O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Contatta la Segreteria
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Il sistema universitario italiano
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse” Corso di Laurea in Fisioterapia Abilitante alla Professione di Fisioterapista.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Decreti attuativi della Legge 107 del
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Monitoraggio percorso universitario alunni anno scolastico 2008/2009 anno accademico 2009/2010 Campione analizzato 163 Alunni che hanno risposto 132.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ

I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime attraverso: - 18 dipartimenti su 5 macroaree didattiche (medicina, ingegneria, studi umanistici, scienze, studi economici, politologici, giuridici) - Offerta formativa di I e II livello molto diversificata e di eccellenza a.a. 2013/2014 * Corsi di laurea triennale: 39 * Corsi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico: 46 ( di cui 7 erogati completamente in lingua inglese) * Ore di didattica erogate: * Numero di insegnamenti: * Docenti: 830

L E OPPORTUNITA ’ DI FORMAZIONE 1. I SCRIZIONE A CORSI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE DA PARTE DEI DIPENDENTI Beneficio Rimborso dei contributi universitari Condizioni di ammissibilità del beneficio -inquadramento a tempo indeterminato -iscrizione di interesse per l’Ateneo e coerente con i progetti di crescita in relazione al lavoro svolto -conseguimento 30 CFU per anno di corso (per il 1° anno entro il 15 ottobre dell’anno successivo quello di iscrizione) -usufruibile per un massimo di: cinque anni accademici nel caso di laurea triennale sette anni accademici nel caso di laurea magistrale o a ciclo unico Modalità di presentazione della richiesta -Indirizzata al Magnifico Rettore entro il 31 gennaio -Dichiarazione di coerenza da parte del proprio responsabile Modalità di erogazione del beneficio -Rimborso dei contributi versati per il primo anno di corso -A credito per gli anni successivi, a condizione che siano stati conseguiti i 30 crediti previsti per l’anno precedente

L E OPPORTUNITA ’ DI FORMAZIONE 2. I SCRIZIONE A CORSI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE DA PARTE DEI FIGLI DEI DIPENDENTI Beneficio Esonero del 50% dei contributi universitari Condizioni di ammissibilità del beneficio -Essere figlio di un dipendente tecnico amministrativo a tempo indeterminato -Reddito ISEE fino a € Fruizione per un massimo di un anno in più rispetto a durata legale corso di studio -Conseguimento 30 CFU per anno accademico )per il 1° anno entro il 15 ottobre dell’anno successivo quello di iscrizione) Modalità di presentazione della richiesta Indirizzata al Magnifico Rettore entro il 31 gennaio Modalità di erogazione del beneficio -Rimborso dei contributi versati per il primo anno di corso -A credito per gli anni successivi, a condizione che siano stati conseguiti i 30 crediti previsti per l’anno precedente

L E OPPORTUNITA ’ DI FORMAZIONE 3. I SCRIZIONE A CORSI SINGOLI DA PARTE DEI DIPENDENTI Beneficio Esonero totale della tassa di iscrizione (per a.a pari a € 42,00) Condizioni di ammissibilità del beneficio -Essere in possesso almeno del diploma superiore di durata quinquennale -Attinenza dei corsi con la funzione svolta, dichiarata anche dal proprio responsabile -Iscrizione a corsi fino ad un massimo di 15 cfu per anno accademico -Fruizione dei corsi anche in orario di servizio, purchè risulti compatibile con le esigenze della struttura Modalità di presentazione della richiesta -Inviare al Direttore Generale la richiesta di autorizzazione con le specifiche necessarie -Ottenere ed allegare la dichiarazione di attinenza del proprio Responsabile -Attende l’autorizzazione del Direttore Generale (entro 30 gg. dalla domanda) -Effettuare l’iscrizione ai singoli corsi presso la Segreteria Studenti

L E 150 ORE Beneficio Concessione di un massimo di 150 ore di permesso straordinario per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari (omissis).. e per sostenere i relativi esami e per la preparazione dell’esame finale Condizioni di ammissibilità del beneficio Nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato all’inizio dell’anno Modalità di presentazione della richiesta Da inviare all’attenzione del Direttore Generale

G RAZIE A TUTTI PER L ’ ATTENZIONE