontà Pace.
Cultura di CROCE ROSSA SECONDA PARTE. Le Società Nazionali  Devono essere costituite sul territorio di uno Stato Indipendente firmatario delle Convenzioni.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Le slide che seguiranno sono solamente un orientamento Per chi volesse saperne di piu ’ sui corsi PBLSD: Pediatric Basic Life Support Defibrillation,
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
Transcript della presentazione:

Corso base per volontari CRI Croce Rossa Italiana Corso base per volontari CRI Area Strategica 1

Tutelare e proteggere la salute e la vita Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Obiettivi specifici: Migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità Proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità Costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute Assicurare l'acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri

Area strategica 1 Costituiscono attività quadro di quest'area: la promozione della donazione volontaria del sangue; la diffusione del Primo Soccorso; l'educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani; il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili;

Area strategica 1 Costituiscono attività quadro di quest'area: 5 i servizi in ausilio al Servizio Sanitario delle Forze Armate, come previsti dalle Convenzioni di Ginevra; 6 la diffusione del BLS, del BLSD, del PBLS del PBLDS; 7 le manovre di disostruzione pediatrica; 8 il trucco e la simulazione.

LA FORMAZIONE INTERNA RIVOLTA AL PERSONALE VOLONTARIO E DIPENDENTE DELLA CRI Corso BLS-D Basic Life Support Defibrillation Corso di rianimazione cardio-polmonare - (B.L.S. Basic Life Support - Supporto di Base delle Funzioni Vitali) Corsi PBLSD (Pediatric- Basic Life Support Corsi per Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (O.P.S.A.)

LA FORMAZIONE INTERNA RIVOLTA AL PERSONALE VOLONTARIO E DIPENDENTE DELLA CRI Corsi per Soccorso Piste da Sci (U.P.S.) Corsi DIU (Diritto Internazionale Umanitario) Corsi per il conseguimento della patente mod. 138/93 Corsi PSTI

LA FORMAZIONE INTERNA RIVOLTA AL PERSONALE VOLONTARIO E DIPENDENTE DELLA CRI Primo Soccorso (aspiranti monitori) * Assistenza al malato e all'anziano in famiglia (aspiranti monitori) * Madre e bambino (aspiranti monitori) * Educazione alla salute (aspiranti monitori) *

FORMAZIONE ESTERNA Corsi di Primo Soccorso per addetti al Soccorso Aziendale (ai sensi del D.Lgs. 81/08 - D.M. 388/03 e successive modifiche) Primo Soccorso (popolazione adulta, scuole elementari, medie inferiori e superiori) Corsi PBLSD Assistenza al malato e all'anziano in famiglia (popolazione adulta) Madre e bambino (popolazione adulta) Educazione alla salute (popolazione adulta)

FORMAZIONE ESTERNA Corsi per il reclutamento dei volontari (tutte le componenti volontaristiche) Corsi di guida sicura e fuoristrada Corsi per i delegati internazionali Giornate DIU per esterni Corsi per le badanti

FORMAZIONE ESTERNA Corsi di Primo Soccorso per addetti al Soccorso Aziendale (ai sensi del D.Lgs. 81/08 - D.M. 388/03 e successive modifiche) * Primo Soccorso (popolazione adulta, scuole elementari, medie inferiori e superiori) * Corsi PBLSD Assistenza al malato e all'anziano in famiglia (popolazione adulta) * Madre e bambino (popolazione adulta) * Educazione alla salute (popolazione adulta) * Corsi per il reclutamento dei volontari (tutte le componenti volontaristiche) Corsi di guida sicura e fuoristrada Corsi per i delegati internazionali Giornate DIU per esterni Corsi per le badanti

3. l'educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani Un esempio :Progetto in Cooperazione Internazionale

Un esempio :Progetto in Cooperazione Internazionale Bielorussia - Programma di Assistenza Umanitaria: Nutrizione e Supporto Psico-sociale In Bielorussia le condizioni di vita risentono degli effetti della grave crisi economica che ha colpito il paese nel 2011. In tale contesto, il Programma di Assistenza Umanitaria 2012 - promosso da IFRC e CR Bielorussa, realizzato con il contributo di Croce Rossa Italiana e CR Svizzera - mira a garantire adeguati livelli nutrizionali ed accesso a servizi sociali di qualità alle fasce più vulnerabili della popolazione, maggiormente a rischio di isolamento sociale: pensionati, disabili, coloro che già vivevano in condizioni di estrema povertà e nuovi poveri.

Domande ?

Grazie per l’ attenzione